Autore: Redazione
01/07/2016

App di comunicazione sociale: AGCOM pubblica i risultati dell’indagine

Lo studio mette in luce il continuo aumento del numero di utenti delle applicazioni utili per potersi muovere in territori social, accompagnato da un minore utilizzo dei tradizionali servizi vocali e di sms

App di comunicazione sociale: AGCOM pubblica i risultati dell’indagine

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato i risultati dell’Indagine conoscitiva sullo sviluppo delle piattaforme digitali e dei servizi di comunicazioni elettronica. Al centro dello studio, i cosiddetti consumer communications services, altrimenti definiti “app di comunicazione sociale”, quelle che consentono lo scambio di contenuti vocali, messaggi, foto e video fra due o più utenti, per lo più utilizzate da device mobili, quali per esempio WhatsApp, Indoona, iMessage, Facebook Messenger, Skype. Lo studio di AGCOM si inquadra in un contesto in cui, nel corso degli ultimi anni, l’ampia diffusione di servizi di accesso a banda larga in postazione fissa e mobile ha stimolato lo sviluppo di una serie di nuovi servizi e di apparati terminali evoluti, accrescendo la domanda di accesso a internet degli utenti e stimolando, di conseguenza, anche gli investimenti in capacità della rete e lo sviluppo di nuovi servizi e applicazioni.
schermata-2016-06-29-alle-17.54.10

schermata-2016-06-29-alle-17.53.39
schermata-2016-06-29-alle-17.53.26

La diffusione dei servizi

L’indagine ricostruisce innanzitutto il quadro giuridico e regolamentare di riferimento dei consumer communications services, soffermandosi sull’attualità della definizione di Electronic Communications Services (ECS); analizza quindi il contesto tecnologico e di mercato nel quale tali servizi si sono diffusi, mettendo in luce il continuo aumento del numero di utenti delle app sociali, accompagnato da un minore utilizzo dei tradizionali servizi vocali e di SMS. In Italia, come nel resto d’Europa, gli sms sono ancora più utilizzati (dal 90% di chi possiede uno smartphone o tablet) rispetto ai servizi di messaggistica istantanea, come Whatsapp e Facebook Messenger (80%).
schermata-2016-06-29-alle-17.51.58
schermata-2016-06-29-alle-17.52.16
 

Dall'Italia all'Europa

Lo studio analizza, altresì, come si distribuiscono per genere, fascia d’età, ubicazione geografica e occupazione, gli utenti delle app più utilizzate in Italia. Evidenzia la fruizione pressoché quotidiana di tali servizi, che riscuotono un successo enorme non solo tra gli utenti più giovani, ma anche tra gli over 65. Sulla base dell’analisi del contesto di mercato e dell’impatto della diffusione dei servizi di app sui servizi tradizionali di comunicazione, l’indagine rivela l’opportunità di considerare in ambito europeo una nuova formulazione di servizi ECS, strumentale all’eventuale adozione di un level playing field fra i diversi attori in campo, e descrive le principali misure potenzialmente applicabili, come scaturite dalla fotografia del dibattito attualmente in corso. L’indagine presenta, quindi, in forma coordinata e organica i numerosi problemi regolamentari posti dallo sviluppo e dalla diffusione dei consumer communications services, passando in rassegna le possibili opzioni regolatorie in ambito europeo e nazionale, evidenziandone rischi e opportunità.
schermata-2016-06-29-alle-17.52.49