Autore: Redazione
28/04/2016

Amazon si aggiudica il Superbrands POP Award 2016

Sono state più di 15 mila le adesioni al premio, ideato in collaborazione con l’emittente Radio Italia e con la partnership di CheBanca! Apple e Bmw spiccano al secondo e terzo posto della classifica

Amazon si aggiudica il Superbrands POP Award 2016

E’ Amazon il brand vincitore del Superbrands Pop Award 2016, il premio dedicato alla marca più amata dagli italiani, realizzato da Superbrands in collaborazione con Radio Italia e la partnership di CheBanca!. Dopo due settimane di votazione e la raccolta di più di 15.000 preferenze complessive, la classifica ha visto al primo posto Amazon, davanti a Apple e Bmw. Quarta in classifica e prima tra le marche italiane, Esselunga. Seguono, Nutella, Samsung, Google, Coca-Cola, H&M e Mulino Bianco. Una menzione speciale per Bottega Verde che conquista il premio per il brand che ha scalato più posizioni in classifica e si afferma come Superbrands “best jumper” 2016. Basandosi sul giudizio emotivo di chi ha scelto di sostenere il brand che ama di più con la propria preferenza, dal premio emergono alcune considerazioni sull’evoluzione del tema della marca: la rilevanza dei brand che grazie alla tecnologia ci aiutano a vivere meglio (Amazon e Google, ma anche Apple, BMW e Samsung); la differenza tra brand della distribuzione (Esselunga) e dell’industria tende a sfumare a conferma del grande lavoro fatto negli ultimi anni ; i brand che abbiamo nel cuore (Nutella, Coca-Cola, Mulino Bianco) restano saldi nell’elite delle grandi marche e continuano ad essere riferimenti per le scelte di consumo; la presenza di H&M come unico rappresentante della moda/abbigliamento è emblematica dell’evoluzione del settore e sottolinea l’importanza della dimensione “affordability”; il coinvolgimento emotivo della categoria merceologica ha un effetto moltiplicatore sulle preferenze dei brand che vi appartengono (pochi i voti raccolti dal settore finanza e servizi). “Siamo rimasti sorpresi di quante persone abbiano voluto dimostrare la loro passione per i brand che amano premiando quelli che hanno saputo costruire con loro una relazione coinvolgente”, dichiara Sergio Tonfi, Editor Superbrands. “Un brand oggi deve entrare nei cuori della gente per essere davvero super e la classifica POP celebra chi è andato al di là delle performance di prodotto o servizio per donarci emozioni ed esperienze entrate per sempre nelle nostre vite”. Il “Superbrands POP Award” sarà consegnato nell’ambito della cerimonia di consegna dei Superbrands Awards il 23 giugno all’Auditorium di Radio Italia.