Autore: Redazione
19/05/2016

Alitalia avvia la campagna internazionale “Made of Italy”

In occasione dell’evento, che si è tenuto ieri a Roma e che verrà replicato questa sera a Milano, la compagnia ha presentato il piano di comunicazione incentrato su uno spot girato da Federico Brugia per Filmmaster Productions e che si avvale di un’interpretazione di “Volare” di Malika Ayane

Alitalia avvia la campagna internazionale “Made of Italy”

In diretta concomitanza con l’”#AlitaliaDay” di ieri a Roma, che verrà replicato questa sera a Milano, è partita la nuova campagna internazionale della compagnia di cui sono presidente Luca Cordero di Montezemolo, v.p. James Hogan e a.d. Cramer BellMade of Italy”. La comunicazione è uno dei tasselli del preannunciato rilancio in grande stile di Alitalia, i cui dettagli sono stati presentati sempre ieri in mattinata, e che comprende anche nuove uniformi ispirate al glamour dei gloriosi anni ‘50 e ‘60 (disegnate da Ettore Bilotta, che ha già rivestito le hostess di Etihad, sono rosse per il personale di volo e verdi per quello di terra, e sempre con un cappellino ispirato alle terrazze delle Cinque Terre, mentre per quello maschile i toni sono grigio antracite e verde bosco), nuove lounge, un design delle cabine completamente ripensato e servizi all’avanguardia per un’esperienza di viaggio completamente rinnovata che viene raccontata con glamour ed eleganza per sottolineare un modo di viaggiare in stile tutto italiano. La campagna, ideata e sviluppata da Leo Burnett (dce: Francesco Bozza e Alessandro Antonini), è pianificata da Starcom Italia in tre Paesi oltre al nostro, vale a dire Germania, Stati Uniti e Brasile. Per un budget complessivo, come ha annunciato lo stesso Montezemolo, di 20 milioni di euro. A inaugurare il progetto in Italia, uno spot da 60”, cui seguirà anche il taglio da 30”, tratto dal video di oltre 2 minuti girato da Federico Brugia e realizzato da Filmmaster Productions; la fotografia è di Pierpaolo Ferrari. L’attività di Alitalia coinvolge tutti i touchpoint, dalla tv – con il commercial che si avvale anche di un’interpretazione di “Volare” di Malika Ayane - all’affissione, dalla stampa al citato web e alle operazioni btl. L’OOH prevede diversi maxi-impianti a Roma e Milano e la presenza continuativa nei più importanti aeroporti italiani. L’attività su stampa include quotidiani e periodici, questi ultimi a coprire diverse aree tematiche, a testimonianza dello stile italiano a cui Alitalia si è ispirata: moda, design, cibo, lifestyle e viaggi. La campagna digital – basata anche su video che ricordano aspetti caratteristici dell’italianità, come l’ospitalità e l’accoglienza, oltre che le abilità e conoscenze che hanno permesso ad Alitalia di portare avanti il processo di rinnovamento - è incentrata sull’utilizzo del video sui principali siti di opinione, con obiettivo principale di awareness sul riposizionamento del brand. “Questo cortometraggio – ha commentato Brugia – ci ha dato l’opportunità di creare un lavoro visivo ed emotivo unico, in grado di connettere direttamente il brand e l’immagine di Alitalia con il cuore e la mente dello spettatore. Non importa che siano italiani o stranieri, abbiamo voluto trasmettere a tutti lo stesso messaggio della passione e della cultura italiana che si esprimono attraverso l’esperienza e i successi della sua compagnia aerea”. Con il progetto “Made of Italy”, Alitalia vuole raccontare il proprio “viaggio” all’insegna dell’eccellenza, marcando il proprio legame con la tradizione di alta qualità e di unicità tricolore. La campagna avrà un recall il prossimo autunno. “Dopo due anni di lavoro, finalmente ecco la nuova campagna di Alitalia, che si presenta al mondo intero con un’immagine completamente rinnovata”, spiega Bozza. Per Leo Burnett, hanno lavorato: creative director: Christopher Jones; head of copy: Nicoletta Zanterino; copy: Federica Rebuzzini; art: Filippo Formentini e Marco Zilioli; general manager: Fabio Bianchi; global account director: Davide Mondo; account executive: Paola Di Sciascio; producer: Federica Manera. Executive producer Filmmaster: Lorenzo Cefis. Post-production video: Band. Digital & btl team: art: Andrea Savelloni; account supervisor: Gabriele Cortis; production company: Bloompix; head of graphic: Josè Vuolo.