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Le gesta di Alex Zanardi vengono celebrate in un suggestivo docu-film dal titolo: “50 X RIO”

Autore: Redazione


L’atleta, ambasciatore dell’azienda, che alla soglia dei suoi 50 anni ha conquistato due ori e un argento alle Paraolimpiadi di Rio 2016, è il protagonista di un film, prodotto da Enervit Comunicazione, che racconta la sua impresa incredibile. In esclusiva su Sky

Per affrontare una sfida servono fiducia, dedizione e competenza. Abbinate a un ottimismo salutare. Sono questi gli ingredienti che legano, da tempo, l’Equipe Enervit Sport e l’atleta paraolimpico Alex Zanardi. “Un partner ideale. Il miglior campione possibile”. Così, quando Zanardi ha immaginato di correre per vincere i Giochi Paralimpici di Rio, Enervit ha accolto questo sogno con un progetto di collaborazione davvero prezioso, carico di stimoli e di entusiasmo. Un’avventura stimolante che si è trasformata in un’impresa indimenticabile, da film. Zanardi, a Rio, ha ottenuto, infatti, due medaglie d’oro e una medaglia d’argento. Il suo viaggio verso i Giochi 2016 è diventato, dunque, un film-documentario, dal titolo “50XRIO”, che fissa per sempre sforzi, emozioni e soddisfazioni di un percorso seguito passo passo dall’azienda, attiva nel mercato dell’integrazione alimentare sportiva e della nutrizione funzionale, insieme al campione che ha di recente compiuto 50 anni. L’anteprima del film, prodotto da Enervit Comunicazione e FilmArt Studio, scritto da Giorgio Terruzzi e diretto da Francesco Mansutti, è stata trasmessa ieri sera al teatro Franco Parenti di Milano e sarà disponibile al pubblico, in esclusiva Sky, a partire dall’11 novembre. «Il titolo del film è volutamente particolare; è stato scelto perché potesse essere letto in tutte le lingue allo stesso modo e racconta la straordinaria storia di Alex Zanardi che, alla soglia dei suoi 50 anni, ha deciso di partecipare per la seconda volta nella sua vita alle Olimpiadi - commenta Marina Petrone, direttore di Enervit Comunicazione -. Le riprese del film sono iniziate il giorno di Pasquetta e noi abbiamo seguito tutto il percorso di Alex da marzo fino alle gare vere e proprie. Abbiamo deciso di raccontare questa bellissima storia sia perché è stupefacente la forza di volontà necessaria per affrontare una prova dura come le Olimpiadi, a 50 anni tra l’altro, sia perché Alex è un uomo straordinario che seguiamo come azienda con passione e grande coinvolgimento» continua Petrone. Il progetto è iniziato come un esperimento, una sfida per la quale era difficile immaginare come sarebbe andata a finire ma che si è rivelata per Enervit Sport un grande successo che ha entusiasmato la platea del Parenti. «Noi, come Enervit Sport, da sempre studiamo lo sport, siamo sempre accanto agli atleti e studiando le loro esigenze li aiutiamo a soddisfarle attraverso programmi di alimentazione e di integrazione altamente specializzati. Il legame con Alex Zanardi è nato due anni fa, quando abbiamo iniziato a seguirlo a livello di integrazione alimentare, ci siamo subito innamorati della sua storia» spiega ancora Petrone. Enervit Sport è un’azienda molto impegnata nella comunicazione “dentro allo sport” come amano definirla e amano costruire rapporti di aiuto e consulenza sul campo con gli atleti che si affidano al loro metodo. Proprio per mantenere questo carattere spiccatamente personale, la pianificazione, per le campagne legate allo sport in particolare, è gestita quasi del tutto internamente. Molto presenti agli eventi sportivi, ma anche sulle maggiori testate di settore e in radio il mezzo che preferiscono è il web, dove molto spesso l’azienda condivide interessanti video che oltre a intrattenere offrono anche spunti pratici agli utenti. Si tratta di una sorta di tutorial formativi che hanno lo scopo di accompagnare gli sportivi non solo alla scoperta dei prodotti ma che mettano loro a disposizione anche consigli e spunti concreti. «Al momento sta per essere lanciata una nuova linea di barrette pensate per chi preferisce gli sport outdoor e ci sono in cantiere molte nuove campagne e iniziative sulle quali, però, non posso anticipare ancora nulla», conclude Marina Petrone.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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