Autore: Redazione
27/04/2016

Al via La Stampa 3.0: progettare il “giornale di domani”

Un esperimento innovativo nel quale sono i lettori a proporre le proprie idee su contenuti e modalità del giornale del futuro

Al via La Stampa 3.0: progettare il “giornale di domani”

“Il giornale è una comunità intellettuale e in quanto tale, per rendere al meglio ha bisogno di interagire, conversare con i lettori e le loro famiglie”. Con queste parole il Direttore Maurizio Molinari e il Direttore Creativo Massimo Gramellini hanno lanciato La Stampa 3.0, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i lettori a contribuire alla progettazione del giornale che vorrebbero leggere domani. La Stampa 3.0 si articola in un contest e in un successivo workshop. Il contest costituisce un esperimento straordinario e innovativo che rovescia i ruoli tradizionali dell’informazione e nel quale sono i lettori a proporre le proprie idee su contenuti e modalità del giornale del futuro. Partecipare è semplicissimo, è sufficiente registrarsi sul sito de La Stampa e inviare, entro il 2 maggio, un testo fino a 500 battute, corredato volendo da un’immagine, attraverso la pagina web www.lastampa.it/trepuntozero. Non esistono tematiche predefinite, ma semplicemente si possono suggerire i contenuti, le modalità di raccontarli o anche di impaginarli. Ogni lettore potrà partecipare con una sola proposta. Oltre 50 autori delle proposte giudicate migliori verranno invitati con un ospite a loro scelta al workshop che si terrà il 22 maggio 2016 dalle 10.30 alle 18.00 presso la Citroniera di Ponente della Palazzina di Caccia di Stupinigi. La giornata di lavori, coordinata da Massimo Gramellini e con la partecipazione di Maurizio Molinari e dei rappresentanti della direzione del giornale costituirà un vero e proprio laboratorio di idee che vedrà alternarsi le proposte dei lettori alle voci di esperti della cultura, dell’economia, dello spettacolo e della geopolitica con l’obiettivo di ragionare coralmente su come ripensare e adeguare il quotidiano in funzione delle evoluzioni contemporanee ed alle conseguenti mutate esigenze dei lettori. Il contest è supportato da una campagna adv, declinata in 5 soggetti, creata da Simonetti Studio (direzione creativa e art direction Carlo Simonetti, copy writer Andrea Marras e Valter Berardi, graphic designer Francesca Sardigna) e pianificata sulle edizioni cartacee e web del quotidiano per sensibilizzare e stimolare la partecipazione dei lettori.