Autore: Redazione
31/03/2016

Al via la fusione tra Casta Diva Group e Blue Note

Nasce un big player da 24,7 mln di fatturato, specializzato in eventi, branded content ed entertainment

Al via la fusione tra Casta Diva Group e Blue Note

Nasce un nuovo player nel settore del branded content, dell’entertainment e degli eventi. Il Consiglio di Amministrazione di Blue Note S.p.A., presieduto da Paolo Alfonso Colucci, principale azionista con una quota del 36,28%, storico brand leader di mercato in Europa nel settore dei concerti jazz, titolare dell’omonimo jazz club e ristorante, ha approvato la sottoscrizione di un accordo quadro vincolante per l’integrazione con Casta Diva Group S.r.l. Fondata nel 2005 da Andrea De Micheli e Luca Oddo (rispettivamente CEO e Presidente con una quota del 40,3% ciascuno), Casta Diva Group è una communication company internazionale leader nella produzione di contenuti digital e video nel campo della comunicazione e attiva nell’organizzazione di eventi nell'ambito dello spettacolo, della cultura e dello sport. Casta Diva Group opera in quattro continenti con sedi in 13 città e ha chiuso l’esercizio 2015, a livello consolidato, con un fatturato di 20.261 migliaia di euro, un EBITDA di 1.628 migliaia di euro e una posizione finanziaria netta “attiva” (cassa) di 460 migliaia. L’Accordo prevede che l’operazione avvenga mediante la fusione per incorporazione di Casta Diva Group in Blue Note. Tecnicamente la fusione configura un’operazione di reverse take-over e sarà pertanto soggetta all’approvazione dell’assemblea degli azionisti di Blue Note. Si prevede che l’operazione sia perfezionata entro il terzo trimestre 2016.
Gli obiettivi
La combined entity che assumerà la denominazione sociale di Casta Diva Group S.p.A. determinerà l’integrazione delle attività di Blue Note e Casta Diva Group con lo scopo di sviluppare congiuntamente i propri core business tradizionali, creando sinergie tra le loro attività e condividendo il proprio know how. Al fine di supportare i programmi di crescita e di sviluppo congiunto della società risultante dalla business combination è allo studio un aumento di capitale sociale della stessa il quale sarà proposto in opzione ai soci esistenti e al mercato in ottica di allargamento del flottante dopo il perfezionamento dell’operazione di fusione. Il fatturato consolidato della combined entity sarà pari a 24.774 migliaia di euro con un EBITDA consolidato positivo per 1.107 migliaia di euro e una posizione finanziaria netta consolidata “attiva” di 279 migliaia di euro (dati pro-formati relativi al 2015 non ancora revisionati).
La struttura
Sulla base di quanto previsto dall’Accordo Quadro, la combined entity sarà gestita da un consiglio di amministrazione composto fino a 7 membri. Presidente sarà Luca Oddo, amministratori delegati saranno Andrea De Micheli per l’intera attività del gruppo, mentre Alessandro Cavalla continuerà a rivestire la carica di amministratore delegato per l’attività Blue Note. Paolo Colucci, socio fondatore di Blue Note, continuerà a fare parte del consiglio di amministrazione della combined entity e proseguirà il suo impegno per Blue Note come in passato, nonchè svolgerà un ruolo attivo ai fini dell’integrazione della stessa con Casta Diva Group. Non sono stati individuati gli altri membri del Consiglio di Amministrazione.