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Al via a giugno #ModaMusica di McArthurGlen

Autore: Redazione


I 5 designer outlet italiani trasformati in palcoscenici con i più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale

Partirà a giugno il prossimo calendario di eventi estivi di McArthurGlen Group che trasformerà i suoi 5 designer outlet italiani nei più interessanti palcoscenici per concerti della stagione estiva. Un palinsesto ricco ed emozionante grazie alla collaborazione del gruppo leader in Europa nei designer outlet con Universal Music Group, tra le etichette discografiche più influenti al mondo. #ModaMusica è il tema scelto per l’edizione estiva del 2016, a sottolineare con forza un legame tra due mondi che si parlano da sempre. Qui Serravalle: debutto italiano per Norma Jean Martine Sui palchi dei cinque centri italiani, andrà in scena il meglio della musica italiana con un’ospite d’eccezione, la cantautrice americana Norma Jean Martine, al suo debutto ufficiale in Italia. Co-autrice di numerosi successi tra i quali Quando una stella muore per Giorgia, In Bilico per Michele Bravi e Come un attimo fa per Marco Mengoni, Norma nel 2016 è diventata protagonista della campagna pubblicitaria del Gruppo McArthurGlen con il remake della canzone di George Michael Freedom, grande successo del 1990, ancora oggi un classico. La giovane cantautrice americana si esibirà a Serravalle in un’unica data italiana, sabato 30 luglio, aprendo il concerto di Fedez che animerà le piazze del centro con uno speciale dj set. Fedez che avrà un ospite d’eccezione: la famosa dj australiana dai capelli turchesi, Tigerlily. Cinque in tutto gli artisti ospiti a Serravalle: da Fiorella Mannoia ad Antonello Venditti, da Mario Biondi alla follia ragionata di Elio e Le Storie Tese. Noventa vuol dire commistione di generi All’insegna della commistione di generi anche il programma di Noventa di Piave che ospita tre concerti più uno: la calda voce di Giusy Ferreri, il 6 agosto, e il Piccoli energumeni Tour di Elio e le Storie Tese il 20 agosto, si alternano al gruppo d’ottoni, la Brass Ensemble Orchestra del Teatro La Fenice, In più, due voci inconfondibili, due generazioni a confronto a Barberino Designer Outlet dove protagoniste saranno le voci femminili di Patty Pravo, il 17 luglio, che festeggia 50 anni di carriera, e Chiara Galiazzo, in scena domenica 24 luglio. Gloria a Castel Romano: il ritorno sui palchi di Umberto Tozzi Altri tre appuntamenti a Castel Romano Designer Outlet dove torna a esibirsi live dopo quasi tre anni di assenza dalla scena musicale Umberto Tozzi il 19 giugno, Annalisa il 17 luglio, che con il suo Diluvio Universale ha incantato tutti gli spettatori dell’ultimo Festival di Sanremo e Fedez con DJ Set il 31 luglio. E ancora tre sono gli artisti che si esibiscono alla Reggia Designer Outlet: i Tiromancino il 18 giugno, appena tornati sulla scena con un nuovo disco di inediti dal titolo L’essenziale, Giusy Ferreri, il 16 luglio, ed Edoardo Bennato, on stage il 6 agosto con il suo Tour Pronti a salpare, dall’omonimo album. Non solo musica Un calendario che, oltre ai concerti, non mancherà di avere altre sorprese: nelle serate degli eventi i negozi dei centri resteranno aperti fino a mezzanotte, proponendo per l’occasione offerte particolari per tutti i visitatori. Offerte che si aggiungeranno alle occasioni che si potranno già trovare nei negozi, grazie alle riduzioni sui prezzi outlet previste per i saldi estivi, che inizieranno il 2 luglio.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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