Autore: Redazione
20/05/2016

Akamai e Arturai, una partnership solida e duratura

DailyNet ha incontrato Alessandro Rivara, che ricopre il ruolo di major account executive di Akamai, e Josè Dias, ceo di Arturai, per fare il punto sulla declinazione delle soluzioni integrate declinate sul mondo ecommerce

Akamai e Arturai, una partnership solida e duratura

Prosegue dal 2001 la partnership tra Akamai e Arturai, azienda leader in servizi e consulenza IT per ottimizzare la fruizione di contenuti, applicazioni, video online e garantire transazioni sicure su qualsiasi dispositivo. E anche in occasione del Forum dedicato all’ecommerce le due realtà si sono presentate insieme e DailyNet ha incontrato Alessandro Rivara, major account executive di Akamai, e Josè Dias, ceo di Arturai, nello stand delle aziende. «Arturai rappresenta il primo partner di Akamai in Italia e la collaborazione tra le due realtà si iscrive nella nostra politica aziendale: stringere accordi con partner di livello per diffondere soluzioni e servizi nel migliore dei modi», ha affermato Rivara, che ha visto crescere l’azienda fino a svilupparsi in 120 Paesi gestendo quotidianamente fino al 30% del traffico web globale. «E proprio per quanto riguarda l’mportanza che rivestono le collaborazioni commerciali - interviene Dias - in Italia stiamo lavorando con clienti di assoluto livello tanto nel settore pubblico, come Rai e Camera dei Deputati, quanto nel settore privato, con aziende come Alitalia, Costa Crociere e Ferretti Yachts». «Fast. Reliable. Secure. È questo il nostro mantra che, se da un lato può sembrare scontato, dall’altro è sinonimo di ciò che siamo, rispecchia la nostra reale identità: grazie alle tecnologie e alle solution che offriamo garantiamo alle aziende esperienze online ottimali su qualsiasi piattaforma, sfruttando a pieno i vantaggi di internet e del cloud in tutta sicurezza. Le due sfide maggiori per il futuro sono l’mplementazione della strategia mobile, con soluzioni specifiche per il mezzo, e il miglioramento di una user experience omnichannel che possa coniugare le esigenze degli store fisici con la parte online, come se fosse un unico driver di crescita», ha spiegato Rivara. «Per fare tutto questo Akamai si avvale del nostro sostegno tecnico», specifica il ceo di Arturai, il cui team tecnico eroga servizi a clienti per poi integrarli nelle soluzioni di Akamai. «Attualmente a livello globale lavoriamo con oltre 500 aziende di ecommerce, tanto che abbiamo internamente una divisione che si occupa di questo comparto, e penso che per questa realtà le soluzioni di Akamai siano fondamentali. L’ecommerce è un business ciclico, che vive di picchi, e le nostre solution garantiscono ai siti degli operatori di acquisire quella stabilità di performance di cui necessitano per avere risultati ottimali. Il commercio elettronico, inoltre, è il comparto che riconosce in maniera diretta i benefici delle tecnologie di Akamai, in quanto «le nostre tecnologie consentono di risparmiare tempo, efficientare l’ntero processo e garantire maggiori revenue, tanto che i nostri tassi di roi sono tutti positivi», ha puntualizzato il major account executive della company. Rivara infine dando uno sguardo complessivo al mercato italiano si allinea a quello che è il sentiment generale che si respira al Forum: «si intravede una crescita, ma sicuramente non ai livelli internazionali. L’talia è ancora indietro e se da un lato questo rappresenta un rischio, dall’altro invece è sicuramente un’opportunità per poter crescere e arrivare sui livelli dei nostri competitor, staccandoci di dosso l’etichetta di “late adopter” in materia di ecommerce».