Autore: Redazione
06/07/2016

Agenzie media, in arrivo ondata di revisioni

A sostenerlo è uno studio di Advertiser Perceptions, secondo cui il 58% del campione intervistato è intenzionato ad avviare processi di revisione media nel prossimo anno

Agenzie media, in arrivo ondata di revisioni

La relazione tra brand e agenzia media è uno dei temi fondamentali per chi opera in campo pubblicitario. Le pressioni sul taglio dei costi, la necessità di rispondere alle sfide del digitale e la trasparenza hanno cominciato ad avere un impatto significativo sul rapporto tra le parti. Lo sostiene uno studio pilota di Advertiser Perceptions ripreso dal Wall Street Journal, secondo cui i prossimi dodici mesi saranno caratterizzati da numerose revisioni media, in linea con quanto successo nell’ultimo anno e mezzo. Più nel dettaglio ad affermarlo è stato il 58% del campione intervistato.  

Pressione in crescita sulle agenzie media

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Ken Pearl “La pressione sulle agenzie sta crescendo - ha detto Ken Pearl, ceo di Perceptions Group -. Probabilmente non abbiamo mai visto così tanti cambiamenti e una situazione così incerta”. L’analisi, i cui risultati completi sono attesi per settembre, è stata condotta su 300 marketer, che coprono il 90% degli AdAge top spender. Tra le ragioni per cui le aziende sono intenzionate a cercare altri partner per le proprie attività di pianificazione spiccano il desiderio di testare le capabilities sul digitale, la razionalizzazione dei costi o semplicemente l’ingresso di un nuovo direttore marketing. Sembra insomma che i brand siano sempre più curiosi di sapere cosa succede lontano dagli uffici delle proprie centrali media.  

Il rapporto di fiducia tra agenzie media e marchi

Se una recente ricerca di SoDa ripresa da eMarketer sosteneva che il grado di collaborazione tra brand e agenzie è in aumento, il tema della fiducia rappresenta un fattore cardine a livello relazionale che si sta però pian piano erodendo negli ultimi anni.  

Strategia è la parola d’ordine

Secondo lo studio, quando un’azienda sceglie una nuova agenzia partner pensa soprattutto allo sviluppo e all’esecuzione strategica: è il fattore cruciale per circa un terzo degli intervistati. Tra gli altri desideri delle marche: l’attenzione verso i propri bisogni; i costi; le capabilitites analytics; e i talenti, che spesso hanno un alto tasso di turnover, ritenuto negativo.  

I settori più interessati dalle revisioni di agenzie media

Le categorie che saranno più interessate da revisioni media nel corso del prossimo anno sono beauty & toiletries, casa & elettrodomestici e pharma ed healthcare. Una delle gare più importanti di quest’anno è stata quella Volkswagen, motivata forse dalla necessità di comunicare un marchio nuovo dopo lo scandalo del Dieselgate. La scelta è ricaduta su PHD, che gestirà un budget di 3 miliardi a livello globale e di 106 milioni di euro in Italia.