Autore: Redazione
07/10/2016

ADCI premierà le migliori campagne creative italiane nella cornice di IF! Italians Festival, in corso a Milano

Svelate ieri sera le shortlist, mentre domani è in programma la cerimonia di premiazione

ADCI premierà le migliori campagne creative italiane nella cornice di IF! Italians Festival, in corso a Milano

Si sono aperti ieri i lavori delle giurie incaricate di eleggere i migliori progetti creativi italiani che verranno premiati agli ADCI Awards, dal 1985 punto di riferimento per la qualità e la creatività nella comunicazione pubblicitaria. Short list e premiazione finale si terranno nella cornice di IF! Italians Festival, di cui ADCI, l’associazione culturale che riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria, è promotore in collaborazione con AssoCom. Per l’edizione 2016 sono previste 10 categorie: Promo/Activation, Cyber 1 e 2, Direct/Pr, Studenti, Integrated, Film/Craft/Branded Content, Outdoor/Fotografia, Stampa/Design, Radio/Copywriting. Le 10 Giurie, composte ognuna dal Presidente e da otto professionisti rappresentativi delle diverse realtà del mondo del marketing e della comunicazione in Italia, assegneranno Shortlist, Bronzo, Argento e Oro per le varie sezioni, due Grand Prix - di cui uno dedicato al Non Profit - e un Best Use Of Youtube. “Gli ADCI Awards hanno documentato nel tempo l’evoluzione dei linguaggi, degli stili e dell’uso dei mezzi di comunicazione, e si sono affermati come un appuntamento imprescindibile per i migliori talenti italiani. Quest’anno, per la prima volta, la giuria viene guidata da un presidente donna e non italiano, Katrien Bottez, con grandissima esperienza internazionale. Sono certo che questa scelta, unita a quella degli altri Presidenti, un mix di talenti giovani ed esperti, tutti con importanti esperienze internazionali o di leadership creativa su clienti globali, rafforzerà ulteriormente il valore della competizione”, ha dichiarato Vicky Gitto, Presidente ADCI. “IF! Italians Festival è la cornice ideale per celebrare, anche attraverso gli ADCI Awards, il fermento e la professionalità che la industry creativa esprime in Italia, contribuendo alla crescita delle realtà aziendali e imprenditoriali e all’evoluzione culturale del Paese”, conclude Gitto. Le Shortlist sono state annunciate ieri, mentre la premiazione dei lavori che si aggiudicheranno gli ADCI Awards si terrà domani, in occasione della serata conclusiva. Maurizio Cattelan nella Hall of Fame di ADCI L’Hall of Fame di ADCI, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria, si arricchisce di Maurizio Cattelan, l’eclettico e controverso artista, perfetto interprete di come la creatività interagisca con il mondo dei mass media. Cattelan verrà premiato domani in occasione della serata conclusiva di IF! Italians Festival. “È un grande onore per noi includere Maurizio Cattelan nella Hall of Fame. Cattelan è l’artista italiano che, più di ogni altro negli ultimi decenni, è riuscito a comunicare con il grande pubblico attraverso lavori eclettici e provocatori, sensibilizzandoci sui grandi temi individuali e collettivi e sulle sfide che ci pone il mondo contemporaneo”, ha dichiarato Vicky Gitto. “I media giocano in questo suo percorso un ruolo fondamentale. Riteniamo, quindi, che sia un esempio unico di utilizzo della creatività in comunicazione, al servizio della società e della sua rappresentazione artistica”, ha concluso Gitto.