Autore: Redazione
04/05/2016

Adblock Plus, partnership con Flattr

Gli editori potrebbero in questo modo recuperare revenue dai visitatori che scelgono di usare l’ad- blocking

Adblock Plus, partnership con Flattr

Il popolare software di ad-blocking Adblock Plus includerà presto una funzione per consentire agli utenti di pagare per i contenuti dei siti web, che potrebbe aiutare quegli stessi siti a recuperare revenue dai visitatori che scelgono di evitare annunci. Grazie a una collaborazione con la startup svedese di content-funding Flattr, gli utenti di Adblock Plus potranno specificare con quanti soldi vogliono contribuire collettivamente ogni mese ai siti che visitano. Lo ha annunciato ieri la capogruppo di Adblock Plus Eyeo GmbH. Le aziende hanno chiamato il progetto “Flattr Plus”. Flattr e Adblock Plus tratterranno e si divideranno il 10% dei ricavi generati da Flattr Plus. Il resto delle entrate sarà suddiviso e consegnato agli editori, in base ai siti più “coinvolgenti”. Adblock Plus e Flattr stanno lavorando a un algoritmo per determinare cosa significa in realtà “coinvolgente”, al di là del tempo trascorso sui singoli siti. Le società hanno detto che Flattr Plus dovrebbe essere a disposizione di tutti gli utenti di Adblock Plus entro la fine dell’anno, mentre gli editori e i proprietari dei siti web saranno tenuti a firmare con Flattr per ricevere i pagamenti. L’obiettivo entro il prossimo anno è quello di generare un giro di entrate complessivo per i publisher nell’ordine di 500 milioni di dollari. Eyeo ha anche acquisito una quota di proprietà di minoranza in Flattr, ha detto Ben Williams, Ben Williams, head of operations and communications di Eyeo. “Questo è un progetto congiunto a cui abbiamo lavorato con Flattr per un paio d’anni”, ha concluso Williams.