Autore: Redazione
06/04/2016

Aci rilancia l’Automobile: in vista tre consultazioni

L’ente si mette alla ricerca di una agenzia creativa e media per la campagna di lancio, mentre la concessionaria sarà rintracciata al termine di una verifica a livello continentale

Aci rilancia l’Automobile: in vista tre consultazioni

Numeri che rischiano di disorientare, comunque di sorprendere: sono passati oltre cento anni dalla prima iniziativa editoriale targata Aci, e l’ente pubblico ha deciso di rilanciare l’Automobile, la più antica rivista italiana sull’auto, testata sparita da qualche anno dai radar dell’editoria. Una ripartenza che prende le mosse dalla rete, perché lo stato di anzianità non può certo far rima con il disinteresse nei confronti dei media più freschi, tutt’altro. Ed ecco allora che da qualche giorno è possibile ammirare e consultare la versione online della rivista su www.lautomobile.it. Come racconta il direttore Alessandro Marchetti, «L’Automobile sceglie di partire dal web per proporre una maggiore offerta informativa, aggiornata in tempo reale e condivisa con i principali social media». Un autunno in edicola Con il sito che già macina contatti, si attendono buone nuove anche sul versante più tradizionalmente cartaceo. Ci sarà da aspettare, come spiega sempre il direttore: «Con la rivista ci piacerebbe essere pronti per l’autunno, prevedibilmente lo saremo a ottobre. E a quel punto il meccanismo necessiterà di ulteriori implementazioni: una campagna di lancio, per la quale saranno presumibilmente aperte due consultazioni per la ricerca di un’agenzia creativa e di una media. Come ente pubblico, superata una certa soglia, si va per forza di cose in gara europea e così accadrà per quel che concerne la ricerca di una concessionaria». Tre gare per un unico soggetto quindi, ma anche azioni di rottura con il passato, come per esempio affidarsi a Studio Falcinelli per il progetto grafico, struttura che mai ha lavorato nel campo dei magazine. Il giornale avrà «una foliazione di 128 pagine e una tiratura iniziale di 50.000 copie, oltre al milione di associati che riceveranno il magazine digitale sfogliabile in forma gratuita e, con un piccolo contributo, anche la versione cartacea. Su quest’ultima, essendo la periodicità mensile, ci sarà più spazio per analisi, commenti, approfondimenti, storie, mentre su web la componente attualità avrà ovviamente la meglio». Di cosa parlerà la rivista La rivista esplorerà il prodotto nella sua costante evoluzione, partendo dal punto di vista di chi usa l’auto ogni giorno: nuove necessità, sensibilità per la sicurezza stradale, attenzione per l’ambiente. Tutto questo senza, naturalmente, trascurare il fascino delle competizioni sportive motoristiche. La testata si pone anche l’ambizione di essere a disposizione non solo degli automobilisti ma di chiunque utilizzi le nostre strade, motociclisti, ciclisti, pedoni, operatori professionali, per raccogliere e amplificare il loro punto di vista, con l’obiettivo di una migliore fruizione per tutti della rete infrastrutturale. Al momento la redazione, situata a Roma, può contare su una decina di redattori e collaboratori e potrebbe a breve ingrandirsi, senza dimenticare contributi esclusivi provenienti da Stati Uniti, Cina e Germania.