Autore: Redazione
30/11/2016

Arezzo, la Città del Natale tutta da scoprire

Dopo una prima edizione da record, anche quest’anno il periodo natalizio diventa spettacolo e trasforma le piazze e le strade del centro storico cittadino, con 100 spettacoli e 20 location diverse

Arezzo, la Città del Natale tutta da scoprire

Il Natale si sta avvicinando e la città di Arezzo, anche quest’anno, si trasforma in una vera e propria Città del Natale, tutta da scoprire. Dal 3 al 26 dicembre la città toscana si presenta in una veste inedita: qui, infatti, il Natale diventa spettacolo e trasforma le piazze e le strade del centro storico, vestendole di luci e di magia. Mercatini, allestimenti a tema, giochi, concerti e spettacoli con artisti internazionali regaleranno atmosfere uniche fondendosi con il patrimonio artistico e culturale che Arezzo offre. «Lo scorso anno Arezzo Città del Natale è stato un grande successo ma ha alzato molto le aspettative: Dunque, per questa seconda edizione abbiamo lavorato molto per aumentare il numero e il livello degli spettacoli inserendo nuove location molto affascinanti come la Fortezza Medicea che diventerà un vero e proprio parco divertimenti natalizio per bambini. L’idea di base di creare un evento “diffuso” nel bellissimo centro storico di Arezzo con il Comune impegnato in prima persona ma soprattutto con la sinergia di tutta la città, che è la vera forza della manifestazione», ha commentato l’Assessore al Turismo di Arezzo Marcello Comanducci. «Confermare il successo dello scorso anno è il primo obiettivo e poi vogliamo lavorare per rendere l’evento sempre più turistico e focalizzato anche ai visitatori più lontani. Già il primo fine settimana nel quale abbiamo inaugurato solo il Mercatino Tirolese ha dato ottimi risultati con tanta gente e molti gruppi da fuori città», ha continuato. Le principali attrazioni Oltre 100 spettacoli in quasi 20 location diverse, in cui si passerà dall’enogastronomia all’artigianato, dalla musica al teatro, dal gioco all’arredo urbano, rendendo Arezzo la città perfetta per il visitatore di ogni età. Le piazze attive sono 9, a partire da Piazza Grande in cui gli appassionati di mercatini troveranno il vero Mercato Tirolese in un allestimento singolare fatto di tipiche baite. L’appuntamento, gestito da Confcommercio di Arezzo, si protrae per un mese esatto, dal 26 novembre al 26 dicembre, ospitando i “veri tirolesi” che per la prima volta in assoluto si sono spinti fuori dalle loro terre. Mercatini di Natale anche in Piazza San Jacopo e Risorgimento (3 dicembre - 8 gennaio) mentre i prodotti tipici quali miele e tartufo saranno in mostra nel Mercatale dei Portici. E mentre in Piazza San Michele gli ulivi si vestono di luce, in Piazza Divertimento per grandi e piccini in Piazza Guido Monaco con la Wonderland, dal 25 novembre all’8 gennaio, e il mercatino delle “Opere dell’ingegno”, prodotti hand made ispirati al Natale e realizzati da hobbisti fino al 18 dicembre. Piazza Badia diventa la Piazza dei Presepi, mentre il Palazzo della Fraternita si trasforma nella Casa di Babbo Natale. In Piazza San Agostino, infine, arriva il Frozen Village. Tra gli appuntamenti più attesi, nella parte alta della città c’è il live stage allestito nel Prato degli Artisti dove verranno ospitati spettacoli, tutti a ingresso gratuito, sul tema dei 4 elementi: acqua, fuoco, terra e aria. Sarà dedicato alla luce il fine settimana di sabato 3 e domenica 4 dicembre con Lux Arcana che presenta lo spettacolo “Lightdance”, il laser show di Laser Entertainment e la musica elettronica di luce suonata da ReacTJ con il suo tavolo luminoso. La terra sarà protagonista giovedì 8 e venerdì 9 dicembre con lo spettacolo proposto da Ghibli e la performance di Fatmir Mura, entrambi artisti che si esibiscono con la sabbia. Sempre sul tema della luce, grande attesa per i Catapult che sabato 10 e domenica 11 dicembre portano ad Arezzo il lor¬¬o “Magic Shadows Tour”. La scena passerà quindi al fuoco sabato 17 e domenica 18 dicembre con la Compagnia del Drago Bianco e lo spettacolo Etna. Danzeranno invece nell’aria le bolle con le quali, venerdì 23 dicembre, la Compagnia Nata e Ruinart realizzerà un live singolare, mentre sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 acqua protagonista con le fontane danzanti di Dominici’s. All’interno della Fortezza dei bambini, recentemente restaurata dopo più di 8 anni di lavori e aperta nei giorni 3-4-8-9-10-11-17-18-23 e 26 dicembre dalle ore 16 alle 20, saranno organizzati giochi e attività per bambini - Laboratorio degli Elfi, il Labirinto magico, i giochi in legno di Mastro Geppetto e il Teatro per Bambini -, ci sarà anche un parco avventura con parete e carrucola di 50 metri. La mostra “Il sogno di Theimer”, i concerti “Natale in Musica” e il trenino che collegherà le varie zone di Arezzo Città del Natale sono le altre attività previste in città. « Ci piacerebbe che Arezzo Città del Natale diventasse un punto di riferimento stabile per il turismo Natalizio in quanto il nostro evento è molto particolare e diverso da tutti gli altri», ha commentato Marcello Comanducci. Il progetto comunicativo «Ogni organizzatore ha promosso le proprie attività singolarmente come un “pezzo” dell’intero evento mentre l’amministrazione, grazie al supporto di alcuni sponsor, si è concentrata nel far conoscere il “contenitore” Arezzo Città del Natale. Abbiamo lavorato sia nei media tradizionali sia sui nuovi canali social, in particolare Facebook con una pagina dedicata che viene aggiornata costantemente e varie campagne ads mirate per target e geolocalizzazione. Il primo fine settimana avremo anche un evento instagram», ha specificato Comanducci. Un successo CHE È nato lo scorso anno: i risultati del 2015 Lo scorso anno si è tenuta la prima edizione di Arezzo Città del Natale, evento organizzato e coordinato dal Comune della città toscana con la collaborazione di molte associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti, facendo registrare ottimi risultati. Tra mercatini, spettacoli, artisti e installazioni varie gli eventi che animato Arezzo hanno dato vita a 128 iniziative in 16 diverse location, il tutto coordinato da oltre 40 organizzatori che hanno saputo far divertire ben 500mila visitatori. Non si è trattato esclusivamente di presenze “cittadine”, bensì anche il turismo ne ha risentito molto positivamente: i pernottamenti degli italiani sono quasi raddoppiati (+48%) mentre quelli stranieri, soprattutto provenienti da Europa e Stati Uniti, hanno subito un incremento del 24% (Dati Istat Regione Toscana). L’impegno on field di Arezzo ha avuto risvolti importanti in termini di awareness anche online, dove la sua visibilità ha raggiunto picchi sia tanto sul web quanto sui social. Nel primo caso il sito www.arezzocittadelnatale.it è stato visitato da oltre 20mila utenti, la pagina Facebook ha guadagnato 2.800 Like mentre la campagna adv a livello nazionale, sempre sul social di Zuckerberg, ha ottenuto oltre 250mila visualizzazioni. Sempre sul fronte social, su Instagram grazie all’hashtag #arezzocittadelnatale ci sono stati 64mila Like per un totale di oltre 1.250mila views. <