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20th Century Fox HE: social e web per “Revenant – Redivivo” in dvd e blu-ray

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Tra le attività, Xister e MilleEventi hanno coinvolto giornalisti e influencer per un corso di sopravvivenza nei boschi

Dopo il successo nelle sale cinematografiche – più di 14 milioni incassati al box office - e il trionfo agli Oscar®, con tre premi vinti come Miglior Attore Protagonista, Miglior Regia e Miglior Fotografia, “Revenant – Redivivo” è ora in tutti gli store digitali (iTunes, Google Play, Chili TV, TIMVision, Wuaki) e, dal 5 maggio scorso, in 4K ultra HD, dvd e blu-ray, distribuito da Twentieth Century Fox Home Entertainment. «Il lancio in comunicazione ovviamente è stato facilitato dall’immenso successo della pellicola – spiega a DailyMedia Gianguido Fusi, Marketing Manager 20th Century Fox Home Entertainment -. Sul fronte social, con il supporto di Xister e di MilleEventi, abbiamo coinvolto giornalisti e influencer invitandoli a un vero corso di sopravvivenza sui monti in provincia di Roma. Con la collaborazione dell’associazione specializzata SOS 2012, abbiamo trascorso una notte nel bosco, con pochissimi mezzi a disposizione, imparando alcune tecniche di sopravvivenza, sulla falsariga di quanto vissuto dal protagonista del film. Il tutto è stato veicolato con enorme successo sui social attraverso due hashtag #Revenantdvd e #Revenantdigitale, con un’attività di live tweetting e live posting. Anche “Studio Aperto” su Italia 1 ci ha dedicato un servizio». Sul fronte delle media partnership, invece, su National Geographic venerdì scorso alle 23:50 è andato in onda uno speciale su Hugh Glass, il leggendario esploratore a cui è ispirata la pellicola. Nei giorni precedenti la messa in onda è stato mandato on air uno spot, che annunciava anche l’uscita in dvd e blu-ray, affiancato a pop up banner sui programmi di National Geographic e di altri canali Fox. «Con “Revenant”, poi, abbiamo dato il via a una partnership di lunga durata con Gazzetta dello Sport. Nello specifico per questo lancio – prosegue Fusi – abbiamo fatto una campagna stampa e una online con skin in homepage. Sempre online è veicolato un concorso che mette in palio il blu-ray. Infine, abbiamo personalizzato il Gazzetta Store di Milano con vetrine ad hoc, materiali pop e leaflet promozionali per acquistare il film su Amazon e Google Play». Sul fronte web, «abbiamo utilizzato per la prima volta il formato Canvas di Facebook, con i link ai vari store online. Il tutto affiancato da un’adv su Twitter e una campagna acquistata in programmatic su vari siti in target con skin e banner a rotazione». Infine, conclude il Marketing Manager, «abbiamo lavorato bene con Sky: oltre a una campagna tv sui canali Sky, con uno spot di 15” per promuovere l’uscita, su Sky On Demand c’è uno speciale creato da noi con interviste, clip e materiali esclusivi legati alla pellicola». La pianificazione media è a cura di ZenithOptimedia, mentre la creatività è curata internamente a livello internazionale. In Italia Camelot segue l’adattamento grafico.        

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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