Autore: Redazione
14/04/2016

20 anni di Calciomercato.com

Intervistati da DailyNet, l’amministratore unico e ceo Cosimo Baldini e il direttore editoriale Stefano Agresti hanno fatto il punto della situazione sul portale e sulla raccolta pubblicitaria, che cresce di 8 punti percentuali nei primi mesi dell’anno ed è destinata all’incremento con Euro 2016

20 anni di Calciomercato.com

cosimo-baldini-300x300
Amministratore unico e ceo Cosimo Baldini Il colpo di kung fu di Eric Cantona in Manchester United - Crystal Palace fino alla vittoria del quarto mondiale azzurro a Berlino, senza dimenticare l’irruzione della tecnologia e gli scandali che hanno recentemente scosso i piani alti del mondo del calcio portando alla fine dell’era Blatter e alla successiva elezione dello svizzero Gianni Infantino in qualità di presidente della FIFA. Vent’anni di calcio, condensati nel ricordo di qualche significativo avvenimento, coincidono con la storia di una colonna portante dell’informazione sportiva italiana, che compie proprio in questi giorni il suo ventesimo compleanno: Calciomercato.com. Se quelli elencati rappresentano gli avvenimenti raccontati dal team del sito italiano, la nascita di Calciomercato.com è legata soprattutto a due episodi antecedenti a tutto ciò e, in apparenza, del tutto distinti tra loro: l’entrata in vigore della sentenza Bosman, più generalmente riconosciuta come “trasferimenti a parametro zero”, e la parallela ascesa di internet. Si è così rivelato indispensabile per tutte le squadre conoscere scadenze contrattuali ed eventuali opportunità di rinnovo dei singoli calciatori e, sfruttando il bisogno informativo di operatori del settore e di semplici fan, ha preso vita nel febbraio del 1996 il progetto, pionieristico per il settore, targato Calciomercato.com, che in breve tempo si è trasformato in quello che conosciamo noi oggi: un sito d’informazione sul calcio a 360 gradi. Molte cose sono cambiate, altre si sono evolute e altre ancora sono state introdotte ex novo. Di questo e di molto altro ne hanno parlato in un’intervista esclusiva a DailyNet l’amministratore unico e ceo Cosimo Baldini e il direttore editoriale Stefano Agresti, rientrato sul finire del 2015 al timone del sito dopo averne già fatto parte agli esordi in qualità di redattore. Sono passati vent’anni dal debutto online di Calciomercato.com. Qual è stata l’evoluzione nel corso di questi anni? Baldini: «E’ difficile condensare 20 anni di storia in poche righe, posso però dire che negli ultimi 4 o 5 anni abbiamo lavorato intensamente proprio sul prodotto editoriale, che ha avuto una importante evoluzione qualitativa, la cui naturale conseguenza è un allargamento dell’audience, fino a picchi di oltre sei milioni di utenti unici al mese. Gli obiettivi sono sempre due: rimanere il punto di riferimento sul calcio e continuare a far crescere la nostra community, dove ogni lettore può esprimere la sua opinione, non solo a corredo degli articoli, ma scrivendone di propri, che, in un ribaltamento dei ruoli, sono i nostri redattori ed editorialisti a commentare!» Sono previste novità per festeggiare questa importante ricorrenza? Baldini: «La prima novità è l’arrivo imminente della nuova versione desktop, sulla quale abbiamo lavorato moltissimo e che crediamo darà una svolta, rendendo la navigazione più profonda, allungando così la durata della visita. Per quanto riguarda i festeggiamenti, abbiamo in cantiere varie idee». Quali sono le nuove sfide e i nuovi obiettivi che vi siete posti per quest’anno? E nel breve lungo – termine cosa c’è in cantiere? Baldini: «Per prima cosa, vogliamo affrontare Euro 2016 nel migliore dei modi, appunto con la nuova versione del sito. Per il resto, le idee non mancano e lavoriamo per portare ai lettori di calciomercato.com la nostra voce su ogni mezzo disponibile, non solo il web, ma anche tv e radio». Come stanno andando i primi mesi del 2016? Baldini: «Il primo trimestre 2016 si è chiuso bene: il traffico continua ad aumentare su mobile e la raccolta si attesta a un +8%. Crediamo che nel secondo trimestre, con l’avvicinarsi di Euro 2016, i numeri possano crescere ancora». Come si immagina calciomercato.com tra  20 anni? Baldini: «Credo che sarà sempre più importante essere presenti con un’informazione liquida, sempre disponibile e che non dipenda dal mezzo attraverso il quale viene veicolata. Penso inoltre che nei prossimi anni, da questo punto di vista, vedremo grandi novità». A distanza di vent’anni, è cambiato più il mondo del calcio o quello del web? Agresti: «Sicuramente il mondo del web. Il calcio ha subito modifiche profonde, da ogni punto di vista: sul piano gestionale, ha inciso soprattutto lo svincolo che risale appunto a vent’anni fa. E’ cambiato anche il modo di viverlo: la tv impera e scandisce i ritmi e i guadagni, i metodi di comunicazione sono completamente diversi rispetto al passato. Il web, però, è molto di più: ha rivoluzionato le nostre vite. Da strumento usato solo da pochi, spesso per scambiarsi notizie specifiche e tecniche, è diventato il mezzo che scandisce la nostra esistenza, non solo a livello di informazione». E se dovesse paragonare calciomercato.com a un calciatore, a quale sarebbe più vicino? Agresti: «Probabilmente a Buffon. Perché è arrivato nel grande calcio prima di tutti, quando era ancora un ragazzino: a 17 anni già giocava in nazionale. E poi ha saputo adattarsi al mondo che cambia, evolvendo il proprio modo di parare, di stare in campo, di allenarsi. Non si è fatto travolgere dai cambiamenti del calcio, insomma, ma li ha cavalcati, rimanendo sempre tra i migliori anche oggi che è “vecchio”. Proprio come Calciomercato.com». <