Autore: Redazione
04/05/2016

11° eCommerce Netcomm Forum

Un’ampia area fieristica è pronta ad accogliere oltre 6.000 partecipanti e più di 100 espositori

11° eCommerce Netcomm Forum

Torna per l’undicesimo anno l’appuntamento promosso dal Consorzio Netcomm dedicato al commercio elettronico che consente di approfondire le dinamiche dell’intera filiera dello shopping online. Per la prima volta, al MiCo - Gate 14 - via Gattamelata, 5 a Milano, i giorni dell’eCommerce Netcomm Forum saranno due, tra 3 conferenze plenarie, 46 workshop tematici e una ricca area espositiva pronta ad accogliere oltre 6.000 partecipanti e più di 100 espositori. A guidare le giornate le ricerche più recenti e le tendenze più rilevanti messe a confronto con i principali operatori del settore italiani e internazionali. Le plenarie Giovedì 18 maggio dalle 9.30 alle 11, si aprono i lavoro con “L’eCommerce guida la digital transformation”. Il digitale sta generando uno scenario di profonda trasformazione, che coinvolge tre assi principali. Il quadro regolamentare, dove il digital single market sarà un nuovo contesto con cui le aziende dovranno interfacciarsi. La domanda e l’offerta di mercato, la cui forte evoluzione sta creando un nuovo ecosistema digitale a livello mondiale. La trasformazione delle imprese, attraverso la digitalizzazione trainata in azienda dall’eCommerce. Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm, presenta lo scenario del mercato digitale seguito da Alessandro Perego del Politecnico di Milano che illustra i dati dell’Osservatorio B2C Netcomm - Politecnico di Milano con il consuntivo 2015 e le previsioni 2016 per l’Italia. Intervengono anche Roberto Viola, director-general di DG Connect, European Commission, e Just Schuermann, senior partner and managing director di Boston Consulting Group. Dalle 16.30 alle 18 è la volta di “Competenze, management e processi per competere con successo nei nuovi mercati digitali”. Il successo è guidato da nuovi driver. I modelli per competere si sono profondamente modificati. Gli assi del cambiamento hanno toccato aree finora rimaste marginali, dai pagamenti ai big data. I casi e le esperienze permetteranno di capire e approfondire le scommesse per il futuro. Intervengono: Facebook; Safilo; Deliveroo e Ebay Italia. Conduce Andrea Cabrini, managing editor presso Class CNBC Venerdì 19 maggio, dalle 9.30 alle 11, Concept Lab, Mit Di Boston, Istituto Italiano Di Tecnologia e Pizzabo si confrontano sui “Comportamenti digitali del consumatore globale”. Si sono persi i confini tra individuo, cittadino e consumatore attraverso i comportamenti che il digitale porta nella vita di tutti i giorni. Il digitale scardina gli stereotipi temporali e spaziali di consumo, facendo sì che l’individuo possa acquistare sempre e dovunque. Anche le relazioni tra cittadino e istituzioni si modificano, includendo atteggiamenti consumeristici e bisogni stimolati dal digitale. I workshop Nel corso delle due giornate avranno luogo seminari su Italian lifestyle, trasformazione digitale nel turismo, nuove frontiere dell’innovazione a cura di Netcomm e workshop tematici promossi dai partner dell’eCommerce Forum su temi quali: e-payment, customer experience, mobile, technology, marketing. Tutti gli appuntamenti del 18 e 19 maggio sono consultabili a questo indirizzo:  http://www.ecommerceforum.it/ita/ecommerceforum2016/workshop/.