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Ottimi risultati per Paramount Channel durante le festività con una share dell’1,17

Autore: Redazione


Domenica 6 gennaio, raggiunta una share media sugli individui dell’1,25% e del 2% sulle donne 25-54

Ottimi risultati a dicembre per Paramount Channel, il canale di Viacom Italia, la media company guidata dall’A.D. Andrea Castellari, dedicato agli story lovers presente sul 27 dtt (e sul 27 di tivusat). Grazie a una variegata offerta cinematografica il canale ha raccolto ottimi risultati su tutta la giornata, con una media di 130mila spettatori e una share media dell’1,02% sul Totale Individui, che sale all’1,44% sul prezioso target delle donne 25-54enni e con una crescita del +45% rispetto a novembre, su questo target. La programmazione natalizia è stata ampiamente apprezzata dal pubblico di Paramount Channel: dal 21 al 31 dicembre il canale ha infatti raggiunto un ascolto medio di 150mila spettatori e una share dell’1,17%, ottimizzando sul pubblico delle donne 25-54enni con l’1,71% di share. L’ottima performance di Paramount Channel si aggiunge ai buoni risultati di dicembre di tutto il portfolio dei canali (proprietari e in joint venture) di Viacom International Media Networks Italia che ha infatti contattato oltre 37 milioni di persone e ha ottenuto una share media del 2,2%, confermandosi sesto editore in Italia, con una crescita del +13% rispetto al mese di novembre nonostante la forte competizione.
Prime time
Per quanto riguarda le prime serate Una settimana da Dio, in onda la sera di Santo Stefano, ha raccolto 411mila spettatori, l’1,6% di share sul totale individui e un’ottima share del 2,6% sui 25-54enni, che è valso a Paramount Channel il primato dei canali nativi digitali durante la messa in onda.  Ottimi riscontri anche per Polar Express, in onda nella serata del 21 dicembre, che ha ottenuto un ascolto medio di 364mila spettatori, una share dell’1,6% sul totale individui e del 2,6% sul target delle donne 25-54enni.
Nel pomeriggio
Ma Paramount Channel ha brillato anche in altre fasce di programmazione. Nel tardo pomeriggio di Natale il film Willow ha permesso a Paramount Channel di essere il primo canale nativo digitale durante la messa in onda con una share di quasi il 2%. Tra gli altri titoli di grande rilievo c’è Percy Jackson e gli dei dell’olimpo – Il ladro di fulmini, che nel pomeriggio del 30 Dicembre ha toccato il 3% di share sul prezioso target dei 25-54enni e ha portato Paramount ad essere il sesto canale nazionale per il target. Inoltre, Matrimonio a quattro mani, in onda nel pomeriggio del 23 dicembre, ha avuto un grande rilievo per le donne 25-54enni ottenendo una share sul target del 3,3% e con Paramount Channel #1 canale digitale tematico.
L’Epifania
I successi del canale sono proseguiti anche nel weekend dell’Epifania: Paramount Channel ha, infatti, ottenuto una share dello 1,14% sul totale individui e dell’1,8% sulle donne 25-54enni. Particolarmente rilevante la prova di domenica 6 gennaio, con una share dell’1,25% sul totale individui e di oltre il 2% sulle donne 25-54enni. Il film Cambio Gioco, in onda nel pomeriggio, ha raggiunto una share del 2,2%, sul totale individui ottimizzando straordinariamente sulle donne 25-54enni con il 3,8% con Paramount Channel quinto canale nazionale e #1 nativo digitale per questo target durante la messa in onda del film.  

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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