Importanti novità per il gruppo guidato dall’a.d. Urbano Cairo, dopo un 2018 con raccolta a +5% e a + 16% per i due spazi web. E per la Rosea il restyling toccherà anche il cartaceo
di Giacomo Broggi e Vittorio Parazzoli
RCS MediaGroup si prepara al rilancio dei siti di Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport, la cui release è prevista rispettivamente a marzo e ad aprile. Il sito della testata diretta da Luciano Fontana viaggia oggi a una media di 22 milioni di utenti unici al mese e può vantare 140.000 abbonati alla versione digitale del giornale con la possibilità di accedere ai contenuti pay dello spazio web. Il timing del rilancio di Corriere.it non è casuale: l’obiettivo è arrivare pronti per le elezioni europee e aumentare la proposta editoriale, anche grazie al varo di nuovi canali come quello dedicato a L’Economia. Nel 2018 la raccolta di Corriere.it è incrementata del 5%. Ma non è tutto: ad aprile, infatti, sbarcherà in rete anche il nuovo sito della Gazzetta dello Sport. Oggi il portale è visitato da 1,7 milioni di utenti unici al giorno che diventano 5,2 milioni a settimana. L’anno scorso, la pubblicità sul sito ha registrato un aumento del 16%. L’operazione di restyling sul web della Gazzetta dello Sport verrà accompagnata da una rivisitazione del giornale.