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Rai, la raccolta riprende a crescere dopo una flessione di sei anni

È quanto è emerso nel corso del CdA di venerdì scorso: sono in aumento digital audience e proventi da canone

Raccolta pubblicitaria di nuovo in crescita dopo sei anni; incremento dei proventi da canone grazie al nuovo meccanismo di riscossione; ed efficientamento dei costi. Sono queste le tre principali evidenze emerse nel corso del CdA Rai, riunitosi venerdì scorso per procedere a un primo esame dei principali indicatori economici e patrimoniali del 2016. L’incremento delle risorse, spiega una nota di Viale Mazzini, ha consentito di perseguire due obiettivi paralleli, ma di uguale importanza: da una parte il potenziamento dell’offerta e degli investimenti nel digitale, coerentemente al processo strategico di trasformazione in media company; e dall’altra il rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria del Gruppo. “Nel corso dell’esercizio si è provveduto, inoltre, ad avviare un percorso di ricambio generazionale nelle redazioni anche grazie all’implementazione del piano di incentivi per gli esodi del personale giornalistico”.

I principali indicatori
     in crescita i ricavi pubblicitari, dopo sei anni di raccolta in flessione, con un incremento superiore a quello medio di mercato grazie in particolare alla qualità dell’offerta e nonostante l’azzeramento della raccolta su Rai YoYo, Rai Storia e Rai5;
     riduzione delle spese generali;
     leadership Rai nell’intera giornata, con il 36,69 di share e durante la fascia del prime time con il 38,58 di share, in aumento di 0,31 punti rispetto al 2015.
     performance particolarmente significative  per il target 15-24, i cosiddetti millennials, con un +2,6% nell’intera giornata e +2,47% nel prime time, a conferma dell’efficacia dei cambiamenti della programmazione sia dei canali generalisti sia di quelli specializzati intervenuti nel corso del 2016;
     aumento della digital audience rispetto al precedente esercizio, con un incremento del 15,6%, (di 2,2 punti superiore rispetto al mercato) e un picco nel settore della mobile audience (+30%), grazie al lancio della piattaforma Rai Play e alle app sviluppate per gli Europei di calcio e le Olimpiadi. Questi dati hanno anche consentito una crescita a due cifre dei ricavi pubblicitari internet.

L’approvazione è in programma in occasione del prossimo CdA
L’approvazione del Bilancio 2016 è prevista nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione. Successivamente, in conformità con la procedura prevista dal Ministero per l’Economia e le Finanze, il Cda ha analizzato gli esiti dell’istruttoria di selezione per la composizione della lista delle candidature per il Cda di RaiWay.

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