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Mario Marzullo entra in Entire Digital Publishing come Coo

Autore: Redazione


Il manager lavorerà in stretta collaborazione con il Ceo Massimiliano Squillace per incrementare il fatturato da raccolta e partnership, oltre a focalizzarsi sul prodotto

Entire Digital Publishing, editore di Notizie.it e del proprio network di siti verticali (Style24.it, Viaggiamo.it, OfferteShopping.it, TuoBenessere.it, MammeMagazine.it, MotoriMagazine.it), nata nel 2017 dall’incubatore d’impresa Digital Capital Factory, si affida a Mario Marzullo per la guida operativa delle attività. Marzullo lavorerà a stretto contatto con il Ceo Massimiliano Squillace.

Focus sulla crescita

Mario Marzullo lascia quindi dopo più di cinque anni il ruolo di Direttore Marketing in News 3.0, editore di Lettera43.it, LetteraDonna.it e altri prodotti editoriali. Grazie al suo knowhow nell’area digital aiuterà Entire Digital Publishing ad incrementare il fatturato da raccolta pubblicitaria e da partnership e a lavorare sul prodotto per aumentarne la base di user e la percezione sul mercato.

In News 3.0

Marzullo è entrato in News 3.0 sotto la guida di Daniele Sesini (ora General Manager di IAB), e del Direttore Paolo Madron. Negli anni si è costruito il proprio profilo all’interno della società fino a gestirne la parte di marketing commerciale e di prodotto. Nella sua esperienza in News 3.0 ha potuto lavorare con le più grandi concessionarie italiane, ha vinto il bando DNI promosso da Google con il progetto FreeJourn, e ha portato avanti molti progetti per la fornitura di contenuti in white label a clienti terzi.

Momento fondamentale

“È questo per Entire Digital Publishing un momento fondamentale per affermarsi sul mercato adv italiano - dichiara Marzullo - quindi poter crescere e diventare un player sempre più importante in un mercato difficile e competitivo. Ma con la seconda fanbase Facebook italiana e una base di lettori giovani e affezionati Entire ha tutte le carte in regola per competere nel campionato maggiore, ma c’è ancora tanto da fare, puntando sulla tempestività e qualità delle notizie, per raggiungere un parterre di prodotti editoriali sempre più posizionati e riconoscibili”.

Successo social

Comincia quindi con effetto immediato l’attività di Mario Marzullo all’interno di Entire, che afferma di “puntare molto su un bellissimo team di persone preparate, giovani e con tanta energia, per poter massimizzare e ottimizzare gli sforzi di tutti, partendo da una base di una realtà solida e già affermata che può solo crescere”. In poco più di un anno dall’incorporazione, il quotidiano fondato dall’attuale Ceo Massimiliano Squillace e Nicola Di Campli, fa un balzo in avanti in quello che, ad oggi, è uno dei campi d’azione principale per i media di tutto il mondo. Il network può, infatti, contare su 100 milioni di pagine viste al mese (dato censuario) e più di 10 milioni di fan su Facebook, 3 milioni sulla pagina notizie.it e 7 milioni su più pagine verticali.

Automazione tecnologica

“La sintonia con Mario Marzullo è già a livelli massimi, è una delle figure di spicco e più preparate per l’editoria online in Italia. Grazie a lui potremo consolidare ulteriormente la brand awareness su tutto il territorio nazionale - spiega Squillace -. Tra gli investimenti del 2018, oltre nuovo studio tv che abbiamo aperto da poco a Milano con focus sull’instant video per i social e l’apertura alla monetizzazione diretta per i videomaker d’inchiesta stiamo fortemente puntando sull’automazione tecnologica, non solo per l’advertising ma anche sulla parte editoriale, saremo i primi in Europa con una tecnologia di automatismo per la selezione contenuti proprietaria”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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