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Offerta crossmediale firmata Rai Pubblicità dedicata alla festa di RadioDue nella Marche, a Senigallia

Autore: Redazione


Da giovedì 29 giugno a sabato 1 luglio torna l’atteso “CaterRaduno”

Da giovedì 29 giugno a sabato 1 luglio torna a Senigallia il “CaterRaduno”, giunto alla sua 19ª edizione, la kermesse radiofonica che animerà le piazze e le spiagge della città marchigiana. Un’ottima occasione di visibilità ed engagement per gli investitori che aderiscono all’iniziativa grazie a un’offerta crossmediale di Rai Pubblicità, costruita ad hoc per le esigenze del cliente, che travalica i tradizionali confini della campagna pubblicitaria coniugando radio, digital e iniziative sul territorio dell’evento. Più nel dettaglio, l’offerta di Rai Pubblicità prevede al suo interno tre percorsi, Top, Special e Choice Pack, per seguire e vivere le passioni della festa attraverso radiopromozioni, product placement e altri formati speciali sia per la radio sia per il web. Presenze Le presenze nella città marchigiana saranno numerosissime e da tutta Italia per assistere a un nutrito calendario di appuntamenti, iniziative, concerti e alla trasmissione live dei due celebri programmi radiofonici di Radio2, “Caterpillar” e “Caterpillar AM”, che si faranno portavoce dell’evento. I conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti, Filippo Solibello e Claudia De Lillo interagiranno insieme al loro staff con ascoltatori e pubblico presente all’evento su temi legati a informazione, attualità e battaglie civili, con la consueta, graffiante ironia. Protagonisti musicali saranno Irene Grandi, che si esibirà sulla spiaggia di Senigallia, Max Gazzè, in diretta dal neoclassico Foro Annonario nel pieno centro storico cittadino, Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, sul palco nel concerto di chiusura, ed Eugenio Finardi, che dirigerà un coro spontaneo di partecipanti sulle note del suo classico successo “La radio” per raccogliere i fondi dell’associazione “Libera contro le mafie” alla presenza di don Luigi Ciotti. I partner Gli sponsor della manifestazione, Eni e Ricola, saranno presenti on air con una campagna pubblicitaria e sul territorio con attività dedicate. Eni, partner storico del “CaterRaduno”, organizza alla Rotonda a Mare di Senigallia “Energitaly”, un grande laboratorio a cielo aperto per promuovere i propri progressi sulle attività energetiche “low carbon” per un futuro sempre più “green”, come la trasformazione dei rifiuti umidi in biocarburanti, la bonifica naturale dei terreni contaminati, i rivoluzionari sistemi di concentrazione solare e i moduli fotovoltaici organici. Parallelamente, sarà disponibile un’area digital dedicata ai più giovani, in partnership con la Federazione Italiana Gioco Calcio, per promuovere la cultura sportiva e diffondere i valori che favoriscono lo sviluppo sociale. In più, in collaborazione con Fosforo e Codemotion Kids, quattro laboratori per bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni sulle energie rinnovabili. Non mancheranno i tradizionali momenti con “CaterAperitivo“ e “CaterStelle”, con ingresso libero dalle 19.30 alle 01.00. Ricola, la celebre azienda svizzera che produce specialità a base di erbe officinali, è il nuovo partner dell’evento. Offrirà ai visitatori del “CaterRaduno” una benefica tisana alle tredici erbe che verrà preparata con la mega-tazza, già protagonista a Milano, nel 2008, dell’evento da record mondiale della “Tisana più grande del mondo”. La bevanda delizierà gli ospiti alla cena di beneficenza prevista per il 29 giugno con menù a cura di Moreno Cedroni. Inoltre, nello stand Ricola allestito in Piazza del Duca, sarà anche possibile assaggiare gli originali gusti delle sue caramelle, tra cui la nuovissima Herb-caramel, un mix inedito caramel e le famose tredici erbe svizzere. Special guest allo stand Jole, la “mucca segugio”, protagonista dello spot. Ricola, infine, presenzierà allo speciale concerto all’alba di Irene Grandi e parteciperà, assieme alle sue hostess, alla grande caccia al tesoro del primo luglio che coinvolgerà tutti i presenti nel labirinto realizzato all’interno del vasto campo di mais nelle vicinanze di Senigallia. Una programmazione crossmediale, dunque quella di Rai Pubblicità, in piena armonia con la filosofia di RadioDue, on air, on line e on field.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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