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Motor1.com: YouTester chiude con grandi numeri, vince Alessandro Fiuzzi

Autore: Redazione


Il format lanciato dalla testata automotive si conclude con l’affermazione di Alessandro Fiuzzi, che entrerà a far parte della redazione grazie a un tirocinio di 6 mesi

Si è concluso con una duplice vittoria YouTester, il primo web talent italiano promosso da Motor1.com totalmente dedicato al mondo dei motori e ideato per chi sogna di diventare giornalista e/o tester automobilistico. La finale, in onda live su YouTube ieri sera alle 21.00, ha incoronato il giovane Alessandro Fiuzzi al culmine di dieci episodi che hanno decretato il successo del format, unico nel panorama italiano per serialità, capacità di intrattenimento del pubblico appassionato di motori e non solo, ma anche per l’interazione costante tra la redazione di Motor1.com e gli utenti che, attraverso i canali social, hanno potuto vivere un’esperienza realmente immersiva.

Copertura social, Stories e IGTV

Una copertura che ha visto coinvolte tutte le maggiori piattaforme social: dalla chat live su YouTube durante la puntata, ai post link, le gallery ed i video sulle pagine Facebook di Motor1.com Italia e di YouTester. L’interazione ha visto il suo culmine attraverso Instagram e le sue Stories, capaci di raggiungere lo strepitoso risultato di 1 milione di visualizzazioni, con costanti interazioni degli utenti grazie agli hashtag #Youtester2018, #YouTester, e con la mention @motor1.com_italia. Inoltre, ogni settimana su Instagram TV è andato in onda un daily time capace di mostrare anche il backstage, il dietro le quinte di questa lunga avventura. Un successo, sottolineato anche dalle oltre 700.000 views su YouTube con centinaia di commenti sia live che al termine di ogni puntata.

Alla prova con la gamma Seat

I dieci ragazzi, selezionati tra le oltre 500 candidature ricevute, hanno avuto accesso ad un percorso che ha permesso un primo approccio col mestiere del giornalista, una vera e propria academy firmata Motor1.com, mettendosi alla prova con tutta la gamma Seat, a cominciare dalla Arona utilizzata nelle selezioni, passando per la Seat Leon Cupra R, la Ateca e la Ibiza. I concorrenti, guidati dai tre coach Andrea Farina, Giuliano Daniele e Vicky Piria, che hanno decretato promozioni ed eliminazioni, nel corso delle settimane hanno affrontato diverse sfide, dalle lezioni con Teo Bellia, maestro del doppiaggio, all’esperienza delle prove su strada ed in pista per assimilare le basi del mestiere, anche in situazioni di emergenza al volante, ma anche al di fuori. Durante il percorso, i ragazzi hanno anche dovuto ricoprire il ruolo dei venditori per capire al meglio l’approccio verso un pubblico esigente e preparato come quello del mondo automotive. Grandi emozioni anche per il doppio episodio tra i cordoli del circuito internazionale di Ortona, con un record di oltre 800 utenti collegati simultaneamente durante la premiere.

Tante sfide

Non sono mancate poi le sfide più importanti: la simulazione del classico evento stampa e l’ultimo glorioso episodio, il “Perché Comprarla”, storico format di OmniAuto.it e Motor1.com Italia. Durante la finale, Alessandro Fiuzzi ha recensito la Seat Arona, confrontandosi con l’altro finalista Riccardo Fiaccadori, a cui è spettato recensire la Ateca. Ora per Alessandro, a gennaio si apriranno le porte di Motor1.com Italia, entrando a far parte della redazione con un contratto di tirocinio di 6 mesi, e la possibilità di continuare successivamente nel mondo del giornalismo dell’automobile.

Oltre le più rosee aspettative

“Il successo del nostro format è andato al di là delle nostre più rosee aspettative. Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa edizione di YouTester, soprattutto per quanto riguarda l’interazione con i nostri spettatori, che hanno interagito e commentato costantemente il programma”, ha dichiarato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com Italia e fondatore di OmniAuto.it. “Non vediamo l’ora che Alessandro inizi il periodo di tirocinio da noi in redazione. Si è distinto nel corso di tutte le puntate e crediamo che ora sia pronto per passare dalla sfida del talent alla sfida reale e quotidiana rappresentata dal nostro lavoro, il più bello del mondo”, ha concluso Lago.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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