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A Sport Network anche la raccolta nazionale e digitale di Libero. E apre in Spagna

Autore: V Parazzoli


La concessionaria guidata da Aldo Reali continua nell’allargamento del proprio portafoglio e punta sia su nuovi mercati sia sui progetti speciali con NextLab

Per Sport Network, concessionaria del Gruppo Amodei, l’ultima acquisizione del 2017, come preannunciato da DailyMedia, è stata l’acquisizione della concessione di Telenorba, emittente pugliese entrata a far parte del nutrito polo televisivo della struttura guidata da Aldo Reali. Il 2018 inizia invece con l’ufficializzazione dell’importante accordo con il Gruppo Angelucci per la gestione della raccolta del quotidiano Libero sia off (ad esclusione della locale Lombardia, che resta in portafoglio a SpeeD) che online.

Di nazionale e digital si occupava in precedenza System, per una raccolta che, l’anno scorso, si può stimare abbia raggiunto i 3,5 milioni di euro, con un buon trend del web a compensare quello meno brillante cartaceo. Considerando anche la citata locale, l’andamento complessivo della pubblicità negli scorsi 12 mesi per il quotidiano diretto da Vittorio Feltri è stato sostanzialmente in linea (per un totale stimabile in 4 milioni di euro) con quello del 2016, così come stabili sono state le diffusioni, a 25.000 copie.

Chiaramente, ora, sul fronte della raccolta, ci sarà un rilancio legato alla nuova concessionaria che, tra l’altro, gestisce già (nazionale e locale) anche l’altro quotidiano degli Angelucci, Il Tempo, che si affianca a Il Fatto Quotidiano e, anche qui da inizio anno e sempre solo per la nazionale, Il Giornale, del quale Gruppo Amodei ha acquisito anche una quota societaria. Oltre, ovviamente, per tutti i loro canali, a Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, sempre di Gruppo Amodei, che rappresentano circa il 50% del mercato degli sportivi nel nostro Paese.

Next Lab per i progetti speciali

Grazie a Libero, Sport Network vanta ora quindi 8.319.000 contatti/mese nel bouquet di mezzi nella stampa quotidiana (fonte TSSP 2016 Eurisko) e 6.246.000 utenti unici/mese in ambito digital (fonte Audiweb ottobre 2017). Procede quindi il percorso di crescita della concessionaria, che continua a segnare colpi sul mercato. L’anno appena concluso è stato determinante per delineare l’anima della sua nuova vision. Un gruppo leader con un portafoglio di mezzi ampio: radio, tv, digital, magazine e, appunto, stampa quotidiana di opinione e sportiva.

Sulle prospettive per il 2018, Reali, dialogando con DailyMedia, mantiene una doverosa cautela sull’andamento del mercato, per le note incertezze legate anche alle elezioni e alla mancata partecipazione dell’Italia ai Mondiali di calcio mentre, per quanto riguarda Sport Network, l’impegno per un anno in crescita si legherà anche alla piena attività di Next Lab, la divisione progettuale dedicata a innovazione e futuro creata a novembre all’interno del marketing della concessionaria guidato da Daniele Morena per studiare e lanciare progetti speciali, eventi e qualsiasi altra iniziativa sinergica alla tabellare. E non è tutto perché - sempre l’a.d. - anticipa al nostro giornale anche l’avvenuta creazione (già con incoraggianti riscontri) di Sport Network Spagna, per attivare a seguire clienti iberici interessati a comunicare nel nostro mercato attraverso i mezzi della concessionaria.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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