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Generali: “Il futuro inizia prima” con Y&R e planning di iProspect, vincitrici delle relative gare. Il budget è stimabile intorno ai 4 milioni di euro

Autore: V Parazzoli


La compagnia di cui è country manager e a.d. Italia Marco Sesana sostiene il suo nuovo posizionamento di “partner di vita” del cliente dal 27 maggio, in tv e su stampa e web. Il digital e l’incarico per le pianificazioni delle altre attività sono stati affidati, rispettivamente, e sempre dopo pitch, a JWT e GroupM

Partirà il 27 maggio la nuova campagna “Il futuro inizia prima”, con cui Generali tornerà on air, anche e soprattutto in tv, a distanza di quattro anni dall’ultima iniziativa di questo tipo. Tutto il progetto, cui si lega l’altrettanto nuovo posizionamento della compagnia, è stato presentato venerdì scorso dal Country Manager e Amministratore Delegato Italia, Marco Sesana. Campagna che - come già anticipato da DailyMedia - è stata ideata da Young&Rubicam, che ha vinto la relativa gara per il riposizionamento strategico, cui hanno partecipato anche, come rivelato dalla head of marketing Arianna Nardi, Shado e JWT. La prima di queste due fa capo a H-Farm, che collabora su più fronti con Generali (ad esempio sull’attivazione di start-up sull’health), mentre la seconda è quella che ha firmato la precedente campagna e che si occuperà di digital e social dopo aver vinto a sua volta il relativo pitch avviato lo scorso anno. Il planning della nuova campagna è stato invece affidato a iProspect (di Dentsu Aegis Network), anche in questo caso in seguito alla relativa gara cui hanno partecipato anche Havas Media e GroupM. La prima di queste ha collaborato in precedenza con Generali, mentre il secondo segue invece già il planning di tutte le altre attività “ordinarie” della compagnia come effetto del pitch a cinque che l'aveva visto prevalere, sempre l’anno scorso.

Due flight

La nuova campagna - che nasce dall’idea che vivere appieno la vita e godersi ogni attimo vuol dire anche progettare in anticipo e utilizzare il proprio tempo consapevolmente, scegliendo il giusto partner assicurativo, agenti e consulenti pronti per dare concretezza a ciò che ciascuno immagina per il proprio futuro - avrà un primo on air fino a tutto giugno, anche su stampa e web, e una reprise già prevista a settembre: per un budget stimabile in una cifra intorno ai 4 milioni di euro, il 25% dei quali destinati all’online, dove passerà la versione da 40 secondi del film girato da Marco Gentile per Filmmaster Productions e che, in logica più istituzionale, presenterà i principali prodotti e servizi offerti da Generali in termini di assistenza e prevenzione - che sono i plus su cui punta la compagnia per rivoluzionare i suoi rapporti con i consumatori - poi più specificatamente declinati nei due soggetti da 15 e 30 secondi che andranno su tutte le emittenti.

Piano triennale

«Vogliamo avere un ruolo attivo per migliorare la vita delle persone - ha spiegato Sesana -. Negli ultimi due anni, attraverso semplificazione e innovazione, abbiamo accelerato la nostra trasformazione per essere partner del cliente e offrirgli la miglior customer experience. Oltre a protezione e sicurezza, intendiamo offrire ai nostri clienti più servizi di prevenzione e assistenza e, insieme ai nostri agenti, una nuova modalità di interazione basata su immediatezza e semplicità. Vogliamo cambiare così il modo di fare assicurazione». Su questo piano sono stati stanziati 300 milioni di euro in tre anni (fine 2016-2018), che servono anche per la messa a punto della linea di soluzioni assicurative “Immagina” (“Benessere” e “Futuro”) e la progressiva digitalizzazione dell’offerta, oggi già al 70% nel segmento business; a breve, tutte le 1.500 agenzie sul territorio nazionale saranno inoltre dotate di nuovi processi di pre-vendita e vendita online e in mobilità, per arrivare a 2 milioni di clienti connessi entro il 2019. Al programma di semplificazione - che prevede il ridisegno dei processi core di pre-vendita, vendita, assistenza e post vendita - si affianca lo sviluppo di insurtech (IOT, intelligenza artificiale, chatbot, robotica,  advanced analytics e start-up) e di nuove unità per servizi (“Generali Welion”, “Connected Insurance”, “Customer Experience Design”).

Marketing territoriale

Sesana ha anche presentato “Ora di Futuro”, un progetto innovativo di educazione per bambini e famiglie che coinvolge insegnanti, scuole primarie e reti no profit in tutt’Italia, e che si unisce all’iniziativa internazionale del Gruppo “The Human Safety Net”. L’investimento di marketing è molto più ampio perché comprende moltissime iniziative territoriali, intorno al migliaio su base annua, per le quali la compagnia sta approntando con iCento un adeguato “contenitore” di leve per ogni esigenza locale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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