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Blue Financial Communication: chiude il primo semestre con ricavi a +72% e inizia a produrre per Reteconomy, con opzione di acquisto entro il 2019

Autore: V Parazzoli


La società presieduta da Denis Masetti ha registrato un giro d’affari di 3,2 milioni di euro nella prima parte dell’anno, prepara il nuovo sito di Forbes e avvia la collaborazione con il canale di Franco Cappiello, del quale potrà assumerne il controllo fino alla fine del prossimo anno

Il bilancio semestrale di Blue Financial Communication, approvato ieri, segna una crescita del 72% dei ricavi consolidati, che il 30 giugno 2018 si attestano a 3,229 milioni di euro. La società presieduta da Denis Masetti registra un ebitda a 458.609 euro, in crescita del 122%, e un utile lordo di 194.549 euro, in crescita dell’84% sullo stesso periodo del 2017. Nei primi sei mesi di esercizio, il capitale investito è di 1,844 milioni tra immobilizzazioni per 1,134, capitale circolante per 0,743 e TFR per 0,033 milioni, a fronte di una liquidità di cassa di 1,030 milioni e finanziamenti residui per 1,082. Nel periodo, il magazine Forbes si è consolidato anche grazie alle iniziative legate al brand quali gli eventi “ForbesLIVE” (Venezia, Milano, Roma e Rimini), contribuendo alla crescita dei ricavi. Gli inserzionisti sono stati 233, di cui oltre la metà nuovi clienti nei settori extra-finanza. Lo scorso aprile è stato lanciato il magazine mensile Asset, dedicato ai gestori e ai prodotti finanziari, che completa l’offerta della casa editrice verso la business community e si aggiunge a Bluerating (distributori, banche e consulenti) e a Private, dedicato al mondo del private banking. Inoltre, al 30 giugno, la società aveva acquisito 133.500 azioni proprie, pari al 4,2% del capitale sociale, per un esborso complessivo di 137.516 euro (in carico al valore medio di acquisto di 1,1 euro).

Progetti per il secondo semestre

La casa editrice punta a crescere in ambito digitale, fintech e produzione video. In autunno è in programma il lancio del nuovo sito di Forbes nell’edizione italiana, con l’obiettivo di divenire il punto di riferimento e leader in Italia nell’informazione alla business community. In ambito educational, avvalendosi del proprio database di 35.000 utenti profilati, Blue Financial Communication lancia il sito www.blueacademy.education per organizzare webinar, road show, corsi, fiere ed eventi per i professionisti della finanza. A tale scopo, è stato anche acquisito il controllo del sito Finanzaoperativa per la gestione dell’area trader e la creazione di un marketplace dei servizi formativi. Nell’ambito del progetto Gooruf, primo social network della finanza, sono state aperte la società Gooruf Asia e la sede di Hong Kong. Sempre nello stesso ambito, è allo studio il lancio di una ICO per un utility token denominato GoorufCoin. La piattaforma fintech Blueadvisor dedicata ai consulenti finanziari nell’era Mifid 2 entrerà in piena operatività con la prossima creazione e l’avviamento dell’Albo professionale, arricchita da una componente per esternalizzare e certificare con la tecnologia blockchain il riconoscimento dei consulenti iscritti all’albo dei fee only.

Reteconomy

Infine, la casa editrice è entrata nel settore della produzione di format video per i propri siti e per piattaforme televisive. In questo contesto, si inquadra l’accordo con Reteconomy, in onda sul 512 di Sky e sul 260 del digitale terrestre, per la produzione e messa in onda di una parte del palinsesto, che verrà presentato in ottobre, probabilmente già il 2. Anche per la raccolta ci sarà una collaborazione tra le due concessionarie interne e, cioè, quella guidata da Michele Gamba per BFC e quella che coordina il direttore commerciale e marketing Luca Baldanza per il canale di Franco Cappiello (che lo controlla da circa un anno e al cui Gruppo fa capo anche Bike Channel dallo scorso maggio, oltre alle testate Nuovo Orione e Le Stelle). Inoltre, il CdA di Blue Financial Communication informa di aver anche perfezionato l’opzione di acquisto della società Reteconomy, esercitabile entro il 31 dicembre 2019. La crescita in atto ha comportato la necessità di acquisire nuovi spazi identificati sempre in via Melchiorre Gioia a Milano a fianco della sede attuale. I lavori consentiranno ai giornalisti di lavorare in una moderna newsroom per produrre contenuti integrati per siti web, newsletter, telegiornali, eventi, corsi di formazione, magazine e format televisivi. Il CdA infine conferma gli obiettivi presentati a luglio 2017 nel piano quinquennale, con attenzione alle opportunità che il mercato offre al fine di confermare il proprio posizionamento come media company leader nell’area digitale per l’informazione alla business community.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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