Il supplemento culturale del Corriere della Sera chiude un anno di successi: superati i 10mila visitatori alla mostra “Il colore delle parole” e primo posto ai premi Malofiej International Infographics Awards e Kantar Information Is Beautiful Awards. In edicola la Classifica di Qualità
La Lettura, il supplemento culturale del Corriere della Sera, chiude un anno di successi, che ha visto le vendite cartacee arrivare a 80.000 copie e le digitali a superare le 100.000 copie, con una notevole crescita anche sul lato della raccolta pubblicitaria, che segna un incremento di oltre il 30% rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Un anno segnato da grandi iniziative editoriali e prestigiosi riconoscimenti, che si conclude con la Classifica di Qualità 2017. Alla sua sesta edizione, la classifica de la Lettura premia quest’anno come migliore libro del 2017 Richard Ford con “Tra loro”, edito da Feltrinelli. Secondo classificato è il nuovo romanzo di Teresa Ciabatti “La più amata” (Mondadori); terzo “Le nostre anime di notte” (NN Editore) di Kent Haruf. La giuria della Classifica di Qualità, presieduta da Marzio Breda, è composta da 300 membri, redattori e collaboratori de la Lettura. L’edizione 2017 vede inoltre la nascita di una nuova iniziativa: la Classifica della Traduzione, che premia la qualità della traduzione: vincitore è Fabio Cremonesi per “Le nostre anime di notte” (NN Editore).
“Il colore delle parole”
L’iniziativa si aggiunge alle tante attività che hanno caratterizzato il 2017 dell’inserto culturale del Corriere della Sera. Si è appena conclusa alla Triennale di Milano la mostra “Il colore delle parole” che ha accolto più di 10 mila visitatori. Organizzata in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera, l’esposizione è la quinta tappa di un percorso dedicato ai diversi linguaggi che caratterizzano la Lettura e che ha visto protagonisti negli scorsi anni le copertine d’artista, le visual data, le graphic novel e i reportage fotografici. È inoltre in edicola l’Agendina 2018 con gli eventi storici e gli appuntamenti culturali imperdibili e la sezione “I luoghi de la Lettura”: una scelta dei luoghi più significativi raccontati dal supplemento.
I riconoscimenti
“In un anno di grande fermento editoriale per il Corriere della Sera, con la partenza di tanti grandi progetti, tra cui Buone Notizie e il nuovo Sette, la Lettura risalta con performance ottime, confermandosi la rivista cardine del settore e continuando a innovare un’offerta di contenuti che non ha pari in Italia - commenta Alessandro Bompieri, direttore generale News Italy del Gruppo RCS -. Siamo orgogliosi del nostro ruolo centrale nel mondo della cultura, dell’arte, dell’editoria libraria, ruolo riconosciuto anche dai prestigiosi premi ricevuti”. Il 2017 è stato infatti un anno ricco di riconoscimenti per le visualizzazioni dati de la Lettura. Il supplemento ha vinto per la miglior infografica del 2016 ai Malofiej International Infographics Awards di Pamplona, con la visual data sui foreign fighter dell’isis realizzata dagli studenti del densitydesign Lab del Politecnico di Milano (#266 del 31 dicembre 2016). Riconoscimento che è stato riconfermato con la medaglia d’oro ai Kantar Information Is Beautiful Awards di Londra.
Il 2018
“Nel 2018 investiremo sempre più sulla qualità e sulla sperimentazione, le forze propulsive de la Lettura: nuove firme, un palinsesto di eventi ancora più ricco, approfondimenti inattesi e stimolanti, per soddisfare la nostra sempre più vivace comunità di lettori - spiega Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera -. Grazie all’ottimo lavoro della redazione guidata da Antonio Troiano, continueremo a essere il punto di riferimento per tutti gli appassionati di libri e continueremo a sostenere con passione gli operatori del mondo culturale, gli editori, i festival e le fiere, le mostre e gli eventi culturali".
Conclude Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità: "Il supplemento la Lettura chiude un anno straordinario, che ha visto le vendite cartacee arrivare a 80.000 copie e le digitali a superare le 100.000 copie, con una notevole crescita anche sul lato della raccolta pubblicitaria, che segna un incremento di oltre il 30% rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Viene premiata una presenza unica nel mondo editoriale italiano, presenza riconosciuta dai sempre più numerosi marchi che scelgono il nostro giornale”.