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Il nuovo mattino di Radio 24: da oggi, con tante novità nel weekend

Autore: Redazione


Luca Telese a “24Mattino” mentre per “I Funamboli” Alessandro Milan, Veronica Gentili e Leonardo Manera racconteranno l’Italia in equilibrio. Nel fine settimana esordisce una nuova strana coppia: lo chef Davide Oldani e il giornalista sportivo Pierluigi Pardo in “Mangia come parli

Dal oggi prende il via il nuovo mattino di Radio 24, con Luca Telese a “24Mattino”, mentre per “I Funamboli” Alessandro Milan, Veronica Gentili e Leonardo Manera che racconteranno l’Italia in equilibrio. Nel week-end esordisce una nuova strana coppia lo chef Davide Oldani e il giornalista sportivo Pierluigi Pardo in “Mangia come parli”. Con il nuovo palinsesto autunnale l’emittente news&talk del Gruppo 24 Ore offrirà agli ascoltatori una bussola per orientarsi nel mare delle informazioni vere o presunte, da cui vengono quotidianamente bombardati, attraverso la competenza e l’autorevolezza dei contenuti unita ad una conduzione fresca e piacevole all’ascolto. Focus sulle hard news Il nuovo mattino di Radio 24 con il focus sulle hard news di politica, economia, attualità e sui grandi temi sociali vede arrivare ai microfoni di “24 Mattino” Luca Telese, il noto giornalista televisivo, che accompagnerà gli ascoltatori a partire dalle 6:30 in un viaggio quotidiano nell’informazione con le notizie del giorno, la rassegna stampa e l’intervista del personaggio. Ogni giorno l’Italia dei già svegli racconterà la propria giornata con i messaggi nella segreteria telefonica e ogni giorno saranno riproposte le pillole dei grandi dibattiti televisivi della sera prima per stimolare il dibattito con gli ascoltatori. Non mancherà Oscar Giannino che regalerà agli ascoltatori il suo punto di vista mai scontato e le sue opinioni forti. Ogni giorno l’Italia che cambia viene raccontata con esattezza, curiosità, polifonia di voci e pareri divergenti. Una voce storica A seguire arriva “I Funamboli”, il nuovo programma di Alessandro Milan, voce storica di Radio 24, che dalle 9 alle 11 traghetterà gli ascoltatori dalle hard news alle soft news, dalle prime pagine dei quotidiani alle pagine più interne per parlare di cronaca, costume, società e intrattenimento, raccontando un paese che si mantiene in un equilibrio, spesso precario e instabile tra cambiamenti politici, economici e sociali.  Lo sguardo sulle notizie sarà affidato a Milan affiancato dalla giornalista Veronica Gentili: insieme apriranno il dibattito a cui saranno chiamati ad intervenire anche gli ascoltatori. Il tutto sarà accompagnato dalle incursioni del comico Leonardo Manera, che con il suo sguardo laterale sulla realtà e i suoi personaggi animerà la parte di intrattenimento del programma. Sarà quindi una conduzione giornalistica affiancata da una più fluida, con un respiro più ampio e leggero, ma non frivolo, capace di alternare temi alti e temi bassi. “Due di Denari” A seguire, alle 11, in “Due di Denari” si parlerà di risparmio e investimenti, fisco e tasse, legge e burocrazia, ma con un tocco di leggerezza e anche con un sorriso: la giornalista di Radio 24 Debora Rosciani e il giornalista del Sole 24 Ore Mauro Meazza ogni mattina, con il contributo di ospiti ed esperti, daranno consigli agli ascoltatori sulla gestione del denaro e del risparmio in un mondo di informazioni non sempre corrette, e ancora sul lavoro, la casa e la famiglia. Alle 12 ogni giorno appuntamento con Nicoletta Carbone, la voce del benessere di Radio 24: dal lunedì al venerdì “Obiettivo Salute” darà spazio alle notizie d’attualità commentate con i diretti protagonisti e proseguirà on line sul sito di Radio 24 con interviste agli esperti, il servizio del medico risponde, video e tutorial. L’appuntamento continua nel week end con maggior spazio. L’offerta di punta A seguire, gli ascoltatori troveranno i programmi di punta del palinsesto settimanale di Radio 24: Gianluca Nicoletti con “Melog”, Simone Spetia con “Effetto Giorno”, alle 13, lo sport di “Tutti Convocati” con gli immancabili Carlo Genta, Pierluigi Pardo e Giovanni Capuano, alle 14, le storie di Enrico Ruggeri ne “Il Falco e il Gabbiano”, alle 15, le analisi di Oscar Giannino con la “Versione di Oscar”, alle 16, “Focus Economia” con Sebastiano Barisoni, alle 17, poi “La Zanzara”, alle 18:30, con Giuseppe Cruciani e David Parenzo e, alle 21, “Effetto Notte” con Roberta Giordano. Inoltre, nel fine settimana Radio 24 continua a seguire i suoi ascoltatori, le loro esigenze e le loro passioni con un linguaggio più disteso, ma sempre chiaro e intelligente, parlando di sport, cucina e ristorazione, alimentazione, famiglia, maternità e paternità, giovani, musica, cinema e spettacoli. La grande novità del week end di Radio 24 sarà l’arrivo al sabato di una coppia speciale: Davide Oldani, farà coppia con una voce già nota agli ascoltatori di Radio 24, Pierluigi Pardo che, in versione gourmand, non fa mistero della sua passione per il bon vivre. Insieme condurranno “Mangia come parli” programma di cucina che, con l’autorevolezza e la semplicità di Radio 24 e l’ironia e la leggerezza richieste dal week end, parlerà di ricette e ristorazione, racconterà ingredienti, piatti e luoghi da scegliere. Controcultura Anche nel week end prosegue l’appuntamento, alle 12, con la salute e l’alimentazione a cura di Nicoletta Carbone, che dedica il suo spazio alla controcultura delle fake news che predominano su questi temi. In particolare sabato in “Obiettivo Salute Week-end” protagonista sarà il benessere psico-fisico con approfondimenti e pareri autorevoli sui grandi temi protagonisti dell’attualità, vaccini, medicina alternativa, malattie silenziose, per andare oltre le mode, i luoghi comuni e le leggende metropolitane in tema di salute. La domenica mattina l’attenzione sarà dedicata “alle madri e ai padri di Radio 24”. Torna Maria Latella con “Nessuna è perfetta” dedicato alle “donne di Radio 24”, professionalmente attive, multitasking e impegnate sul doppio fronte famiglia-lavoro. A seguire nuovo spazio dedicato agli “uomini di Radio 24”, che sono sia professionisti sia padri, con “Padrieterni” in cui Federico Taddia e Matteo Bussola, padri coetanei ma opposti, affrontano il tema del rapporto con i figli e della conciliazione tra lavoro e famiglia vista con l’ottica maschile. Una corretta alimentazione Conclude la mattinata della domenica, alle 12, il tema dell’alimentazione corretta dedicata “alle madri e ai padri di Radio 24” che cercherà di fare chiarezza, grazie ad ospiti qualificati, rispetto alla mole di informazioni più o meno veritiere che circolano in rete: il programma di Nicoletta Carbone “La Bufala in tavola” già dal titolo evoca l’obbiettivo di contrastare le fake news sull’alimentazione e utilizzerà ampiamente proprio i social per veicolare temi e risposte.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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