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La Reggia di Venaria con il cross media ideato da Clear Channel

Autore: Redazione


La multinazionale americana propone un’innovativa campagna di comunicazione in un’ottica integrata. L’operazione interessa diversi asset del circuito “Create”, con soluzioni sempre differenti

L’accattivante claim “Fatevi la Corte” che, giocando sul doppio senso del messaggio, usa un’ammiccante Polissena d’Assia, dama del ‘700, moglie del re Carlo Emanuele III di Savoia, per richiamare l’attenzione dei potenziali visitatori alla Reggia di Venaria è l’originale creatività della campagna pubblicitaria outdoor lanciata dalla Venaria Reale in questi giorni. La Venaria Reale, grandioso complesso alle porte di Torino con 80.000 metri quadri di edificio monumentale della Reggia e 60 ettari di Giardini, beni adiacenti al seicentesco Centro Storico di Venaria ed ai 3.000 ettari recintati del Parco La Mandria, è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 e aperto al pubblico nel 2007 dopo essere stato il cantiere di restauro più rilevante d’Europa per i beni culturali, ha scelto la media company Clear Channel per la propria comunicazione corporate in fase di forte rilancio. Nonostante sia già tra i siti museali più visitati in Italia, la Venaria punta sul rinnovamento promuovendosi anche per le molteplici e singolari opportunità culturali che le hanno conferito una nuova connotazione, quella di “Reggia dei Contemporanei”, cioè dinamica, attiva e aperta a ogni tipo di esperienza sensoriale ed emozionale da vivere in un’atmosfera di assoluta “regalità” e che per questo necessita di uno stile comunicativo più orientato all’innovazione e al mondo dell’advertising. La campagna Clear Channel Italia, nel pianificare l’articolata campagna Out of Home, ha tenuto conto di queste esigenze e ha proposto un’innovativa soluzione di comunicazione “cross media” che ha interessato diversi asset del circuito “Create” della multinazionale americana in differenti città d’Italia. A Milano, la personalizzazione di alcune stazioni centralissime di BikeMi, l’adesivazione parziale degli FSU scroller e l’utilizzo degli FSU digitali (digitotem) in posizioni esclusive di alta visibilità. A Verona, la decorazione di oltre 100 biciclette di Verona Bike (Bike sharing di Verona) incluso un flight in affissione sempre nel cuore della città. A Roma è stato scelto il Diginetwork, circuito premium dell’Aeroporto di Fiumicino studiato per raggiungere i passeggeri in arrivo, partenza e transito. A Napoli è stata pianificata un’affissione su tre differenti supporti pubblicitari (Topografici, Lux e Display) distribuiti all’interno della zona rossa della città, capaci di generare una pressione pubblicitaria davvero impattante per qualità e visibilità. I commenti Enrico Milani, Direct Clients Division Director di Clear Channel Italia, commenta la campagna: “È con grandissima soddisfazione che abbiamo collaborato con La Reggia di Venaria alla realizzazione di questa iniziativa di comunicazione, unica e innovativa nel suo genere. Il risultato è stato un eccellente mix di soluzioni di comunicazione approntate dal cliente e da Clear Channel, per raggiungere il target in diversi ed altrettanto efficaci modi. Un vero esempio di creatività e duttilità di pianificazione, che ha saputo unire, con lo stesso messaggio, i diversi ambienti e i diversi contesti in cui la campagna ha incontrato il target di riferimento”. Mario Turetta, direttore La Venaria Reale, aggiunge: “Siamo molto soddisfatti sia per i riscontri della campagna a livello di pubblico e visitatori registrati in incremento alla Reggia di Venaria, sia per l’apprezzamento da parte della critica e degli esperti di comunicazione. La scelta di questa particolare campagna è stata per certi versi coraggiosa per un bene culturale come il nostro, ma il messaggio e l’immagine originali, unitamente al mix innovativo di strumenti utilizzati, alla strategia adottata e alla pianificazione geografica che ha coperto tutte le più importanti città italiane, da Venezia a Napoli, evidentemente hanno avuto quel successo che spero si possa replicare anche in futuro, sempre in collaborazione con Clear Channel. Ci tengo infine a sottolineare con soddisfazione che tali risultati sono interamente frutto del lavoro delle professionalità interne del Consorzio”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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