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Gianluca Perrelli fa il suo ingresso in Buzzoole come nuovo managing director

Autore: Redazione


Passato tra le fila di company come Kiver e Mondadori fa oggi il suo ingresso nel team della piattaforma di influencer marketing. Con oltre 15 anni di esperienza è tra i pionieri nel lancio, sviluppo ed exit di alcune delle più riuscite iniziative imprenditoriali nel panorama digitale italiano

Buzzoole inaugura la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, annunciando l’ingresso di Gianluca Perrelli nel ruolo di managing director, operativo dalla sede di Milano. Tra i primi obiettivi del suo incarico, il consolidamento e l’espansione del mercato italiano come ha spiegato a DailyNet in un’intervista esclusiva. “Nel nostro mercato la domanda di servizi di influencer marketing è in grande crescita. Quindi il nostro primo obiettivo è senza dubbio quello di soddisfare le richieste dei clienti sia in termini di risultati sia di massa critica, investendo tanto anche nel marketing e nel commerciale. L’anno scorso di questi tempi il nostro organico contava appena 12 persone, oggi siamo già più di 40 e abbiamo tre sedi operative sul territorio, Milano, Roma e Napoli. Il mio ingresso in azienda nasce, inoltre, dalla volontà dei primi founder di dotarsi di manager in grado di supportare la crescita anche all’estero. Dopo la prima sede aperta a Londra lo scorso semestre abbiamo, infatti, in programma di raggiungere almeno altri tre Paesi nel giro di poco tempo”, ha commentato Perrelli. A soli 42 anni, la new entry vanta già oltre 15 anni di esperienza nel settore ed è stato protagonista dello sviluppo di alcune delle più riuscite iniziative imprenditoriali digitali italiane. Nel 2004, dopo aver lavorato come marketing manager presso Vitaminic, azienda specializzata in soluzioni marketing in campo musicale, fonda e dirige in qualità di CEO, Kiver, agenzia di digital inbound marketing, con la quale conduce le prime sperimentazioni in ambito influencer marketing, coinvolgendo nella comunicazione dei brand alcune delle personalità della blogosfera di quegli anni, da Alessia Marcuzzi (con il magazine La Pinella) fino a Chiara Ferragni. Nel 2010, attraverso acquisizioni (Boomer), attività di fundraising (Idooo, fondo di private equity, Dpixel e Principia) e apertura di nuovi mercati (Bangbite, social gaming), trasformerà Kiver in un diversificato gruppo di 3 società e da 5 milioni di ricavi fino alla cessione, 10 anni dopo, del controllo del pacchetto di maggioranza al gruppo Mondadori, da cui prenderà vita la business unit di data driven marketing Inthera per la quale assumerà il ruolo di responsabile del marketing strategico. Nel 2009, inoltre, fonda insieme a Giuseppe Ravello e a Eugenio Caserini, Sounday Srl, la piattaforma multicanale di servizi professionali per operatori dell’industria musicale, per la quale ricopre il ruolo di chairman contribuendo alla fase di lancio e al successivo fundraising tramite il coinvolgimento di un venture capital e la fusione con Kiver Digital. “Avere a bordo un professionista come Gianluca porterà a un forte potenziamento della struttura marketing della nostra azienda”, ha commentato Fabrizio Perrone, CEO di Buzzoole. “Grazie alla sua esperienza, alla sua visione e al suo approccio orientato ai risultati, sarà sicuramente in grado di guidare insieme a noi Buzzoole in questo momento di consolidamento ed espansione a livello internazionale”. Con Buzzoole, Perrelli si pone anche l’obiettivo di evangelizzare i brand all’utilizzo dei Big Data come driver per le politiche di digital PR e, dopo che l’azienda è riuscita a stimolare l’interesse dei venture stranieri, anche di portare il suo supporto nelle trattative con i player internazionali. “Stiamo cercando di far passare il concetto al mercato di sbocco che oggi, grazie alla tecnologia e all’accesso a una quantità importante di dati, è possibile indirizzare, sviluppare e costruire campagne di influencer marketing basate sul dato concreto. Questo significa avere la capacità di individuare l’influencer corretto e il topic sul quale lo stesso ha una certa credibilità nella sua community di appartenenza e indirizzarlo al brand che ne ha bisogno garantendo qualità ed efficienza della campagna stessa. La leva tecnologica è il nostro marchio di fabbrica e ci permette di distinguerci nel panorama italiano e non solo. La maggior parte degli investimenti di Buzzoole è destinato all’innovazione tecnologica, passaggio imprescindibile per essere competitivi su un mercato così grande e diversificato. Il prossimo step è riuscire ad automatizzare e rendere scalabili quanti più processi possibile, anche per essere ulteriormente pronti ad aggredire i mercati stranieri”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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