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Gardaland “lancia” da domani in tv la stagione 2017 dedicata a “Shaman” e porta il budget a oltre 2,5 milioni

Autore: V Parazzoli


Il parco divertimento, che si propone sempre più anche come resort, incentra la campagna di TBWA\Manchester sulla sua nuova attrazione. Il direttore sales & marketing Luca Marigo aumenta l’investimento affidato a MediaCom del 5%

Sabato prossimo parte ufficialmente la nuova stagione 2017 di Gardaland e già domani il parco divertimento dell’inglese Merlin Entertainments ne avvia la promozione con il primo flight della nuova campagna ideata da TBWA\Manchester, agenzia di riferimento del Gruppo da ottobre 2013, e pianificata dall’anch’essa consolidata MediaCom. Lo spot - il cui on air durerà fino al 22 aprile, in modo da coprire anche Pasqua e “lanciare” il ponte del 25 aprile - è dedicato, come già anticipato da DailyMedia dello scorso 2 febbraio - all’altrettanto nuovissima attrazione del parco, “Shaman”, che permette agli ospiti di provare la prima montagna russa con la realtà virtuale, accompagnandoli in un viaggio emozionante attraverso il misterioso mondo degli spiriti, dove verranno in contatto con leggendari guardiani, di cui uno malvagio, e lo sciamano stesso. L’agenzia ha lavorato allo spot da 30 secondi assieme a Dario Piana per la regia e alla cdp Happy Means Content per sfidare gli spettatori a scoprire il loro spirito d’avventura. «Abbiamo sviluppato una pubblicità davvero mistica, adrenalinica ed emozionante, ma senza intaccare l’immagine chiara e definita del marchio Gardaland, uno dei primi dieci parchi divertimento del mondo - spiega a DailyMedia il direttore sales & marketing Luca Marigo -. A bordo di “Shaman” i temerari passeggeri si troveranno “virtualmente” seduti su un tronco in legno sul quale gli Indiani d’America hanno scolpito la testa stilizzata di un’aquila, e affronteranno la prima parte del percorso circondati da rocce e totem.

Il tronco si trasformerà in una vera e propria aquila che spiccherà uno spettacolare volo dopo aver attraversato l’acchiappasogni, il suggestivo oggetto-simbolo della cultura degli Indiani d’America che rappresenta il portale per raggiungere il mondo degli Spiriti. L’anno scorso, in occasione dell’apertura del secondo hotel del nostro resort, l’Adventure, ci siamo maggiormente focalizzati sulla promozione di Gardaland come luogo di destinazione turistica del divertimento. Il risultato è stato che il nuovo albergo ha generato un fatturato incrementale, e che le presenze al già preesistente Gardaland Hotel sono aumentate. Questo aspetto del nostro business lo supportiamo già da febbraio sul digital, mentre la tv la riserviamo alla novità di “Shaman” che, per altro, se ha un focus target nei giovani-adulti, si rivolge comunque in modo più esteso alle famiglie, che possono allungare la loro permanenza al resort, sia per visitare anche il nostro Sea Life Aquarium, che ne fa parte, e farne la base per le loro escursioni sul lago di Garda».

Il media mix

Per questo, lo spot - che verrà ripreso per altre tre settimane a partire da metà giugno, dopo la chiusura delle scuole - viene programmato su Canale 5, Italia 1, Mediaset Extra, Sky, TV8, MTV, DMAX e Real Time. Alla tv è destinato il 65% del budget, che cresce quest’anno del 5% rispetto ai 2,5 milioni del 2016, con il resto suddiviso tra il citato digital, l’esterna e la radio: quest’ultima sempre a supporto dell’opening, mentre le affissioni sono geolocalizzate nella zona e torneranno in ottobre per “Halloween” e a dicembre per il “Magic Winter” (quando il resort verrà riaperto per l’occasione). Gli altri eventi programmati sono “Magic Circus” a maggio, “Alegria latina” a luglio e “October fest” a settembre. Di esterna e radio, oltre che del below, si occupa Sigla. Le attività digital sono seguite da Upgrade, e confermata è pure Olojin per la gestione della pagina Facebook, che ha superato il milione di fan.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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