Per l’occasione è stato realizzato un piano media declinato su web, radio e televisione, firmato Leo Burnett, oltre a una serie di iniziative che toccheranno ambiti di diversa natura
Il marchio Fiat sceglie il Salone dell’Automobile di Ginevra come palcoscenico internazionale per dare il via alle celebrazioni del 60° anniversario di Fiat 500, l’icona fedele a se stessa ma sempre attuale, che venne presentata per la prima volta il 4 luglio del 1957 a Torino. Per l’occasione è stato realizzato un piano di comunicazione che verrà declinato su web, radio e tv, oltre a una serie di iniziative tra le quali un tour attraverso le più belle piazze d’Europa che coinvolgerà appassionati e collezionisti di Fiat 500, di oggi e di ieri.
Contraddistinto dal logo “Forever Young”, il progetto si sviluppa intorno ad alcune tematiche che descrivono l’icona in un percorso senza tempo di anticipazioni di mode e tendenze, attraverso il design, il “cinquecentismo”, l’arte e la pop art, la pubblicità. Dunque, da oggi fino al prossimo 4 luglio, il piano si arricchirà di mese in mese di contenuti, lungo un percorso di esplorazione di questa storia attraverso il tempo. Si parte, quindi, per un viaggio avvincente, che alternerà prodotto e storia, arte e costume: Fiat 500 ha percorso un lungo cammino dal 1957 a oggi, influenzando la moda, la società e le abitudini, diventando un’autentica trend-setter.
“Forever young, since 1957”
Fiat 500 è molto più di un’auto: in sessant’anni è diventata un’autentica icona pop. Un simbolo di stile italiano che nei decenni non è mai passato di moda. Nel corso degli anni ha conquistato tutti gli amanti del bello e dell’originalità. Da questa filosofia nasce l’intera campagna di comunicazione, studiata dall’agenzia Leo Burnett, con cui Fiat celebra i sessant’anni della sua piccola, grande opera d’arte.
La campagna si svilupperà su diversi mezzi e con diversi linguaggi, che avranno come fil rouge l’incontro tra il carattere contemporaneo e l’ispirazione vintage anni Sessanta, e sarà contraddistinta da un logo dedicato, utilizzato nelle attività di comunicazione, su tutti i canali e per tutto l’anno, celebrativo su ogni prodotto della famiglia 500. All’interno del caratteristico lettering “500” è inscritto il claim “Forever young”, che sottolinea l’indole e i valori dell’icona di casa Fiat.
Non un oggetto “vintage”, ma un modello sempre attuale, capace di rinnovarsi con coerenza e di diventare un simbolo, un autentico mito a quattro ruote. L’indicazione “Since 1957”, infine, vuole ribadire orgogliosamente l’anno di nascita di una vettura che affronta il sessantesimo compleanno con la freschezza a cui ha abituato gli estimatori.
La web serie racconta il mito
Nel frattempo, ha preso il via sul sito www.500foreveryoung.fiatpress.com la prima puntata di un viaggio alla scoperta dell’icona Fiat, che prevede cinque diverse ambientazioni in una sorta di museo virtuale interattivo. All’inizio di ogni mese sarà, infatti, disponibile una nuova “stanza” che, collegata alle varie epoche dei sessant’anni di vita del modello 500, racconta la storia del mondo. Si potrà, così, accedere a contenuti multimediali attraverso alcuni oggetti simbolo che rappresentano nella loro innovazione il mutare dei tempi e della società. Tra questi, ad esempio, spicca la radio, con la musica dell’epoca, e naturalmente la televisione, che conterrà i contributi video del tempo, inclusi alcuni spot pubblicitari. Un album fotografico consentirà di “curiosare” sui fatti di quel determinato periodo storico, mentre dalla macchina da scrivere si potrà accedere a una serie di documenti.
Fiat 500 incontra arte e moda
Tutto il 2017 sarà caratterizzato da un’ampia serie di iniziative che toccheranno ambiti di diversa natura. Come ben spiegato dal logo “Forever Young”, la 500 è un’icona capace di rinnovarsi negli anni anche attraverso contaminazioni artistiche, fino a diventare un vero e proprio oggetto d’arte. A partire dal Salone automobilistico di Ginevra si celebra questa sua attitudine grazie al contributo di realtà eterogenee ma affini al suo spirito.
La “piccola grande vettura”, nata nel 1957, parla oggi anche il linguaggio dei millennials: lo dimostrano i video proiettati sullo stand predisposto all’evento svizzero, firmati da Cyriak Harris, il celebre animatore cinematografico inglese noto nel mondo per il suo stile surreale e psichedelico. Oltre all’arte, la 500 sa ispirare anche la moda: lo spazio espositivo riservato alla serie speciale dedicata al sessantesimo anniversario sarà impreziosito dalle borse della “Gabsule collection Fiat 500”. Si tratta di un’esclusiva collezione di borse, portafogli, beauty case e portachiavi firmata da Gabs, che si rifà alla coolness tipica del Cinquino, omaggiandone il design e raccontandone la storia attraverso istantanee di dettagli iconici.
Arricchiranno l’esposizione anche gli occhiali “Tribute to 500 Anniversary”, creati da Italia Independent e caratterizzati dalla montatura tonda classica ispirata al design vintage, reinterpretata in chiave moderna ed elegante. Linee pulite, doppio ponte, lenti tonde e piatte abbinate alle cromie che riprendono quelle della Fiat 500 serie speciale dedicata al sessantesimo anniversario donano al prodotto un look dal sapore contemporaneo.