ABBONATI

Per Fiat 500 sessant’anni di storia: al via il progetto “Forever young”

Autore: Redazione


Per l’occasione è stato realizzato un piano media declinato su web, radio e televisione, firmato Leo Burnett, oltre a una serie di iniziative che toccheranno ambiti di diversa natura

Il marchio Fiat sceglie il Salone dell’Automobile di Ginevra come palcoscenico internazionale per dare il via alle celebrazioni del 60° anniversario di Fiat 500, l’icona fedele a se stessa ma sempre attuale, che venne presentata per la prima volta il 4 luglio del 1957 a Torino. Per l’occasione è stato realizzato un piano di comunicazione che verrà declinato su web, radio e tv, oltre a una serie di iniziative tra le quali un tour attraverso le più belle piazze d’Europa che coinvolgerà appassionati e collezionisti di Fiat 500, di oggi e di ieri.

Contraddistinto dal logo “Forever Young”, il progetto si sviluppa intorno ad alcune tematiche che descrivono l’icona in un percorso senza tempo di anticipazioni di mode e tendenze, attraverso il design, il “cinquecentismo”, l’arte e la pop art, la pubblicità. Dunque, da oggi fino al prossimo 4 luglio, il piano si arricchirà di mese in mese di contenuti, lungo un percorso di esplorazione di questa storia attraverso il tempo. Si parte, quindi, per un viaggio avvincente, che alternerà prodotto e storia, arte e costume: Fiat 500 ha percorso un lungo cammino dal 1957 a oggi, influenzando la moda, la società e le abitudini, diventando un’autentica trend-setter.

“Forever young, since 1957”

Fiat 500 è molto più di un’auto: in sessant’anni è diventata un’autentica icona pop. Un simbolo di stile italiano che nei decenni non è mai passato di moda. Nel corso degli anni ha conquistato tutti gli amanti del bello e dell’originalità. Da questa filosofia nasce l’intera campagna di comunicazione, studiata dall’agenzia Leo Burnett, con cui Fiat celebra i sessant’anni della sua piccola, grande opera d’arte.

La campagna si svilupperà su diversi mezzi e con diversi linguaggi, che avranno come fil rouge l’incontro tra il carattere contemporaneo e l’ispirazione vintage anni Sessanta, e sarà contraddistinta da un logo dedicato, utilizzato nelle attività di comunicazione, su tutti i canali e per tutto l’anno, celebrativo su ogni prodotto della famiglia 500. All’interno del caratteristico lettering “500” è inscritto il claim “Forever young”, che sottolinea l’indole e i valori dell’icona di casa Fiat.

Non un oggetto “vintage”, ma un modello sempre attuale, capace di rinnovarsi con coerenza e di diventare un simbolo, un autentico mito a quattro ruote. L’indicazione “Since 1957”, infine, vuole ribadire orgogliosamente l’anno di nascita di una vettura che affronta il sessantesimo compleanno con la freschezza a cui ha abituato gli estimatori.

La web serie racconta il mito

Nel frattempo, ha preso il via sul sito www.500foreveryoung.fiatpress.com la prima puntata di un viaggio alla scoperta dell’icona Fiat, che prevede cinque diverse ambientazioni in una sorta di museo virtuale interattivo. All’inizio di ogni mese sarà, infatti, disponibile una nuova “stanza” che, collegata alle varie epoche dei sessant’anni di vita del modello 500, racconta la storia del mondo. Si potrà, così, accedere a contenuti multimediali attraverso alcuni oggetti simbolo che rappresentano nella loro innovazione il mutare dei tempi e della società. Tra questi, ad esempio, spicca la radio, con la musica dell’epoca, e naturalmente la televisione, che conterrà i contributi video del tempo, inclusi alcuni spot pubblicitari. Un album fotografico consentirà di “curiosare” sui fatti di quel determinato periodo storico, mentre dalla macchina da scrivere si potrà accedere a una serie di documenti.

Fiat 500 incontra arte e moda

Tutto il 2017 sarà caratterizzato da un’ampia serie di iniziative che toccheranno ambiti di diversa natura. Come ben spiegato dal logo “Forever Young”, la 500 è un’icona capace di rinnovarsi negli anni anche attraverso contaminazioni artistiche, fino a diventare un vero e proprio oggetto d’arte. A partire dal Salone automobilistico di Ginevra si celebra questa sua attitudine grazie al contributo di realtà eterogenee ma affini al suo spirito.

La “piccola grande vettura”, nata nel 1957, parla oggi anche il linguaggio dei millennials: lo dimostrano i video proiettati sullo stand predisposto all’evento svizzero, firmati da Cyriak Harris, il celebre animatore cinematografico inglese noto nel mondo per il suo stile surreale e psichedelico. Oltre all’arte, la 500 sa ispirare anche la moda: lo spazio espositivo riservato alla serie speciale dedicata al sessantesimo anniversario sarà impreziosito dalle borse della “Gabsule collection Fiat 500”. Si tratta di un’esclusiva collezione di borse, portafogli, beauty case e portachiavi firmata da Gabs, che si rifà alla coolness tipica del Cinquino, omaggiandone il design e raccontandone la storia attraverso istantanee di dettagli iconici.

Arricchiranno l’esposizione anche gli occhiali “Tribute to 500 Anniversary”, creati da Italia Independent e caratterizzati dalla montatura tonda classica ispirata al design vintage, reinterpretata in chiave moderna ed elegante. Linee pulite, doppio ponte, lenti tonde e piatte abbinate alle cromie che riprendono quelle della Fiat 500 serie speciale dedicata al sessantesimo anniversario donano al prodotto un look dal sapore contemporaneo.


Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy