La sigla ha annunciato anche l’ingresso di Davide Mancosu, che affiancherà la collega come digital creative director
Federica Ilaria Fornaciari entra in Y&R/VML come chief digital officer mentre Davide Mancosu, come digital creative director. I due vanno a incrementare l’offerta innovativa dell’agenzia in un’ottica di totale sinergia tra creatività, mondo media e tecnologia.
Federica Fornaciari
Federica Fornaciari, laureata in economia e commercio, specializzata in marketing, ha chiuso il cerchio accademico con un MBA presso IE a Madrid, una delle più prestigiose Business School mondiali. Il suo percorso professionale è iniziato in società di consulenza manageriale, con focus sul mondo del CRM, cross channel e digital trasformation, successivamente ibridato dal mondo dell’ecommerce in Yoox Net A Porter, dove ha lavorato per i brand del gruppo Kering. Torna poi alla consulenza manageriale in un’importante firm che la porta a fare numerose esperienze all’estero, rendendola un professional “multi-lingue multi-tasking” come ama definirsi, perché “l’adattabilità è un valore impagabile, soprattutto in un’area fluida come il digital in cui il cambiamento è prassi”.
Nell’ultimo anno si è dedicata anche all’insegnamento come professore a contratto e lecturer di Digital Marketing in diversi atenei. Approdata nel mondo della comunicazione in WPP, ha passato gli ultimi due anni come Digital & CRM Director in MediaCom, occupandosi delle strategie digitali di tutti i clienti dell’agenzia con risultati di grande soddisfazione. Dal primo febbraio è arrivata in Y&R/VML come Chief Digital Officer con l’obiettivo di portare all’agenzia, ma soprattutto ai clienti, un approccio al digital come vero e proprio dna, data driven, basato sulla tecnologia e l’analisi.
“Programmatic, DMP, strategie integrate non sono più futuro ma presente solido da sfruttare, anche grazie ai grandi player del mercato con cui collaborare. Ormai parlare di digital come una materia a se stante è obsoleto, il digital è la benzina del pensiero strategico, indipendentemente dal peso specifico di budget di ciascun cliente. L’esperienza all’interno del gruppo WPP e in MediaCom è stata impagabile, ora in YR ho trovato un gruppo solido, motivato e già fortemente pronto in competenze e leadership. Vorrei continuare in questo percorso cercando di rafforzarlo ancora di più dal punto di vista della tecnologia, della sinergia con il mondo media, e di implementarlo con un approccio integrato di connection planning in cui si parli di una e una sola strategia, e non di digital o di offline”.
Davide MancosuDavide Mancosu
Davide Mancosu muove i primi passi nel mondo della comunicazione come assistente art in Milano&Grey. Nel 1997 grazie ad un’esperienza a New York in Grey Interactive scopre il mondo digital e intuisce che la comunicazione cambierà e ogni cosa diventerà “connessa”. Decide quindi di dedicarsi completamente al digitale e approda in Fullsix, dove coniuga le esperienze di art director con quelle di digital art; suoi sono i primi siti di Nutella, Alfa Romeo, Kinder Sorpresa.
Nel 2006 entra in Havas Digital Worldwide come direttore creativo lavorando su progetti crossmediali. Successivamente passa in YAM112003 con il ruolo di Digital Creative Director lavorando su progetti integrati tra TV e Digital e su campagne per prestigiosi brand italiani e internazionali. Dal 2013 è docente di comunicazione integrata e uno dei coordinatori della scuola di comunicazione in IED Milano. Durante la sua ventennale carriera i suoi lavori vincono numerosi premi. Oltre al lavoro in agenzia si dedica a un’intensa attività artistica, che lo porta a esporre le sue opere in Italia e all’estero..