Dal 5 all’8 ottobre la settima edizione della manifestazione dedicata alla digitalizzazione della società
È #sentiment la parola chiave della settima edizione di Internet Festival, l’evento che fa il punto sulla digitalizzazione della società contemporanea attraverso il racconto della Rete e dei suoi protagonisti. Dal 5 all’8 ottobre eventi, installazioni, preview e approfondimenti tornano a popolare la città di Pisa, attraverso decine di appuntamenti diffusi su tutto il territorio e numerosi ospiti internazionali. Al centro del programma di IF2017 le community digitali, con i loro modelli di relazione, gli interessi e le dinamiche di “un #sentiment digitale capace di dare vita a istanze sociali, far crescere movimenti culturali, rendere collettive le opinioni politiche e le sperimentazioni economiche”, affermano gli organizzatori del festival pisano.
Bufale in rete
Fake news, post verità e democrazia, a questi argomenti sarà dedicata una sezione specifica, Bufale, post verità e democrazia con gli interventi, tra gli altri, di alcuni tra i più noti “cacciatori di bufale”.
Dalla privacy all’antiterrorismo
Al centro di #IF2017 anche la Cybersecurity, sia dal punto di vista del controllo di Stato, dell’Intelligence e delle operazioni di antiterrorismo, sia per quel che concerne la sicurezza informatica. Gli incontri, coordinati dalla giornalista Carola Frediani, avranno tra i protagonisti alcuni tra i maggiori esperti a livello internazionale.
I big data e l’impresa 4.0
Riflettori puntati, poi, sull’influenza dei big data nell’approccio al mercato di milioni di aziende nel mondo e sulla trasformazione manifatturiera determinata dalla produzione 4.0. Tra i relatori Vesselin Popov del Cambridge Judge Business School dove conduce progetti tra big data e psicometria applicata al business e alle community. Altri interventi di Luigi Serio, Anna Giunta, Matteo Vignoli.
Start-up e marketing non convenzionale
Ci sarà spazio anche per parlare di PMI e startup, protagoniste della scena digitale curata dal CNR di Pisa e da Registro.it, che quest’anno festeggia 30 anni, con un’attenzione particolare al marketing non convenzionale e alla formazione.
Leggi, diritti e pirati
Copyright e tutela della creatività saranno al centro degli incontri sotto l’insegna Leggi, diritti e pirati, a cura di Fernanda Faini e Dianora Poletti.
Pubblicità 2.0
Da non perdere il focus sulle nuove frontiere dell’advertising con The day after Carosello, incontro condotto dal direttore di IF2017, Claudio Giua, in cui si analizzeranno i nuovi trend in materia di investimenti pubblicitari. Dalla programmatic advertising per arrivare alle pubblicità moleste e occulte da combattere attraverso un patto tra tutti gli operatori della filiera.
Le nuove frontiere del turismo
Due approfondimenti saranno dedicati a uno dei settori chiave del nostro paese, il turismo. Nel primo si parlerà di accessibilità turistica per i disabili, nel secondo l’attenzione sarà tutta per le nuove frontiere dello storytelling nella promozione dei territori.
Tra musica e innovazione tecnologica
Lo stato della ricerca in Italia sarà il filo rosso di RIFF: Ricerca, Innovazione, Filosofia e Futuro, format innovativo in cui i responsabili di aziende, atenei e centri studi di eccellenza si confronteranno sul tema della crescita del nostro paese, intervallati da musica e comicità.
Agenda digitale
Anche la Regione Toscana sarà ad #IF2017 a Pisa con case history legate alle politiche giovanili, a partire da Giovani Sì, agenda digitale e altre iniziative di settore.