La principale associazione americana che riunisce gli spender pubblicitari fornisce una serie di preziosi consigli per regolare un rapporto sempre delicato
Un anno dopo l’indagine sulla trasparenza dei media e sugli sconti che si verificano nel settore dei servizi di marketing, l’associazione statunitense degli inserzionisti nazionali - ANA ha rilasciato delle linee guida ai suoi membri.
“Uno sguardo all’interno” consiglia agli inserzionisti di prendere in considerazione la possibilità di effettuare un’inchiesta su internet per offrire una valutazione dei rischi, inclusa la presenza di una “giusta quota di sconti e incentivi” qualora le agenzie avessero ricevuto dei rimborsi mentre utilizzavano il budget del cliente. Suggerisce anche di rivedere i contratti in vigore per garantire una protezione sufficiente che potrebbe essere rinegoziata.
“Uno sguardo all’esterno” è invece il secondo consiglio dell'ANA per gli inserzionisti, che suggerisce loro di controllare le proprie agenzie per scoprire come vengono utilizzati sconti e incentivi, i vantaggi che ricevono e quanto deve reclamare l’inserzionista.
Il terzo passo si riferisce a “Uno sguardo al futuro” e consiglia agli inserzionisti di intraprendere due iniziative: la rinegoziazione dei contratti in corso o l’aggiunta di accordi di trasparenza in future request for proposal.
Per preservare l’integrità del mercato e proteggere il valore degli azionisti, gli inserzionisti devono continuare a fare pressione sulle agenzie per una completa trasparenza. Le agenzie, dal canto loro, dovrebbero dimostrare la loro buona fede attraverso la cooperazione nelle verifiche e la legittimazione contrattuale della loro trasparenza o chiarendo i motivi di un eventuale rifiuto alla collaborazione.