La nuova versione in distribuzione del browser del gigante sud coreano preinstallato sui Galaxy, integra Adblock Fast per dispositivi con Lollipop
Anche Samsung cede all’ad-blocking. Il gigante sud-coreano ha appena aggiunto il supporto ai plug-in per bloccare la pubblicità sul suo browser preinstallato sui dispositivi Android. L’aggiornamento è in distribuzione a partire da ieri su tutti gli smartphone Samsung con a bordo Lollipop o versioni successive. Internet per Android, il browser Samsung preinstallato sui Galaxy, blocca le inserzioni pubblicitarie presenti nei siti web. La nuova versione 4.0 integra Adblock Fast, adblocker gratuito e open source sviluppato da Rocketship. Adblock Fast deve essere scaricata dal Google Play Store e installata separatamente, ma sfrutta le Content Blocker API che Samsung ha incluso nel suo browser. Secondo Rocketship, Adblock Fast accelera il caricamento delle pagine fino al 50%. A oggi, gli adblocker sono principalmente utilizzati nei browser desktop. L’installazione sui dispositivi mobile non è così semplice e Chrome per Android non supporta questa tipologia di software. La maggioranza degli utenti mobile non blocca quindi le inserzioni pubblicitarie durante la navigazione. La diffusione degli adblocker per mobile è iniziata dopo il lancio di tale software sul browser Safari di Apple nel mese di settembre. Proprio Adblock Fast è uno dei più popolari sulla piattaforma Apple. La stessa tecnologia è usata nell’ultima versione di Samsung Internet, consentendo un caricamento più veloce delle pagine e un minore consumo del traffico dati. Nel frattempo, secondo gli ultimi dati rilasciati, negli ultimi tre mesi del 2015 la quota di mercato del colosso sud-coreano ha raggiunto il 21,4%. Anche per l’anno appena trascorso Samsung comanda il mercato con 324,8 milioni di smartphone venduti, aggiudicandosi uno share del 22.7%.