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Su Canale 5 riparte l’“Isola dei famosi” e la contro programmazione di Sanremo punterà sul grande cinema

Autore: Redazione


Il programma in onda da lunedì 30 gennaio; due le novità per la terza edizione firmata Mediaset: Vladimir Luxuria sarà opinionista, con Stefano Bettarini inviato in Honduras

Lunedì 30 gennaio parte su Canale 5 la nuova edizione dell’“Isola dei Famosi”, la 12a dal primo lancio in Italia, su Rai2, e la terza targata Mediaset sempre con produzione di Magnolia. Anche quest’anno la conduzione è affidata ad Alessia Marcuzzi, ma ci sono alcune novità. In studio, come opinionista, siede Vladimir Luxuria al posto di Alfonso Signorini e Mara Venier. Inoltre, Alvin ha lasciato il posto di inviato in Honduras a Stefano Bettarini, decisione dell’editore che ha sollevato non poche polemiche, dopo le battute sessiste pronunciate dall’ex calciatore durante la sua partecipazione al “Grande Fratello Vip”. Battute di cui si sarebbe pentito. Il direttore di rete Giancarlo Scheri: «Abbiamo ritenuto opportuno offrirgli una seconda possibilità»; per quanto riguarda gli ascolti, commentando il 25% medio conseguito nel 2015 e il 22,4% circa dell’anno scorso, il direttore spiega: «Un lieve calo dovuto alla contro programmazione, ma sono comunque ottimi risultati». Per quest’anno, il 23% sembra essere l’obiettivo auspicato, come afferma anche la conduttrice: «Sarei contenta di un 23%». L’ammiraglia Rai si appresta a lanciare, il 15 febbraio, la fiction ‘Amore pensaci tu’ mentre come contro programmazione del Festival di Sanremo - dove ci sarà Maria De Filippi - il direttore di rete mette in campo una serie successi cinematografici anche in vista degli Oscar. I titoli sono ‘Interstellar’, ‘Gravity’, ‘Il grande Gatsby’, ‘Blindside’, e ‘Il discorso del Re’. Una media del 2,6%, per questa programmazione, «sarebbe buona». Tornando all’‘Isola’, quest’anno non è previsto un programma di seconda serata, ma una serie di approfondimenti su Canale 5, Italia 1, La5 nel daytime, mentre su Mediaset Extra sono programmati la replica del martedì, il ‘Meglio della settimana’ il giovedì e la monografia degli eliminati la domenica in seconda serata, oltre a tutta l’attività digital tra sito, app e social media. Nello specifico, sul sito dedicato al programma verranno caricati contenuti, video, gallery di foto, mentre sulla app - che vanta oltre 3 milioni di download - sono previsti streaming e varie forme di interazione tra giochi, quiz e altre attività. Attraverso il sito, la app, gli sms e Twitter è possibile accedere al televoto. Per quanto riguarda l’attività social, l’’Isola’ verrà raccontata su Twitter, attraverso l’account ufficiale (218mila follower) e il live twitting dal profilo Mediaset a cui si aggiungerà il TgCom24 la sera d’esordio. Sulla pagina di Facebook (553mila fan) saranno ospitati approfondimenti e notizie in tempo reale. Con Radio 105, radio ufficiale del programma, è stata approntata la ‘Radio 105 Social Room’, condotta da Daniele Battaglia che ha vinto la settima edizione del reality. Ogni lunedì ospiterà in radio personagi noti e influencer che commenteranno le puntate e aggiorneranno Alessia Marcuzzi sulle reazioni della rete. Sempre al lunedì dalle 12 alle 14 il programma di Radio 105 ‘105 Take Away’ ospiterà Marcuzzi e Luxuria, mente Battaglia si collegherà in diretta con “105 Night Express” durante la serata. Sponsor di quest’anno è il marchio Aperol, con il quale sono state ideate attività di branded content coordinate dalla omonima divisione di Publitalia nell’ambito della direzione generale innovation della concessionaria, affidata a Marco Manfredi.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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