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L’autunno di Rai Pubblicità punta sulla qualità e su ascolti attesi in crescita

Autore: V Parazzoli


La concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo ha messo a punto per il periodo settembre-dicembre un’offerta che tiene conto degli aumenti di share e anche dell’overbooking che sta proseguendo da aprile. E l’aspettativa per la stagione autunnale prevede un progresso nella quota degli ascolti del 2%, in prime time dell’8%

Dopo la recente presentazione di una programmazione Rai per l’autunno che offre un tasso di rinnovamento di oltre il 30% e la conferma di tutte le trasmissioni di punta, anche l’offerta commerciale, messa a punto da Rai Pubblicità, punta sulla qualità. E non solo in termini di listini, ma anche di servizi per clienti e planner. Tutto ciò - per inquadrare e spiegare le novità del broadcaster e della sua concessionaria -, a fronte di un primo semestre 2016 nel quale il Gruppo è stato l’unico a incrementare la share (a perimetro omogeneo), portando da 2 a 7 i punti di differenza, rispetto al pari periodo 2015 (con oltre il 39% versus l’oltre 32% del diretto concorrente) nella prima serata, nei confronti di Mediaset. Nelle ventiquattro ore, Rai è andata, poi, al 37,9% (+0,1%) rispetto al 32,1% fatto segnare da Mediaset (-1,5%). E molto bene sono andati anche gli specializzati free, con Rai Gold in crescita del 7%. Rai Pubblicita

Rai può contare sull'esclusiva delle Olimpiadi di Rio 2016

Sempre la tv pubblica ha inoltre beneficiato degli Europei di calcio sia a giugno sia a luglio, con otto spettatori su dieci che hanno seguito le partite, per una copertura media di circa 47 milioni e picchi di share del 75%, con un +5% (a perimetro omogeneo) sullo stesso torneo del 2012. Agosto, infine, con le Olimpiadi di Rio in esclusiva, farà da ponte al periodo autunnale, che copre quindici settimane, dall’11 settembre al 24 dicembre. Sarà una stagione nella quale, per i motivi già citati, l’aspettativa è di un aumento di ascolti del 2% per le generaliste (+8% in prime time) e del +10% per Rai Gold, che pure beneficia di un forte rilancio editoriale. Le tariffe, anche in ragione del fatto che l’offerta è in overbooking da aprile, vedono, quindi, un ritocco medio del +5% per le generaliste e del +20% per i canali specializzati. Le tariffe di base sono tre: dall’11 settembre all’1 ottobre, dal 2 ottobre al 3 dicembre e dal 4 al 24 dicembre. Alla prima si applicano le seguenti promozioni: dall’11 al 17 settembre -10% e dal 18 al 24 settembre -5%. Alla terza, il -5% dall’11 al 17 dicembre e il -15% dal 18 al 24 dicembre. rio-2016-2

In programmazione una serie di speciali

E’ stata messa a punto, inoltre, una serie di speciali, sempre nell’ottica della valorizzazione del prodotto: “Braccialetti Rossi”, dal 16 ottobre, è venduta così in abbinata con Rai Premium per le seconde visioni; “I Medici”, dal 24 ottobre, sempre su Rai1 (6,9 milioni di ascoltatori e il 27% di share attesi, anche perché la serie sarà fortemente promozionata e beneficerà di un evento di lancio a Firenze); “La mafia uccide solo d’estate”, spin off dell’omonimo film, sei puntate curate sempre da Pif, dal 14 novembre; “L’allieva”, altrettante serate con Alessandra Mastronardi a interpretare l’anatomopatologa e scrittrice Alessia Gazzola; “Tale e quale show”, dal 16 settembre; “Pechino Express”, dal 12 settembre su Rai2, con forti sinergie con Rai4 per le seconde visioni e lo spin off “Pechino Addicted”, di cui saranno protagonisti i vincitori dell’edizione 2015; “Stasera tutto è possibile”, lo show di Amadeus che ha chiuso il ciclo 2015 a oltre 3 milioni di spettatori e che vedrà l’abbinata con Rai Premium per le seconde visioni; lo show con Mika, atteso per i primi di novembre e, infine, il ritorno di “Rischiatutto” con Fabio Fazio, su Rai3 dal 27 ottobre. RAI Premium

Costruzione di nuovi moduli HQ per la valorizzazione del prodotto

La valorizzazione del prodotto passa, però, anche attraverso la costruzione di nuovi moduli HQ, a garanzia di un calendario, appunto, High Quality. Saranno uno per canale. Per Rai4, per nuove produzioni in prime time come “Generation Gap” e “Smart Love” e per la serata-film; per Rai Premium, per le seconde visioni relative a “Detto fatto”, “Un posto al sole”, “La prova del cuoco” e la “Serata Proietti”; per Rai Movie, il modulo HQ è 100% prime time, a striscia nella fascia caratterizzata dal maggiore ascolto; per Rai News, infine, si articola in quattro passaggi giornalieri nelle altrettante, principali, edizioni del relativo Tg, venduti in abbinata con Tg1 e Tg Top.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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