Sorrisi e Canzoni Tv si conferma come primo settimanale. Focus guida i mensili di marzo
ADS ha rilasciato ieri i nuovi dati mensili stimati dagli editori, riferiti al mese di aprile 2017 per le testate a periodicità quotidiana e settimanale e al mese di marzo 2017 per le testate a periodicità mensile. Mancano ancora i dati sulle copie multiple digitali.
I quotidiani
Sul fronte dei quotidiani, la classifica è dominata sempre dal Corriere della Sera, che segna 301.012 copie diffuse, di cui 45.803 digitali – registrando così un lieve calo sul mese scorso, quando le copie erano 315.139, di cui 46.374 digitali. Secondo posto ancora per la Repubblica con 222.281 copie ad aprile. Sono 28.270 quelle digitali. Anche la Repubblica è in lieve calo sul mese di marzo, che registrava 227.482 copie, di cui 28.646 digitali. Il Sole 24 Ore mantiene la terza posizione con 180.403 copie diffuse ad aprile 2017, di cui 53.643 quelle digitali: a marzo le copie erano di più, 191.121 (53.830 quelle digitali). Con 170.853 copie, di cui 7.207 digitali, risale di una posizione La Stampa, che il mese scorso segnava 171.091 copie, di cui 7.323 digitali. Scende invece di una posizione la Gazzetta dello Sport con 169.397 copie, di cui 7.869 digitali, in lieve calo sulle 171.355 copie di marzo (8.005 quelle digitali). Mantiene poi, a seguire, la sua posizione Avvenire con 116.452 copie (546 quelle digitali): nel mese di marzo le copie diffuse dal quotidiano erano 119.185 copie (547 quelle digitali). A seguire in classifica a marzo: Il Messaggero, QN – Il Resto del Carlino e il Corriere dello Sport Stadio. Da segnalare l’ingresso in ADS de La Verità, con 22.862 copie diffuse. Il quotidiano di Maurizio Belpietro entra in classifica con qualche mese di anticipo sul previsto (settembre, ndr). L’obiettivo dichiarato di diffusione all’esordio era tra le 25mila e le 30mila copie.
I settimanali
Sul fronte dei settimanali, nel mese di aprile Sorrisi e Canzoni Tv si conferma il primo con 559.310 copie diffuse. Il magazine riprende così il suo trend di crescita, rallentato nel mese di marzo quando registrava 558.638 copie. Nei mesi precedenti, invece, le copie erano ben 594.170 a febbraio, in aumento sul mese di gennaio (576.535 copie) e su quello di dicembre (559.363 copie). Al secondo posto c’è Settimanale DiPiù con 429.289 copie, in calo sulle 443.659 copie del mese precedente. Telesette mantiene ad aprile la terza posizione con 375.957 copie (erano 381.367 a marzo e 386.395 a febbraio). Sale la classifica Io Donna con 285.076 copie (sebbene a marzo fossero 287.529 copie), superando il Venerdì di Repubblica, che registra 284.175 copie, in calo sulle 289.604 copie di marzo. Seguono Famiglia Cristiana, che risale la classifica con 269.993 copie ad aprile (erano 273.978 a marzo) e L’Espresso con 267.415 copie ad aprile (erano 274.848 a marzo).
I mensili
I dati relativi ai mensili di marzo vedono Focus risalire la classifica e conquistare la prima posizione con 288.410 copie, sebbene in calo sulle 301.265 copie del mese di febbraio. 50 & Più il valore dell’esperienza segue con 283.329 copie, in linea con le 282.895 copie di febbraio. Scende di due posizioni, invece, Al Volante con 280.238 copie – in deciso calo sulle 311.895 copie di febbraio. Avanti nella classifica ADS ci sono Cose di Casa (219.762 copie), Quattroruote (210.943 copie), Cucina Moderna (189.058 copie), Io e il Mio Bambino (180.284 copie).