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Poste Italiane avvia la gara creativa per la pubblicità ATL. Il valore dell’appalto è di 14,5 milioni in 2 anni. In chiusura quella per il planning tra OMD Roma, Zenith e Havas Media

Autore: V Parazzoli


Dopo il pitch per il media da 4 milioni che vede la centrale di OMG difendere l’incarico, è partito il bando per la comunicazione del Gruppo, suddiviso in 2 lotti, attualmente in carico a VMLY&R e McCann

Dopo quella per il planning, che ancora non si è chiusa, Poste Italiane ha fatto partire anche la gara relativa alla stipula di un accordo quadro per servizi pubblicitari above the line per tutte le società del Gruppo, suddiviso in 2 lotti non cumulabili. Alla società risultata prima in graduatoria sarà aggiudicato il lotto 1, alla seconda il lotto 2. Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, è di 14.500.000 euro in 24 mesi. Più in particolare, l’incarico riguarda la creatività in ambito finanziario, risparmio postale, assicurativo, telefonia, altri prodotti/servizi e istituzionale del Gruppo Poste Italiane, con elaborazione della strategia di comunicazione per le campagne/materiali ATL, ideazione realizzazione e gestione delle campagne di prodotti/servizi, sia retail che business, sui media quali stampa, spot televisivi, telepromozioni, radiocomunicati, affissioni, campagne web, e materiali per attività social media.

Il lotto 1 ha un valore di 8,7 milioni ed è relativo ai servizi pubblicitari ATL per Poste Italiane e società del Gruppo; il lotto 2, del valore di 5,8 milioni, riguarda gli stessi servizi in ambito finanziario, risparmio postale, assicurativo, telefonia, altri prodotti/servizi e istituzionale del Gruppo. Tra le capacità economico-finanziarie richieste, c’è quella di aver avuto un volume fatturato specifico per le attività oggetto di gara relativo agli ultimi 2 esercizi di bilancio, non complessivamente inferiore a 9 milioni; tra quelle professionali e tecniche, di aver ideato, realizzato e gestito, da gennaio 2017 alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione/offerta, almeno 3 campagne di prodotto e/o istituzionale multimedia (su almeno 3 mezzi) per un investimento media nettissimo minimo complessivo pari a 24 milioni, di cui almeno 2 con un investimento media nettissimo non inferiore a 5 milioni ciascuna; e di essere in possesso, o impegnarsi a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una sede operativa a Roma con struttura a disposizione del Gruppo Poste Italiane. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 10 febbraio 2020, con apertura delle relative offerte 3 giorni dopo.

Le agenzie che gestiscono attualmente gli incarichi sono VMLY&R e McCann, che erano state confermate al termine dell’analoga gara del 2016. La responsabile pubblicità del Gruppo è Giorgia Buoncristiani. Per quanto riguarda la gara media – area di cui è responsabile invece Carlo Maria Fettarappa Sandri - dopo l’esclusione dell’rti Heads-Digical, a contendersi l’incarico sono OMD Roma, che segue attualmente il cliente, Havas Media e Zenith; in questo caso, il valore totale stimato indicativo dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.989.300 euro sempre in 24 mesi, senza suddivisioni in lotti. Direct marketing e below the line sono stati affidati l’anno scorso ad HNTO e Centrale Comunicazione, mentre l’organizzazione degli eventi è stata ripartita tra Over Seas, MP Group, G.2 Eventi e Alphaomega.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 20/01/2020


GSC, il sostegno contro i fallimenti

Claire ha un appuntamento. E sembra felice. Ottimista, con una discreta fiducia nel suo futuro. Ha dei progetti. Sfortunatamente, si tratta di un incontro inaspettato, quello che decreta il fallimento della sua azienda. Claire vive la stessa situazione di 50.000 imprenditori ogni anno. Senza una rete di sicurezza, è sola. Claire sta pensando ai suoi dipendenti, ai suoi clienti. Cosa dirà ai suoi figli, ai suoi amici? È possibile controllare questo rischio? Per 40 anni l'associazione GSC ha supportato gli imprenditori in caso di perdita di attività. Mentre ogni anno più di 50.000 dirigenti aziendali affrontano liquidazioni o revoche senza protezione, l'associazione GSC organizza l'incontro di fallimento con un imprenditore.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 20/01/2020


Il Consorzio Pecorino Romano mette a bando 2,9 milioni per la promozione in Italia e Germania; quello Toscano affida 1 milione a Zowart per USA e Canada

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano intende presentare, un programma d’informazione e promozione di durata triennale (2021 – 2022 - 2023) e ha tal fine ha indetto un bando di gara per la selezione di un organismo di esecuzione incaricato della realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti nell'ambito del programma stesso e che si svolgerà in Italia e Germania. Gruppi target: consumatori, operatori del settore – Canale Ho.Re.Ca., giornalisti e blogger, scuole alberghiere e di cucina e associazioni professionali cuochi. Obiettivo generale: rafforzare la competitività, la riconoscibilità e il consumo dei prodotti agroalimentari europei di qualità, così come l’aumento e la diffusione della conoscenza verso i regimi di qualità europei e i prodotti che presentano un riconoscimento. Obiettivi specifici: l’Italia costituisce il 30% del mercato complessivo per il Pecorino Romano DOP. Il consumo è, però, molto concentrato su alcune Regioni italiane dell’area centro-meridionale. Inoltre, il grado di conoscenza verso le caratteristiche del prodotto risulta estremamente limitato. Il progetto intende informare i consumatori e diffondere il consumo del prodotto su tutto il territorio nazionale. La Germania è un mercato storicamente orientato verso il prezzo, a discapito della qualità del prodotto. Tale orientamento del mercato risulta particolarmente sfavorevole per i prodotti europei a marchio DOP. D’altra parte, sul mercato tedesco è presente una consolidata rete Ho.Re.Ca. che può essere lo strumento per una promozione specificamente rivolta a un target di consumatori finali maggiormente interessato a prodotti di qualità superiore. In quest’ottica, il progetto intende informare i consumatori sulle caratteristiche del prodotto e promuovere un consumo più consapevole sulle caratteristiche qualitative del prodotto e meno price-sensitive. Le attività da svolgere sono: PR,  web site, social media, advertising, communication tools, eventi e altre attività. Durata: 36 mesi, con avvio da febbraio 2021. Budget delle azioni: fino a un massimo di 2.910.000 euro, di cui il 70% per il mercato interno. “Cut and Share“ Anche il Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP ha indetto un bando per selezionare un organismo incaricato dell’esecuzione di una parte del programma “Cut and Share”, che si svolgerà negli Stati Uniti e in Canada, utilizzando come prodotti testimonial il Pecorino Toscano DOP e il Prosciutto Toscano DOP. Il programma prevede la realizzazione di un insieme di azioni attraverso le quali raggiungere gli obiettivi prefissati, primo fra tutti quello di accrescere la conoscenza dei prodotti a denominazione presso gli operatori del settore, la stampa, il trade e i consumatori. Per questo motivo, l’obiettivo principale del programma sarà quello di ampliare e approfondire questa conoscenza per contrastare l’avanzata dei prodotti del nuovo mondo che diventa sempre più pressante e per mantenere e conquistare nuove fette di mercato. In questo caso, l’appalto, del valore di 1.107.108 euro in tre anni, è stato aggiudicato a Zowart.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/01/2020


Tend vince con Casa Surace la gara del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e avvia la campagna

Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, che opera per ottimizzare le attività di competenza dei sistemi di raccolta, garantendo omogenee e uniformi condizioni operative al fine di incrementare le percentuali di raccolta e riciclaggio dei rifiuti di pile e accumulatori, ha affidato a Tend Milano il compito di ideare e pianificare la campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle pile esauste e accumulatori portatili. L’incarico è stato affidato all’agenzia di cui è Strategic Account Manager Marco Di Giusto in seguito a una gara che ha coinvolto diverse sigle. Il progetto di comunicazione cross-mediale è stato sviluppato in collaborazione con il team dei noti influencer Casa Surace, per creare engagement sulle buone pratiche di raccolta e conferimento delle pile portatili nei punti di raccolta, in un’ottica di tutela ambientale. A Riccardo Betteghella, Bruno Galasso, Fernanda Pinto e Nonna Rosetta di Casa Surace, la missione di sensibilizzare la popolazione italiana sul corretto conferimento delle pile esauste e accumulatori portatili (le batterie ricaricabili), con contenuti crossmediali on air attraverso una campagna digital, social e radio che coinvolge le principali emittenti nazionali. [youtube id=6IH6suy03n8] Protagonisti della campagna sono, appunto, i coinquilini di Casa Surace con nonna Rosetta, che colpiscono l’animo dell’utente grazie a un messaggio di tutela ambientale: la raccolta e il corretto conferimento nei punti di raccolta delle pile esauste. Il concept, sviluppato da Tend e prodotto da Casa Surace, ha dato vita a un originale storytelling incentrato sull’hashtag #RaccogliamoPiuPile e sul sito RaccogliamoPiuPile.it, dove tutti gli interessati potranno reperire contenuti e informazioni utili su come e dove raccogliere e conferire correttamente le pile esauste: dal “Polo Nord al Polo Sud”, ovvero con un messaggio trasversale a tutta Italia. Un video ingaggiante, realizzato nelle edizioni da 15, 30 e 60”, che è visibile attraverso i social Instagram, Facebook e YouTube, collegati al sito RaccogliamoPiuPile.it. È inoltre previsto l’utilizzo di un media portante e trasversale come la radio con diversi flight di programmazione a partire da febbraio, fino a novembre 2020.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/01/2020


Il Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani riaggiudica a Sopexa il bando per la promozione in USA e Cina da 2,1 milioni di euro

Il Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani ha riaggiudicato a Sopexa l’appalto per la ricerca dell'Organismo di esecuzione del Programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli nei Paesi terzi "TOP TALES" nell'ambito del Programma triennale (2020 - 2021 - 2022), che si svolgerà in USA e Cina, utilizzando come testimonial i prodotti Barolo DOCG, Barbaresco DOCG, Fontina DOP e Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP. Il Consorzio, come riportato da DailyMedia, aveva dovuto ritirare il bando per vizi formali dopo averlo assegnato già in quell’occasione all’agenzia di cui è Direttore Matteo Lefebvre, riproponendolo appunto nelle stesse modalità. In quell’occasione c’era stata un’unica altra partecipante e, cioè, Blancdenoir. Questa volta invece c’è stata la sola offerta di Sopexa, filiale del Gruppo francese specializzato in comunicazione di food, drink & lifestyle. Il valore dell'appalto è di 2.096.730 euro. I pacchetti di lavoro e le attività richieste sono: pubbliche relazioni, web site, social media, advertising, communication tools, eventi e studio di posizionamento. L’organismo di esecuzione dovrà assicurare lo sviluppo progettuale delle parti concordate del Programma e l’attivazione operativa delle azioni e delle attività promozionali previste sulla base degli obiettivi previsti dalla strategia di comunicazione, anche attraverso il monitoraggio costante delle attività realizzate e dei relativi effetti.

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