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T.W.I.N chiude il 2023 a 500.000 euro, in crescita del 20%, con obiettivo del +25% quest’anno

Autore: Redazione

Mara di Giorgio e Chiara Bortolato


L’apertura la nuova sede di Milano in piazza Borromeo segue di qualche mese quella del nuovo headquarter a Treviso. Assunti nuovi professionisti per rafforzare le aree investor relations e media relations. Previste nuove assunzioni a breve

T.W.I.N, studio di comunicazione corporate e finanziaria attivo nei settori delle investor relations e delle media relations, apre una nuova sede a Milano, in piazza Borromeo e chiude il 2023 a 500.000 euro di fatturato, in crescita del 20%, con obiettivo di un +25% quest’anno. I nuovi uffici, a due passi da piazza Affari, permetteranno ai professionisti di T.W.I.N già presenti nel capoluogo lombardo da diverso tempo di essere ancora più vicini ai clienti e agli stakeholder in loco, tra i quali case di investimento, banche, brokers e redazioni giornalistiche. Il nuovo spazio di Milano segue di poco l’apertura della sede centrale a Treviso, in viale della Repubblica e va di pari passo con l’ampliamento del team dello studio, sia in ambito IR che media relations, con professionisti e figure senior. Guardando al futuro, l’intenzione di T.W.I.N è di arricchire le competenze presenti con nuove assunzioni. Attualmente, il team è formato da 10 persone, con una notevole e diversificata esperienza alle spalle. Oltre a IR e corporate media relations, lo studio svolge attività di personal branding online e offline per manager, imprenditrici ed imprenditori, social media management, ideazione di progetti strategici di comunicazione, supporto al lancio e posizionamento di Startup presso un pubblico che può comprendere opinion leader e creazione di community. Forte della nuova sede e dei nuovi innesti, sarà possibile per T.W.I.N raggiungere i propri ambiziosi obiettivi: consolidare la sua posizione come centro di eccellenza nazionale nella comunicazione finanziaria e corporate, crescere ancora preservando la massima qualità dei servizi al cliente, applicando il “metodo T.W.I.N” - basato sul supporto al cliente con figure senior, vicinanza e presenza in azienda, formazione continua. Il tutto si traduce in comprensione e anticipazione delle esigenze comunicative del cliente. A questo si aggiungono un network di relazioni di valore, coltivato con passione e cura, formazione e sperimentazione delle nuove tecnologie (tra cui l’IA), anticipazione dei trend e di una solida cultura aziendale.

La storia e il prossimo futuro

Partita quattro anni fa, pochi mesi prima della pandemia, Twin rappresenta un esempio di dinamismo e imprenditorialità femminile, grazie alle idee della sua fondatrice, Mara di Giorgio (già Benetton Group, De Rigo Group e Banca Ifis), e all’esperienza di Chiara Bortolato (già Banca Ifis). Nel 2021 si specializza nella comunicazione ESG, dal 2022 è partner di Elite di Borsa Italiana e a ottobre 2023 aderisce ad AssoNext. Alla fine dello scorso anno, T.W.I.N ha curato la pubblicazione di Protagonisti Contemporanei 2023, giunto alla sua II edizione. Si tratta della raccolta delle sfide affrontate e dalle esperienze vissute dai protagonisti di T.W.I.N durante il corso dell’anno. All’orizzonte ci sono già molti eventi che vedranno T.W.I.N lavorare a fianco dei propri clienti. A marzo appuntamenti importanti per la comunicazione finanziaria dei risultati delle aziende quotate clienti dello studio (bilanci 2023); a maggio si svolgerà a Treviso l’evento nazionale “Data Protection Forum 2024”, mentre ad ottobre si terrà a Palazzo Mezzanotte l’edizione 2024 dell’IR conference “Next Gems”. Durante l’anno vi sarà per il team IR la partecipazione a numerose investors conference nelle principali città europee, in affiancamento ai clienti. La comunicazione di T.W.I.N è dinamica, colorata e coinvolgente e mira a svecchiare la comunicazione corporate e finanziaria senza intaccare l’istituzionalità. L’utilizzo delle piattaforme social come LinkedIn, Instagram e X permette di dare risonanza ai contenuti dei clienti dello studio, portando avanti un nuovo concept di comunicazione istituzionale più inclusivo ed interconnesso. Dal Media Center di T.W.I.N, una piattaforma open multi-content pensata per i giornalisti e chi opera nel mondo dell’informazione, è possibile vedere tutte le comunicazioni veicolate alla stampa, ottimizzate in chiave SEO: un supporto in più ai clienti dello studio. 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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