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Sanremo 2024 si chiude con un doppio record: per gli ascolti, con 11,5 milioni di telespettatori e share medio 66%, e per la raccolta, a 60,2 milioni di euro, +20% sul 2023

Autore: S Antonini

Gian Paolo Tagliavia, A.D. di RAI Pubblicità


L’edizione numero 74 del Festival ha messo a segno la sua miglior audience, mentre Rai Pubblicità ha confermato la crescita dello scorso anno sul 2022

Si è chiuso con numeri ancora una volta in crescita il 74° Festival di Sanremo, sia sul fronte degli ascolti che della raccolta pubblicitaria. Per quanto riguarda i primi, la serata finale andata in onda dalle 21.27 di sabato alle 1.59 di domenica su Rai1 ha registrato il 74,1% di share con 14 milioni e 301 mila spettatori, il secondo miglior risultato della finale dal 1995. L’anno scorso l’ascolto è stato del 67,13% con più di 11,5 milioni di spettatori. Nella seconda parte della serata (a partire dalle 23:34) ha raggiunto un picco del 78,8% con oltre 11,7 milioni di spettatori. In media, l’intera edizione 2024 ha ottenuto oltre il 66% di share circa, pari al +2,5% rispetto all’anno scorso, e quasi 11,5 milioni di ascoltatori contro i 10,6 del 2023. La raccolta pubblicitaria, ha annunciato l’Amministratore Delegato di Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia, è cresciuta del 20% rispetto all’anno scorso, superando i 60 milioni di euro (50 milioni nel 2023, che aveva registrato la stessa crescita sul 2022). 

La total audience

L’analisi nel dettaglio dell’andamento degli ascolti evidenzia che la Total Audience ha superato il 15 milioni di AMR, dato che risulta dalla somma delle visioni su televisore (14,3 milioni), degli ascolti small screen, 400mila, e una pari quantità di ascolti video on demand (compreso CTV). Rilevanti anche lo share sui 15-24enni, 82% in media e 85,2% nella serata finale, e il risultato registrato dal Dopo—Festival firmato Fiorello. La quarta e ultima puntata (in onda dopo la serata delle cover) ha fatto 1,931 milioni di spettatori e il 61%, con picchi del 72%. Per quanto riguarda il digital, il tempo speso è aumentato del 12%, le visualizzazioni social sono cresciute del 108%. L’engagement è stato di 29 milioni.

Il commento

In una nota, l’Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio ha sottolineato la capacità della Rai di realizzare un evento che, in Italia, “nessuno sarebbe in grado di realizzare”. Complimenti ad Amadeus, che ha concepito un festival “per tutti, avvicinando anche e soprattutto i giovani”. Parole di elogio per Fiorello, “l’uomo capace di portare il prime time in ogni ora del giorno”. Con i due mattatori del Festival è già fissato un incontro tra due settimane, che potrebbe voler aprire a una sesta edizione, sebbene entrambi abbiano più volte detto che per loro l’esperienza finisce qui. Un accenno anche alle polemiche e in particolare a quella sulla presunta pubblicità occulta legata alla presenza di John Travolta nella seconda serata: “Il contratto con l’attore prevedeva, testualmente, il divieto a utilizzare “elementi aventi direttamente e/o indirettamente valenza pubblicitaria e/o promozionali, anche con riferimento al vestiario e/o accessori”. Se questo non è stato rispettato e la Rai – che ha avviato un audit interno - sarà parte lesa, si saprà tutelare nelle sedi opportune”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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