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FSB Group con B&B Italia per esplorare il design creativo attraverso i modelli iconici del brand

Autore: Redazione


Lanciato il progetto “Future Classics: AI Artists meet B&B Italia’s Heritage”, realizzato con l’innovativa sinergia della divisione RED-EYE del gruppo

FSB Group, gruppo italiano di agenzie di comunicazione indipendenti con una consolidate expertise a livello internazionale, che offre una gamma completa di servizi integrati e multidisciplinari nel campo della comunicazione e del marketing esperienziale, continua la collaborazione con B&B Italia. Con oltre cinquant’anni di esperienza B&B Italia ha affermato la sua leadership nel mondo del design furniture, anticipando le tendenze e adattandosi con flessibilità alle mutevoli esigenze dell’abitare. Il progetto è frutto dell’innovativa sinergia tra la divisione RED-EYE di FSB Group, riconosciuta come un dinamico magazine e agenzia creativa, e la sua dedizione nel produrre contenuti creativi di forte impatto visivo. RED-EYE unisce una visione pionieristica al mondo digitale, distinguendosi per l’unicità del suo approccio che intreccia creatività, tecnologia e innovazione. Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, il concept realizzato supera i limiti convenzionali del design, spaziando oltre i confini tradizionali dello spazio e del tempo. In collaborazione con un team di artisti digitali tra cui Alexandra Paras, Ambre Donadio, Andy Picci, Rosario Rex di Salvo, Joe Mortell e Yomagick, RED-EYE ha reinterpretato alcuni prodotti iconici B&B Italia, trasformandoli in fonti di ispirazione per opere d’arte digitali inedite. Utilizzando strumenti avanzati, gli artisti hanno creato ambienti virtuali che oscillano tra sogno e realtà, esplorando territori inesplorati e spingendo i confini dell’immaginazione. 

Il progetto

“Future Classics: AI Artists Meet B&B Italia’s Heritage”, rappresenta un ‘interessante e affascinante prospettiva che si apre alla reinterpretazione degli oggetti comuni, come i divani, attraverso nuovi approcci e forme visive, in uno scenario in cui lo spazio diventa un concetto fluido e manipolabile, grazie all’immaginazione digitale, dando vita ad atmosfere e ambienti dove i prodotti di B&B Italia assumono una nuova vita e significato. Grazie all’intelligenza artificiale, il connubio tra l’eredità e la tradizione del brand si fonde in modo armonioso con la sua visione innovativa, creando una sinergia che riflette il legame profondo tra il passato e il futuro. Questo progetto conferma la leadership di B&B Italia nel mondo del design, grazie al suo approccio creativo e visionario. Esplorando nuove frontiere nel settore, l’azienda si distingue come pioniera nell’utilizzo rivoluzionario dell’intelligenza artificiale, applicandola con successo agli oggetti di design e ridefinendo il concetto di abitare, presente e futuro. Dalle ambientazioni oniriche ai paesaggi fantastici, queste reinterpretazioni rivelano il potenziale innovativo del brand e dei suoi prodotti, trasportando gli spettatori in un viaggio unico e stimolante. Le opere saranno condivise attraverso i canali social di B&B Italia, RED-EYE e degli artisti selezionati, ispirando la comunità creativa contemporanea e promuovendo un dialogo tra arte, tecnologia e design.

 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 12/04/2024


Restano in tre nella gara per la campagna da 1,6 milioni di euro del MAECI per “Il Turismo delle Radici”: Digital Angels, Mindshare e H&S con BBDO

Sono 3 gli operatori rimasti in gara, rispetto ai 12 inizialmente ammessi, per l’aggiudicazione del bando emesso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per servizi di ideazione e produzione di campagna pubblicitaria, pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media, per l’attuazione del Progetto “Il Turismo delle Radici - Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia Post Covid-19”. Si tratta di Digital Angels, l’rti di Hearts&Science con BBDO e Mindshare. Gli altri che hanno partecipato alla prima parte sono stati i raggruppamenti di Memoria con Origini; Treccani con Valica; The Gate Communication con Semplice; Mirus con Mint; e Micromegas Comunicazione con The Media Lab; e, ancora, The Washing Machine; Pomilio Blumm; Pirene; OCMGroup e Brain Pull. Obiettivi L’appalto riguarda: svolgimento del servizio di ideazione e produzione della campagna pubblicitaria, pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media sulle tematiche del Turismo delle Radici, in Italia e all’estero, con l’obiettivo di incrementare lXa visibilità e il prestigio del progetto TDR in oggetto per attirare il pubblico degli italo-discendenti e sensibilizzare le comunità di italiani in Italia e all’estero. Valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto: 1.558.196 euro in 18 mesi. Il progetto Il progetto TDR prevede diverse attività da implementare e realizzare entro il 2025: la creazione di un’offerta capillare nazionale di tour delle radici, gestita localmente attraverso reti territoriali e da un coordinatore regionale, che prevede diverse alternative per tutti i segmenti del target (coloro che sono in possesso del passaporto italiano e che secondo le statistiche del 2022 corrispondono a 5.933.418 di persone): dalla sola ricerca genealogica, ad un tour completo con trasporti e hospitality; un’offerta di working holiday, intesa come esperienza di apprendimento e workshop su attività artigianali e di specialità locali; la creazione di un Passaporto delle Radici, ovvero un pass che consenta sconti, agevolazioni e servizi dedicati al target; la realizzazione di una piattaforma digitale (che sarà collegata al sito Italia.it) che sarà il fulcro di smistamento delle richieste di tour personalizzati da parte del pubblico e che consentirà la creazione di un database di contatti per l’invio di eventuali newsletter; l’implementazione di una piattaforma digitale che riunisca i musei dell’emigrazione italiana; una rete universitaria con finanziamento di borse di ricerca sul tema dell’emigrazione italiana; un piano di comunicazione pubblicitaria ed eventi che promuova, nei Paesi di residenza del target, quindi a livello internazionale, il Turismo delle Radici; una serie di attività di comunicazione in Italia e all’estero per il 2024, l’Anno delle Radici.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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