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Per YAM112003 il 2022 si apre con una crescita del 50% tra riconferme e nuovi clienti

Autore: Redazione

LAURA CORBETTA


L’agenzia guidata dalla CEO e Founder Laura Corbetta potenzia il suo team con l’ingresso di Raffaele Calia, Business Development Manager e Client Services Director e Giovanni Marcolini, Executive Production Director

Per YAM112003, il nuovo anno si apre come il migliore di sempre. Dopo un 2021 che ha visto una crescita del fatturato pari al 25% rispetto all’anno precedente, l’agenzia inaugura il 2022 con un volume d’affari già acquisito rispetto all’omologo periodo dell’anno precedente del 50%. Con un business che si sviluppa prevalentemente sul mercato internazionale, YAM112003 si riconferma tra le agenzie leader nel Food & Beverage e categorie merceologiche affini (GDO, Appliances) con nuove importanti acquisizioni e clienti storici per i quali si dedica all’ideazione e realizzazione di progetti crossmediali: Sanpellegrino, Mondelez con i brand Philadelphia e Sottilette, Il Viaggiator Goloso, Galbusera, Negroni, Surgital, Beko, Grundig. Per l’area di specializzazione sulla comunicazione Business, Corporate e Internal Communication riconfermati Solvay, Gruppo Veronesi, Loro Piana, Fastweb.

Tv Production 

Buona la ripartenza nel 2022 anche per la Tv Production che sarà presto in prime time sulla piattaforma discovery+ e poi su Nove con la produzione di Stand up! Comici in prova. Confermata la collaborazione con B Heroes per la quinta edizione. YAM112003 prosegue nella proposizione al mercato di progetti di branded entertainment televisivi e digitali.

Eventi

Numerose le conferme anche per l’area eventi, dove l’agenzia consolida la sua competenza nella produzione di progetti ibridi (fisico, virtuale) e crossmediali, caratterizzati da elevata interattività e spesso integrati da strategie di amplificazione media.

Il 2021 

Il 2021 è stato per YAM112003 l’anno del consolidamento, iniziato con l’annuncio dell’operazione di management buyout con la quale i soci operativi hanno riacquisito la maggioranza precedentemente a favore di Endemol Shine Italy, facendo tornare l’agenzia indipendente e italiana al 100%. Il 2021 ha visto anche la partecipazione attiva dell’agenzia a eventi di grande rilevanza sul tema dell’inclusione, tra cui 4Weeks4Inclusion e WomenXImpact. Internamente è stata messa a punto la trasformazione digitale che ha permesso a tutti i dipendenti di lavorare in smart working. L’agenzia ha realizzato anche un revamp degli uffici per rendere YAM112003 più colorata e accogliente.

Il commento

“Il 2022 l’abbiamo definito ‘l’anno della svolta’! Ci sentiamo di poter esprimere al meglio il potenziale dell’agenzia, delle sue persone e dei clienti che quotidianamente ci scelgono. In questi due anni di pandemia siamo cresciuti in termini di consapevolezza, ci siamo scoperti resilienti e abbiamo consolidato il nostro spirito di squadra. Inoltre, abbiamo rafforzato la nostra vocazione strategica e creativa al servizio di progetti di comunicazione integrata in un contesto in cui è sempre più rilevante la capacità di creare partnership e alleanze - dichiara Laura Corbetta -. Con il team, stiamo lavorando a un vero e proprio cambio di mindset attraverso diverse leve: un progetto di smart working che guarda al futuro, realizzato con il coinvolgimento di dipendenti e consulenti, per essere davvero più smart, efficienti e anche più felici; un percorso di empowerment delle nostre componenti valoriali; un ciclo di incontri formativi inspirational con ospiti esterni all’agenzia; prosegue poi il nostro impegno su temi a noi cari come la sostenibilità e la diversity. Questo progetto di crescita è rafforzato dalla riconfermata solidità ed energia dei soci fondatori, da una evoluzione funzionale della struttura organizzativa e dall’ingresso in agenzia di alcune importanti figure professionali”.

Raffaele Calia 

Oltre a confermare un gruppo di lavoro di 120 persone sempre più giovani e talentuose, YAM112003 dà il benvenuto a Raffaele Calia come Business Development Manager e Client Services Director e a Giovanni Marcolini come Executive Production Director. Grazie al suo eterogeneo background professionale Raffaele Calia, in continuità con il reparto Business Development dell’agenzia, si occupa di sviluppo e esplorazione di nuovi territori di business e delle relazioni con i clienti esistenti con l’obiettivo di fare emergere nuove possibilità di collaborazione. “Entrare in YAM112003 rappresenta un passaggio significativo della mia vita professionale. Una scelta matura e consapevole. Sono felice di condividere un momento così importante per l’agenzia e poter contribuire alla visione e allo sviluppo. Il mio obiettivo è costruire un dialogo consulenziale e proattivo con i clienti presenti e futuri. Comprenderne e supportarne le esigenze in un contesto in continua e veloce evoluzione, mettendo al centro delle progettualità le solide competenze di comunicazione integrata e cross-mediale della squadra YAM112003”, afferma Raffaele Calia. Calia ha maturato e consolidato la sua esperienza nel marketing e nella comunicazione in ADmisura, agenzia di comunicazione integrata ed eventi dove, presente sin dalla start up del 2001, ha ricoperto diverse posizioni apicali. Dal 2011 al 2017 è stato Managing Director di Havas Sports & Entertainment guidando lo sviluppo della sede italiana. Dal 2017 al 2019 è stato Sales & Marketing Director in CWT M&E, business unit di CWT dedicata alla realizzazione di eventi e grandi eventi sportivi e dal 2019 al 2021 è stato Head of Business Development in Access Live Communication, Business Unit dedicata alla Live communication di WPP.

Giovanni Marcolini 

Con un’elevata esperienza in ambito eventi e produzione video, Giovanni Marcolini entra a far parte dell’agenzia per coordinare e ottimizzare le attività operative e progettuali del reparto di Production. Marcolini approda in YAM112003 con un importante background professionale: ha lavorato in Piano B e in Filmmaster Events dove ha gestito grandi progetti internazionali tra cui la cerimonia di chiusura di Expo 2015. Dal 2016 al 2017 è stato General Manager in Cannizzo Produzioni dove ha seguito la produzione di importanti eventi come il Maserati Summer e Winter tour. A fine 2017 entra in Eventually e Gruppo Peroni Eventi e qui, in qualità di COO, si occupa del coordinamento del team produttivo e della progettazione degli eventi tra cui i 50 anni di Kinder. “Dopo svariate esperienze in diversi settori dello spettacolo e dell’entertainment - dichiara Giovanni Marcolini - affronto con grande entusiasmo questa nuova sfida. YAM112003 raccoglie in un’unica grande agenzia le varie expertise maturate in questi anni. Il momento storico in cui ci troviamo richiede una svolta ed un cambio di prospettiva rispetto al passato, serve accogliere e sviluppare nuove idee ma anche creare nuovi processi mettendo spesso in discussione ciò a cui siamo soliti far riferimento. Il mondo della comunicazione ha finalmente la possibilità di effettuare un rilancio attraverso sinergie e competenze trasversali con l’obiettivo di diventare ancora più sorprendente, affascinante e ricco. Penso che YAM112003 sia la Factory perfetta per questa nuova sfida”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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