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TIM: lancia con Havas Milan la nuova adv corporate firmata da Tornatore

Autore: V Parazzoli

L’A.D. del Gruppo Pietro Labriola ha presentato ieri la nuova campagna istituzionale che racconta la connessione tra Domenico Dolce e Stefano Gabbana, mentre quelle di prodotto si avvarranno del brano Supermodel” dei Måneskin

Alla presenza dei due padroni di casa Domenico Dolce e Stefano Gabbana, l’A.D. Pietro Labriola – dopo l’introduzione di Fedele Usai, Group Communication & Marketing Officer della maison di moda – ha presentato presso la sede milanese dei due stilisti “La forza delle connessioni”, la nuova campagna istituzionale e commerciale del Gruppo. In onda a partire da ieri con planning sviluppato internamente con il consueto supporto di Havas Media per l’off e di MINT per l’online, il nuovo spot, nei formati da 30 e 60” vede il coinvolgimento di due grandi premi Oscar italiani: è stato girato infatti da Giuseppe Tornatore sulle note di un brano inedito del Maestro Ennio Morricone. Protagonisti d’eccezione, appunto, Dolce e Gabbana: icone della moda italiana e promotori dell’eccellenza del made in Italy nel mondo. Al centro della storia si intrecciano le vite e i progetti di Domenico e Stefano: giovanissimi entrano in connessione, trasformano le loro idee in realtà e realizzano il proprio sogno. Lo spot vuole raccontare il loro percorso partendo dal passato in Sicilia per poi proiettarsi nel futuro digitalizzato. Il claim della nuova campagna sottolinea l’importanza della connettività che diventa relazione umana e aiuta ad avvicinarsi, a superare le distanze, a trovare forza e motivazione per realizzare progetti sempre più ambiziosi.

Social

«E' un orgoglio per noi che Tornatore, Dolce e Gabbana, ambasciatori indiscussi del made in Italy nel mondo, siano al nostro fianco in questo progetto di comunicazione - ha detto Labriola, spiegando che - con questa nuova campagna vogliamo parlare delle connessioni che uniscono le persone, vicine o lontane, uguali o diverse perchè la vera connessione è quella che ci fa superare le distanze e le differenze. Il compito di TIM è fare in modo che le connessioni crescano, si sviluppino in base alle tante esigenze e siano sempre sicure». La campagna, declinata anche su stampa, affissioni, web, social e circuiti cinema, è stata ideata - come anticipato da Daily Media - dalla struttura Brand, Strategy, Media & Commercial Communication, di cui è responsabile Sandra Aitala, e realizzata con la collaborazione di Havas Milan, confermata dopo gara. Diversamente da quanto da noi riportato, l’agenzia di cui è CEO Manfredi Calabrò ha riottenuto l’incarico per la creatività ma non per i social, la cui revisione del relativo incarico è stata “spacchettata” ed è ora alle fasi finali.

Connessioni

Labriola ha evitato ieri di affrontare temi economici del Gruppo, limitandosi a dire che il Capital Market Day del 7 luglio con la presentazione del nuovo Piano Industriale sarà il 7 luglio mentre il 3 agosto ci saranno i risultati del primo semestre e «speriamo di sorprendere con risultati positivi - ha detto, per poi tornare sul tema della campagna -: indipendentemente dal fatto che siamo quotati in Borsa siamo un'azienda italiana orgogliosa di un Paese in grado di fare la differenza. Con questa nuova compagna vogliamo parlare delle connessioni che uniscono le persone, vicine o lontane, uguali o diverse perché la vera connessione è quella che ci fa superare le distanze e le differenze. Il compito di TIM è fare in modo che le connessioni crescano, si sviluppino in base alle tante esigenze e siano sempre sicure». Lo spot, prodotto da ArmosiA e la campagna istituzionale resteranno on air fino a luglio inoltrato, mentre già dalla prossima settimana partirà la comunicazione di prodotto, che vedrà coinvolti vari “testimonial” e influencer e che sarà caratterizzata dal ritmo del brano “Supermodel” dei Måneskin, scelta che già di per sé suggerisce uno dei principali target cui si rivolge la compagnia, anche se per ora, come ha detto lo stesso Labriola, l’obiettivo primario, rilanciando sulla brand awareness e reputation, è quello di consolidare il posizionamento di “affidabilità” di TIM.

Eventi

Anche gli investimenti torneranno a ad essere consistenti a partire da questi giorni, superando quelli delle analoghe stagioni passate. Il legame con la musica porterà a un particolare ricorso anche a radio e digital oltre alla tv, e potrebbero esserci altre collaborazioni con i citati Måneskin, mentre sono già in calendario la sponsorizzazione dello Jova Beach Party, di cui la compagnia è sponsor, e il “TIM Summer Hits", il nuovo appuntamento musicale in 6 puntate condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino che porterà dal vivo in 3 città e in tutte le case degli italiani da giovedì 30 giugno in prima serata su Rai2 e RaiPlay, le hit dell’estate 2022 con i più grandi nomi della musica italiana. Continua l’impegno anche sul fronte del calcio, con la sponsorizzazione della Serie A e del calcio femminile e l’offerta di TIMvision.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/06/2022


Ogilvy Italia vince la gara influencer marketing & advocacy di L’Oreal Italia

L’Oréal Italia sceglie Ogilvy Italia, l’agenzia guidata da Roberta La Selva, per un percorso di lungo termine che interessa tutte le attività del gruppo in Influencer marketing & advocacy per le quattro divisioni di prodotto del brand, Active Cosmetics, Consumer, Professional e Luxe, per un totale di 30 marche. L’incarico triennale è stato assegnato a seguito di una gara con step gestionali e creativi che ha visto coinvolte quattro agenzie. Il progetto di ampio respiro prevede la consulenza strategica e creativa, la gestione e la reportistica dedicata alle campagne di influencer marketing e advocacy, oltre a un’implementazione di tools e nuove governance per garantire processi sempre più efficienti ed efficaci. “Siamo molto felici di collaborare con Ogilvy per disegnare insieme nuove modalità di interazione con i nostri consumatori attraverso progetti di influencer marketing e advocacy innovativi, inclusivi e capaci di delineare nuovi scenari per il settore grazie al profondo pensiero strategico e creativo, la conoscenza del settore e le competenze gestionali dei professionisti del team”, commenta Melissa Lee, Advocacy & Innovation Manager CDO di L’Oréal Italia. “Siamo orgogliosi di lavorare al fianco del gruppo leader del beauty e avere l’opportunità di affrontare insieme le prossime sfide nell’ambito dell’influencer marketing e dell’advocacy dando nuova centralità alle community di consumer, differenziando sempre di più le piattaforme e identificando nuove modalità di collaborazione. A questo si aggiunge un lavoro dedicato all’ottimizzazione dei processi e di governance, per raggiungere così gli ambiziosi obiettivi di comunicazione e di business condivisi”, spiega Anna Esposito, PR Director di Ogilvy in Italia. “Questa vittoria del team PR di Ogilvy Italia è un tassello fondante della crescita della unit, che negli ultimi anni si è distinta per progetti integrati, rilevanti ed estremamente contemporanei capaci di generare ottime performance di comunicazione e di business. Un risultato possibile grazie a un’integrazione efficace delle capability della nostra agenzia: consulenza strategica, pensiero creativo, capacità gestionali e naturalmente le competenze verticali del team PR in media relations, branded content & activation, influencer marketing e social”, dichiara Roberta La Selva, Ceo di Ogilvy Italia.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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