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TIM: lancia con Havas Milan la nuova adv corporate firmata da Tornatore

Autore: V Parazzoli

L’A.D. del Gruppo Pietro Labriola ha presentato ieri la nuova campagna istituzionale che racconta la connessione tra Domenico Dolce e Stefano Gabbana, mentre quelle di prodotto si avvarranno del brano Supermodel” dei Måneskin

Alla presenza dei due padroni di casa Domenico Dolce e Stefano Gabbana, l’A.D. Pietro Labriola – dopo l’introduzione di Fedele Usai, Group Communication & Marketing Officer della maison di moda – ha presentato presso la sede milanese dei due stilisti “La forza delle connessioni”, la nuova campagna istituzionale e commerciale del Gruppo. In onda a partire da ieri con planning sviluppato internamente con il consueto supporto di Havas Media per l’off e di MINT per l’online, il nuovo spot, nei formati da 30 e 60” vede il coinvolgimento di due grandi premi Oscar italiani: è stato girato infatti da Giuseppe Tornatore sulle note di un brano inedito del Maestro Ennio Morricone. Protagonisti d’eccezione, appunto, Dolce e Gabbana: icone della moda italiana e promotori dell’eccellenza del made in Italy nel mondo. Al centro della storia si intrecciano le vite e i progetti di Domenico e Stefano: giovanissimi entrano in connessione, trasformano le loro idee in realtà e realizzano il proprio sogno. Lo spot vuole raccontare il loro percorso partendo dal passato in Sicilia per poi proiettarsi nel futuro digitalizzato. Il claim della nuova campagna sottolinea l’importanza della connettività che diventa relazione umana e aiuta ad avvicinarsi, a superare le distanze, a trovare forza e motivazione per realizzare progetti sempre più ambiziosi.

Social

«E' un orgoglio per noi che Tornatore, Dolce e Gabbana, ambasciatori indiscussi del made in Italy nel mondo, siano al nostro fianco in questo progetto di comunicazione - ha detto Labriola, spiegando che - con questa nuova campagna vogliamo parlare delle connessioni che uniscono le persone, vicine o lontane, uguali o diverse perchè la vera connessione è quella che ci fa superare le distanze e le differenze. Il compito di TIM è fare in modo che le connessioni crescano, si sviluppino in base alle tante esigenze e siano sempre sicure». La campagna, declinata anche su stampa, affissioni, web, social e circuiti cinema, è stata ideata - come anticipato da Daily Media - dalla struttura Brand, Strategy, Media & Commercial Communication, di cui è responsabile Sandra Aitala, e realizzata con la collaborazione di Havas Milan, confermata dopo gara. Diversamente da quanto da noi riportato, l’agenzia di cui è CEO Manfredi Calabrò ha riottenuto l’incarico per la creatività ma non per i social, la cui revisione del relativo incarico è stata “spacchettata” ed è ora alle fasi finali.

Connessioni

Labriola ha evitato ieri di affrontare temi economici del Gruppo, limitandosi a dire che il Capital Market Day del 7 luglio con la presentazione del nuovo Piano Industriale sarà il 7 luglio mentre il 3 agosto ci saranno i risultati del primo semestre e «speriamo di sorprendere con risultati positivi - ha detto, per poi tornare sul tema della campagna -: indipendentemente dal fatto che siamo quotati in Borsa siamo un'azienda italiana orgogliosa di un Paese in grado di fare la differenza. Con questa nuova compagna vogliamo parlare delle connessioni che uniscono le persone, vicine o lontane, uguali o diverse perché la vera connessione è quella che ci fa superare le distanze e le differenze. Il compito di TIM è fare in modo che le connessioni crescano, si sviluppino in base alle tante esigenze e siano sempre sicure». Lo spot, prodotto da ArmosiA e la campagna istituzionale resteranno on air fino a luglio inoltrato, mentre già dalla prossima settimana partirà la comunicazione di prodotto, che vedrà coinvolti vari “testimonial” e influencer e che sarà caratterizzata dal ritmo del brano “Supermodel” dei Måneskin, scelta che già di per sé suggerisce uno dei principali target cui si rivolge la compagnia, anche se per ora, come ha detto lo stesso Labriola, l’obiettivo primario, rilanciando sulla brand awareness e reputation, è quello di consolidare il posizionamento di “affidabilità” di TIM.

Eventi

Anche gli investimenti torneranno a ad essere consistenti a partire da questi giorni, superando quelli delle analoghe stagioni passate. Il legame con la musica porterà a un particolare ricorso anche a radio e digital oltre alla tv, e potrebbero esserci altre collaborazioni con i citati Måneskin, mentre sono già in calendario la sponsorizzazione dello Jova Beach Party, di cui la compagnia è sponsor, e il “TIM Summer Hits", il nuovo appuntamento musicale in 6 puntate condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino che porterà dal vivo in 3 città e in tutte le case degli italiani da giovedì 30 giugno in prima serata su Rai2 e RaiPlay, le hit dell’estate 2022 con i più grandi nomi della musica italiana. Continua l’impegno anche sul fronte del calcio, con la sponsorizzazione della Serie A e del calcio femminile e l’offerta di TIMvision.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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