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TIM: lancia con Havas Milan la nuova adv corporate firmata da Tornatore

Autore: V Parazzoli

L’A.D. del Gruppo Pietro Labriola ha presentato ieri la nuova campagna istituzionale che racconta la connessione tra Domenico Dolce e Stefano Gabbana, mentre quelle di prodotto si avvarranno del brano Supermodel” dei Måneskin

Alla presenza dei due padroni di casa Domenico Dolce e Stefano Gabbana, l’A.D. Pietro Labriola – dopo l’introduzione di Fedele Usai, Group Communication & Marketing Officer della maison di moda – ha presentato presso la sede milanese dei due stilisti “La forza delle connessioni”, la nuova campagna istituzionale e commerciale del Gruppo. In onda a partire da ieri con planning sviluppato internamente con il consueto supporto di Havas Media per l’off e di MINT per l’online, il nuovo spot, nei formati da 30 e 60” vede il coinvolgimento di due grandi premi Oscar italiani: è stato girato infatti da Giuseppe Tornatore sulle note di un brano inedito del Maestro Ennio Morricone. Protagonisti d’eccezione, appunto, Dolce e Gabbana: icone della moda italiana e promotori dell’eccellenza del made in Italy nel mondo. Al centro della storia si intrecciano le vite e i progetti di Domenico e Stefano: giovanissimi entrano in connessione, trasformano le loro idee in realtà e realizzano il proprio sogno. Lo spot vuole raccontare il loro percorso partendo dal passato in Sicilia per poi proiettarsi nel futuro digitalizzato. Il claim della nuova campagna sottolinea l’importanza della connettività che diventa relazione umana e aiuta ad avvicinarsi, a superare le distanze, a trovare forza e motivazione per realizzare progetti sempre più ambiziosi.

Social

«E' un orgoglio per noi che Tornatore, Dolce e Gabbana, ambasciatori indiscussi del made in Italy nel mondo, siano al nostro fianco in questo progetto di comunicazione - ha detto Labriola, spiegando che - con questa nuova campagna vogliamo parlare delle connessioni che uniscono le persone, vicine o lontane, uguali o diverse perchè la vera connessione è quella che ci fa superare le distanze e le differenze. Il compito di TIM è fare in modo che le connessioni crescano, si sviluppino in base alle tante esigenze e siano sempre sicure». La campagna, declinata anche su stampa, affissioni, web, social e circuiti cinema, è stata ideata - come anticipato da Daily Media - dalla struttura Brand, Strategy, Media & Commercial Communication, di cui è responsabile Sandra Aitala, e realizzata con la collaborazione di Havas Milan, confermata dopo gara. Diversamente da quanto da noi riportato, l’agenzia di cui è CEO Manfredi Calabrò ha riottenuto l’incarico per la creatività ma non per i social, la cui revisione del relativo incarico è stata “spacchettata” ed è ora alle fasi finali.

Connessioni

Labriola ha evitato ieri di affrontare temi economici del Gruppo, limitandosi a dire che il Capital Market Day del 7 luglio con la presentazione del nuovo Piano Industriale sarà il 7 luglio mentre il 3 agosto ci saranno i risultati del primo semestre e «speriamo di sorprendere con risultati positivi - ha detto, per poi tornare sul tema della campagna -: indipendentemente dal fatto che siamo quotati in Borsa siamo un'azienda italiana orgogliosa di un Paese in grado di fare la differenza. Con questa nuova compagna vogliamo parlare delle connessioni che uniscono le persone, vicine o lontane, uguali o diverse perché la vera connessione è quella che ci fa superare le distanze e le differenze. Il compito di TIM è fare in modo che le connessioni crescano, si sviluppino in base alle tante esigenze e siano sempre sicure». Lo spot, prodotto da ArmosiA e la campagna istituzionale resteranno on air fino a luglio inoltrato, mentre già dalla prossima settimana partirà la comunicazione di prodotto, che vedrà coinvolti vari “testimonial” e influencer e che sarà caratterizzata dal ritmo del brano “Supermodel” dei Måneskin, scelta che già di per sé suggerisce uno dei principali target cui si rivolge la compagnia, anche se per ora, come ha detto lo stesso Labriola, l’obiettivo primario, rilanciando sulla brand awareness e reputation, è quello di consolidare il posizionamento di “affidabilità” di TIM.

Eventi

Anche gli investimenti torneranno a ad essere consistenti a partire da questi giorni, superando quelli delle analoghe stagioni passate. Il legame con la musica porterà a un particolare ricorso anche a radio e digital oltre alla tv, e potrebbero esserci altre collaborazioni con i citati Måneskin, mentre sono già in calendario la sponsorizzazione dello Jova Beach Party, di cui la compagnia è sponsor, e il “TIM Summer Hits", il nuovo appuntamento musicale in 6 puntate condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino che porterà dal vivo in 3 città e in tutte le case degli italiani da giovedì 30 giugno in prima serata su Rai2 e RaiPlay, le hit dell’estate 2022 con i più grandi nomi della musica italiana. Continua l’impegno anche sul fronte del calcio, con la sponsorizzazione della Serie A e del calcio femminile e l’offerta di TIMvision.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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