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Sono 12 i soggetti ammessi alla gara da 798.000 euro di ISMEA per una campagna a favore della maggior diffusione del biologico

Autore: Redazione


La comunicazione prevede tv, radio, servizio fotografico e serie web

Sono 12, tra singoli operatori e rti, i soggetti ammessi da Ismea - Istituto di Servizi per il Mercato agricolo alimentare  - alla gara per l’ideazione e produzione di uno spot tv, di uno per la radio, di un servizio fotografico e l’ideazione, produzione e promozione di una serie web per una campagna di comunicazione per favorire una maggiore diffusione del biologico. Si tratta di: Lumelab con Menabò Group; The AD Store Italia; Swan & Koi; Pezzilli & Company; Silverback con Organica; Traipler; Imille; Conversion E3; Bottegacinema; Digital Angels; Kiwi Digital con Triboo Digitale; e Wow Tape con SPK More Production. E’ stata esclusa invece per vizi formali Show Reel Agency. L’appalto ha un valore di 532.000 euro, iva esclusa, per una durata di 28 mesi. Ma poiché entro il triennio successivo alla stipula del contratto originale possono essere affidati all’aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi o similari a quelli oggetto dell’appalto, per un importo stimato complessivamente non superiore al 50% del valore del contratto iniziale, il valore totale dell’appalto è di 798.000 euro.

Il contesto

Il settore del biologico – recita il capitolato - pur evidenziando una costante crescita negli ultimi 15 anni, con un vero e proprio “boom” collocabile a partire dal periodo 2014-2017, conosce oggi uno di “stagnazione”. Inoltre si rileva come permangano nel settore criticità di natura dimensionale - il biologico ha un’incidenza stabile del 4% sul consumo agroalimentare – oltre agli squilibri geografici, per effetto di un consumo concentrato nelle grandi città del Nord Italia e, al contrario, molto basso nel Sud Italia. Per far emergere il settore da una nicchia in cui risulta ancora posizionato, è necessario, quindi, amplificare la diffusione della conoscenza base del biologico (marchio, etichetta) alla quale associare elementi informativi chiari, semplici e convincenti sui benefici del consumo bio, in termini di salute e sostenibilità.

Obiettivi

La campagna informativa sul biologico si rivolgerà in via prioritaria ai responsabili d’acquisto con l’utilizzo di messaggi in grado di aumentare la consapevolezza dei benefici dell’intero sistema del biologico. La possibilità di veicolare la campagna su un mix articolato di canali di comunicazione, inoltre, consentirà di intercettare in maniera efficace anche il target composto dai consumatori più giovani. La campagna di comunicazione per il biologico tiene conto di quattro macro-obiettivi di comunicazione: promuovere il consumo dei prodotti biologici presso il grande pubblico; informare il grande pubblico sui benefici del consumo di prodotti bio; educare il grande pubblico a riconoscere le informazioni dei prodotti bio (p.e. logo, etichetta, ecc.); formare le nuove generazioni (a partire dagli adolescenti) al consumo del bio, invogliandoli alla scoperta del mondo del bio.

Key messages

-Biologico non significa naturale. Si tratta di qualcosa di diverso, qualcosa di più. Perché chi compra biologico sostiene un processo sostenibile e controllato lungo tutte le fasi produttive, dal campo alla tavola. I prodotti biologici rispettano l’ambiente preservando il suolo, l’aria e l’acqua da contaminazioni chimiche e rappresentano una garanzia per il consumatore in termini di qualità e sicurezza alimentare- -Mangiare biologico significa quindi non solo mangiare in maniera sana, ma soprattutto mangiare in maniera sostenibile. -Le tecniche colturali sono disciplinate dall’Unione europea con la volontà di renderle non inquinanti e compatibili con le esigenze di recupero dell’ambiente: non possono essere utilizzati prodotti derivati dalla chimica di sintesi come i fitofarmaci e i fertilizzanti. Per concimare la terra gli agricoltori biologici usano le deiezioni degli animali o loro derivati e la coltivazione di piante che messe in rotazione arricchiscono i terreni. La ricaduta sull’ambiente e sulla biodiversità è ampia e decisiva. -Garantire il benessere degli animali è principio di base della zootecnia biologica che deve garantire sempre adeguati spazi aperti al pascolamento e ridurre l’uso degli antibiotici solo ai casi di malattie più gravi. -Chi produce bio ottiene una certificazione rigorosa che accompagna il prodotto durante tutto il processo, dalla fase di coltivazione a quella di trasformazione e commercializzazione. Questa è una garanzia per il consumatore. -Le informazioni sul biologico sono in etichetta, assieme al marchio che lo distingue all’interno dei confini dell’Unione europea: la foglia stilizzata circondata dalle stelle della bandiera europea su sfondo verde la cosiddetta “Euroleaf”. -Anche i più giovani (dai teenagers ai giovani in età universitaria) devono sapere che mangiare bio, proprio per questa attenzione all’ambiente, è una vera e propria scelta “green” in favore del pianeta. -L’agricoltura biologica ha positivi risvolti sociali. La coltivazione bio non potendo utilizzare i ritrovati della chimica di sintesi necessità di più forza lavoro umana e quindi dà lavoro a più persone. -Gli effetti positivi del biologico per l’ambiente si ottengono meglio se più aziende vicine collaborano tra loro. È per questo che nascono i biodistretti che tra l’altro sono fondamentali nella valorizzazione dei territori e delle loro produzioni.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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