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Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Autore: V Parazzoli

La nuova comunicazione del Gruppo di cui è Media Marketing Sales Director Graziano Ferrari è stata realizzata in Virtual Set dall’agenzia di cui è VP CCO Francesco Bozza con Dario Piana e Akita Film

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”.

La storia

La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”.

Sostenibilità e tecnologia

Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro.

Credits


Sofidel
CEO: Luigi Lazzareschi
CMSO: Francesco Pastore
Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari

VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz

Grey
VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza

Creative Director: Luca Beato
Sr Art Director: Lola Manrique
Head of Operations: Silvia Cazzaniga
Account Director: Milena Nuzzi
Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin

Strategist: Valeria Capobianco

Produzione

CdP: Akita Film
Regia: Dario Piana
Executive Producer: Paolo Zaninello
Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: Redazione - 20/09/2022


Elisabetta Canalis svela il superpotere dei genitori nel nuovo spot di GoStudent

Anche quest'anno è arrivato il momento più temuto da ogni genitore: il Back to School. Da mamma e professionista, Elisabetta Canalis viene in soccorso di tutti i genitori rivelando il suo "superpotere": la piattaforma di lezioni e ripetizioni online GoStudent, di cui la Canalis è testimonial dalla scorsa estate. Lo spot mostra la protagonista, insieme alla tata Mickaela Tombrock, alle prese con la vivacità della figlia Skyler. Al richiamo di "è GoStudent time!", l'esuberante Skyler si trasforma, come per magia, in una figlia e studentessa modello. Mentre la bambina è impegnata a seguire la sua lezione online di matematica con GoStudent, Elisabetta Canalis e la tata ne approfittano per concedersi qualche momento di relax e preparare una torta, che gusteranno poi tutte e tre insieme. Grazie alla sua innata spontaneità, che da sempre le permette di essere "star" e, al contempo, "ragazza della porta accanto", Elisabetta incarna appieno la figura della mamma moderna e offre uno spaccato di vita familiare ironico e frizzante in cui qualsiasi genitore può ritrovarsi. Lo spot, è stato concepito dal team italiano di marketing e dallo studio creativo di GoStudent, in sinergia con 3Sixty Agency, il management di Elisabetta Canalis. Il video è stato prodotto dall'agenzia trouble management e le riprese realizzate dal video-maker Lorenzo Pellegrino. Montaggio e post-produzione portano, invece, la firma dei creativi di GoStudent: Noel Reynolds, Andy Wang e Facundo Prats Pannunzio. Oltre al video lungo, la campagna si compone di un ampio spettro di altri asset, tra cui versioni brevi dello spot e immagini, disponibili in vari formati per adattarsi alle diverse piattaforme. La campagna verrà lanciata su tutti i principali canali social e sarà disponibile sulle pagine proprietarie di GoStudent, quali YouTube, Instagram, Facebook e sul sito dell'azienda, così come sul profilo Instagram di Elisabetta Canalis.

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