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Serviceplan e Mediaplus curano l’adv di posizionamento di epiCura e contribuiscono alla crescita attesa dei ricavi netti del Gruppo del 7/8% a giugno

Autore: Redazione

Giovanni Ghelardi, CEO di House of Communication


Le sigle sono state scelte al termine di una gara a settembre a conferma di un approccio integrato che sta premiando i risultati dela House of Communication di cui è CEO Giovanni Ghelardi

epiCura è il primo poliambulatorio digitale in Italia. Attraverso un network di migliaia di professionisti qualificati e certificati si prende cura delle esigenze dei pazienti con prestazioni mediche, servizi sanitari e assistenziali on-demand, garantendo una risposta semplice, veloce, affidabile e personalizzata sulle necessità di ciascuno. La start-up di digital health nasce con la missione di affiancare le famiglie a 360° nel loro rapporto con il mondo della salute e cambiare il paradigma a cui siamo abituati: un settore sanitario spesso dominato da disservizi, attese, servizi introvabili e soprattutto pazienti non soddisfatti.

Nuovo posizionamento

Oggi epiCura entra nel pieno del suo percorso di espansione, lanciando l'app mobile (android e IoS) e dando il via a una campagna di comunicazione integrata addressable tv e OOH, digital, con l'obiettivo di portare una soft revolution nel classico linguaggio del settore medico. La creatività a firma Serviceplan Italia con un approccio ironico e memorabile mette in scena l'Odissea della Salute: l'estenuante e difficoltoso iter a cui molti, se non tutti, hanno dovuto sottostare almeno una volta cercando di orientarsi al meglio nella prenotazione di una visita medica o nella ricerca di una badante. Gli spot portano all'interno di un mondo iperbolico, spinto all'estremo, a cui fa da contraltare epiCura attraverso i valori di un'esperienza digitale. Così il nuovo payoff "Pensa solo alla salute" sintetizza l'essenza del brand: un vero facilitatore che permette di pensare unicamente a prendersi cura di sé, senza doversi più curare di tutte le difficoltà e incombenze organizzative. In contemporanea ai 2 spot girati da William9 e prodotti da SEDICI:9 on air dall'11 aprile su Sky, Mediaset e Rai Play, prende il via anche l’importante campagna Out Of Home nella città chiave di Milano. Costruita come una multi-soggetto ha l'obiettivo di rendere memorabili i benefit di epiCura mostrando gli asset di semplicità, velocità e affidabilità del poliambulatorio digitale. Tanti i touchpoint attivati nei tre flight di campagna, inclusi 1 tram Sirietto e la Metro Domination delle stazioni Duomo e Cadorna e attività di influencer marketing. La pianificazione è di Mediaplus. Le sigle della House of Communication di Milano sono state scelte al termine di una gara lo scorso settembre.

I commenti

Stefania Siani, CEO e CCO di Serviceplan Italia commenta: "Siamo molto orgogliosi di poter lavorare con una startup di successo come epiCura: contribuire a delineare le coordinate di narrazione e identitarie di un brand è un momento irripetibile. Vogliamo comunicare un servizio capace di risolvere problemi e semplificare l’accesso alle cure grazie al potere trasformativo del digitale. Sarà un bel viaggio assieme, reso più ricco dal poter essere un partner a 360° grazie al lavoro integrato con il team”. Gianluca Manitto, Ceo e Co- fondatore di epiCura aggiunge: “Siamo molto contenti della nuova campagna perché la creatività riesce a mettere in risalto, in chiave sottile e ironica, la necessità sempre più centrale di un accesso facile e immediato alla gestione della salute, per noi stessi e per i nostri familiari. Da sempre, con le nostre soluzioni e il nostro network di specialisti certificati, perseguiamo l’obiettivo di offrire alle persone la possibilità di usufruire in modo innovativo di servizi legati alla salute, ancora oggi poco digitalizzati e flessibili”.

I risultati

L'offerta integrata che le due società del Gruppo di cui è CEO Giovanni Ghelardi sono riuscite a mettere in campo conferma la bontà dell’approccio che quest’ultimo sta sempre più consolidando e che ha permesso alla House of Communication di consolidare una crescita del fatturato netto nell’anno fiscale che si è chiuso nel giugno del 2021 di oltre il 25%, a 16,8 milioni di euro, rispetto ai precedenti 12 mesi, con la stima di un ulteriore aumento del 7/8%, sempre dei ricavi netti, superando quindi i 18 milioni, in quello terminante al prossimo 30 giugno.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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