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La Regione Calabria mette a bando 700.000 euro per le iniziative legate al 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace

Autore: Redazione


Al progetto “Letture della Magna Grecia” si affianca lo sviluppo di un piano editoriale

La Regione CalabriaDipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità – ha avviato un'indagine di mercato finalizzata all'individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata  per l’affidamento del “Servizio di promozione dedicato alle celebrazioni del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace”. In particolare si tratta della realizzazione dell’iniziativa “Letture della Magna Grecia”. L’obiettivo è quello di organizzare supporti digitali e una rassegna di spettacoli, a fruizione gratuita per il pubblico, da svolgersi sul territorio calabro e con tema la Magna Grecia e i Bronzi di Riace. I cinquanta anni dal ritrovamento offrono un’occasione di ripartenza nella visione di un percorso di sviluppo che metta al centro arte, bellezza e cultura. I Bronzi di Riace e la Magna Grecia rappresentano la Calabria come una terra di grande bellezza, ricca di opportunità non solo legate al turismo.

Riposizionare il brand

Andando oltre le logiche della stagionalità turistica, l’obiettivo del piano è quello di riposizionare il brand, il marchio Calabria, partendo da quello dei bronzi di Riace per arrivare ad un miglioramento della “reputation” dell’intera regione. Si tratta di un percorso di consapevolezza rivolto ai cittadini calabri in primis, ma anche a tutti i cittadini italiani e stranieri, che mette al centro il profondo valore culturale della Calabria e che propone il 2022, non come un anniversario fine a sé stesso, ma come l’inizio di un percorso di crescita e di sviluppo. Il messaggio che si vuole trasferire al pubblico dev’essere strettamente legato a tre chiavi di lettura: contemporaneo, sostenibile e innovativo.
Per questo motivo, tanto la tecnica di diffusione, quanto gli strumenti e soprattutto il messaggio stesso, vanno ideati per raccontare la Calabria in un’ottica moderna e contemporanea dove l’antico diventa spunto di narrazione dell’oggi.

Identità


Nell’ottica di far riconoscere l’influenza attuale della Magna Grecia e di ripercorrere la storia del celebre ritrovamento, si è voluto premiare il rapporto di identità tra Bronzi di Riace e Calabria. I Bronzi rappresentano un marchio identitario, un simbolo di appartenenza, e l’essere calabrese significa essere figlio della Magna Grecia e di quella commistione unica fra propoli di diversa origine di cui la Calabria è stata incubatrice. Si farà leva sull’identità per proporre una visione di appartenenza come valore italiano, rivolto sia al territorio nazionale che all’estero e che potrà essere utilizzato su tutti i territori di emigrazione del secolo scorso. Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, è di 545.000 euro in 4 mesi: nello specifico ha per oggetto anche la fornitura di servizi editoriali sulle testate DiLei e SiViaggia nonché di spazi di advertising e servizi sui portali Libero e Virgilio, Programmatic Open Web Wired, Corriere, Repubblica, Il Messaggero, Performance – Sponsored Card Libero e Virgilio, Google Ads, sponsorizzazione Facebook e Instagram e influencer marketing. Per l’organizzazione degli eventi sono stati stanziati 150.000 euro. Le manifestazioni di interesse vanno inoltrate entro il 28 luglio; termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 9 settembre 2022, con apertura delle offerte due giorni dopo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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