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La Ragione: in vista partnership con concessionaria per la raccolta pubblicitaria e aumento della foliazione a 12 pagine

Autore: S Antonini

Fulvio Giuliani


Il quotidiano diretto da Fulvio Giuliani e Davide Giacalone ha avviato un piano di rafforzamento dell’offerta; accordo con Adnkronos e lancio del libro di approfondimento sugli inquilini del Quirinale

Sono passati poco più di sei mesi dal 2 giugno dell’anno scorso, data del debutto del nuovo quotidiano La Ragione, diretto da Fulvio Giuliani con la direzione editoriale di Davide Giacalone. La testata conferma l’obiettivo di diffondere presso il lettorato italiano una cultura liberale, democratica ed europeista, attraverso un prodotto che in edicola costa 50 centesimi di euro, di cui la maggior parte resta in mano all’edicolante, e online è accessibile gratuitamente previa registrazione al sito.

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Davide Giacalone

 

Dopo il lancio della app per la consultazione in modalità mobile, La Ragione annuncia un accordo con Adnkronos della durata annuale con tacito rinnovo basato sullo scambio di contenuti. Inoltre, sempre nell’ottica di rafforzare l’offerta, in questi giorni e per un mese è disponibile in edicola, a 2 euro oltre al costo del quotidiano, “Su dal Colle”, il primo di una serie di libri di approfondimento dedicati ai temi più vari e che, in questo caso, tratta il tema della Presidenza della Repubblica in vista del voto per eleggere il successore di Sergio Mattarella.

Il libro, firmato da Giacalone con prefazione di Giuliani, «non è un instant book, ma una sorta di guida utile per prepararsi alle elezioni del 24 gennaio ma con un respiro più ampio e come è nel nostro stile prova ad analizzare e capire tutti gli aspetti legati alla salita al Quirinale» spiega Giuliani.

L’operazione parte di proposito in modo prudente, con un lancio pubblicitario totalmente organico su sito, app e account social de La Ragione, e una tiratura limitata a 5mila copie per la prima distribuzione, «consapevoli che procederemo a ulteriori stampe, il nostro distributore PressDi ci ha già confermato nuove richieste».

Un partner per la raccolta

Sempre entro gennaio dovrebbe essere varato l’aumento della foliazione da 8 a 12 pagine e anche avviata l’attività di raccolta pubblicitaria. Il quotidiano sta infatti chiudendo un accordo con una società esterna che si occuperà della parte commerciale.

«Non si tratterà di un accordo di concessione tradizionale ma una partnership, per sviluppare progetti speciali in linea con la nostra proposta e che facciano conoscere il nostro brand. Abbiamo bisogno di un partner che con noi faccia comunicazione prima ancora che pubblicità».

Nel frattempo si lavora sulla notorietà del marchio, con una buona risposta sul fronte digitale grazie a registrazioni al sito in crescita per accedere alla lettura del giornale e ai contenuti speciali come “Emoticon” di Andrea Pamparana. La app lanciata un mese fa e il sito, specifica il direttore, sono entrambi asset dell’offerta, sviluppati egualmente e in parallelo.

Accordo con Adnkronos

L’offerta online de La Ragione è e resta gratuita per il pubblico, anche i contenuti forniti da Adnkronos. L’accordo prevede in primo luogo l’offerta delle notizie del servizio ultim’ora oltre a una selezione di approfondimenti e articoli realizzati dall’agenzia stampa, oltre a notizie dall’estero grazie agli accordi di quest’ultima con testate quali, per esempio, il Washington Post. Per contro, Adnkronos rilancerà alcuni articoli e approfondimenti de La Ragione. Le notizie Adnkronos sono disponibili sia sul sito del quotidiano, sia sulla app per il mobile.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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