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Matiba acquisisce Compagnia Italiana del Cristallo e rilancia il brand Arnolfo di Cambio

Autore: D Sechi

Massimo Maestri


La campagna si basa su un mix di strumenti: social organico, social paid, eventi, partecipazione di brand ambassador, co-marketing e ufficio stampa

Le festività appena conclusesi non hanno certo affievolito, tanto meno placato, la sete di brindisi. Nuove ricorrenze sono in arrivo, i compleanni continuano a imperversare, la primavera e i suoi meeting sempre più numerosi, in barba alle ormai consolidate preoccupazioni odierne, non sono poi così distanti. Insomma, bottiglie in rampa di lancia, ma anche bicchieri degni di questo nome o di quello della Compagnia Italiana del Cristallo, la quale ha deciso di rilanciare a livello internazionale il suo brand Arnolfo di Cambio. Per farlo, l’azienda si è rivolta e si è affidata alle cure di Matiba, agenzia di digital marketing e comunicazione che studia e sviluppa strategie e progetti digitali per supportare sia le multinazionali che le PMI nella creazione ed espansione del proprio business online. La storica cristalleria di Colle Val D’Elsa, famosa in tutto il mondo per il bicchiere disegnato da Cini Boeri (madre dell’archistar Stefano Boeri, padre del Bosco Verticale) usato nella scena iconica da Harrison Ford in Blade Runner, ha scelto Matiba per dare un nuovo posizionamento a tutte le sue linee di prodotti. I bicchieri e gli accessori in cristallo disegnati fin dagli anni 60 da famosi designer come Joe Colombo, la stessa Cini Boeri, Marco Zanuso fino ai più recenti Ettore Sottsass e Michele De Lucchi sono forgiati a mano dai migliori maestri del cristallo italiani.

La strategia

La campagna che ne è scaturita, intitolata “a precious soul”, punta alla gratificazione personale per mezzo di uno strumento importante come un bicchiere di altissima qualità. Un’attività che alterna documenti video che coinvolgono personaggi di rilievo nei mondi del beverage, del food, della musica, del cinema e del design a una serie di interviste a chi ha puntato tutto sulla massima qualità nel mondo dell’accoglienza. È inoltre prevista la creazione di un nuovo sito di e-commerce internazionale e il coinvolgimento di brand per operazioni di co-marketing. In estrema sintesi, l’agenzia si occuperà della visual image, del rilancio del brand online, della creazione del nuovo sito e della gestione dei canali social oltre alla gestione delle campagne paid e alla produzione dei contenuti. L’ufficio stampa sarà gestito da L’Officina della Comunicazione di Alberto Ferrari.

Risponde Massimo Maestri, CEO di Matiba

Dalle parti di Matiba, per dirla come il CEO Massimo Maestri «C’è grande entusiasmo nel realizzare questo progetto che dà nuova vita a un brand italiano in un momento storico così importante. Abbiamo raccolto la sfida di far tornare l’aperitivo come momento di gratificazione del lavoratore a fine giornata. Un momento dove ritrovare se stessi e gratificarsi. Quello di cui tutti noi abbiamo bisogno dopo una giornata intensa e dopo due anni davvero difficili per tutti».

Quali sono i punti fondamentali per comunicare un simile marchio? A chi vi rivolgete?

«L'approccio Human to Human che contraddistingue la nostra agenzia è alla base della comunicazione del brand. Il prodotto è rivolto principalmente al pubblico dai 35 anni in su, uomini e donne decisi e consapevoli del proprio status mentale, fisico e sociale. Riguardo le aree di interesse, i cinefili di tutto il mondo sono sicuramente da tenere in forte considerazione, chi non vorrebbe bere nel bicchiere di Blade Runner e sentirsi l’iconico protagonista Harrison Ford

Quali strumenti utilizzerete? Qualche anticipazione sul sito e-commerce?

«La campagna si basa su un mix di strumenti: social organico, social paid, eventi, partecipazione di brand ambassador, co-marketing e ufficio stampa. Il nuovo sito presterà particolare attenzione alla UX e alla responsività grazie a Wordpress e woocommerce».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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spot

Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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